Condividi:        

CREAZIONE CARTELLA DI LAVORO EXCEL

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

CREAZIONE CARTELLA DI LAVORO EXCEL

Postdi Andrea8169 » 07/06/13 17:23

Buonasera a tutti, dirigo un ufficio pubblico con oltre 20 persone, per il tipo di attività che svolgo affido giornalmente compiti anche diversi al personale, ho già creato una cartella di lavoro su excel 2010 molto semplice, la stessa è costituita da varie colonne, ciascuna delle quali riporta dati diversi, la mia domanda è la seguente:
nel foglio di lavoro inserisco i compiti in ordine cronologico, con i dati relativo a ciascun compito riportati nelle colonne a fianco e, in una delle colonne vi è il nominativo della persona a cui ho affidato il compito. Quello che vorrei creare io è questo: per ciascun nominativo un foglio di lavoro a parte sul quale, automaticamente, quando registro il compito affidato sul mio foglio di lavoro, confluisce quest'ultimo, la particolarità è che il personale dovrebbe poter accedere solo al suo foglio di lavoro (mediante password o altro) e, all'esito dell'attività svolta, l'utilizzatore del foglio dovrebbe inserire la data di ultimazione che, a sua volta, dovrebbe confluire sul foglio generale.

In merito a tele mio quesito potete darmi un aiuto o farmi capire come fare poiché vorrei imparare io a fare una simile programmazione. Grazie
Saluti a tutti
Andrea8169
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 07/06/13 17:09

Sponsor
 

Re: CREAZIONE CARTELLA DI LAVORO EXCEL

Postdi wallace&gromit » 08/06/13 09:33

ciao Andrea,
vedo che nessun "programmatore folle" di Excel si è ancora cimentato sul tuo quesito. Da parte mia posso solo suggerire di utilizzare access invece di Excel; tutto diventerebbe più facile da gestire: ognuno apre solo il file di dati che gli compete (e al quale hai accesso anche tu per inserire i compiti), compila la propria tabella e solo tu hai un quadro generale che ottieni importando e combinando tutte le tabelle dei vari dipendenti.
So che access fa un po' "paura" all'inizio, ma una volta che lo conosci facilita enormemente le gestioni di banche dati.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: CREAZIONE CARTELLA DI LAVORO EXCEL

Postdi ricky53 » 08/06/13 12:35

Ciao,
condivido completamente quanto scritto da W&G, la tua esigenza è pienamente gestita da Access ... ma è un po' ostico, non è così "amichevole" come excel.

In excel se te la cavi con il VBA si può gestire è un po' impegnativo ma ci si riesce.
Io posso fornirti uno schema di gestione degli accessi mediante l'inserimento di Utente e PSW ... poi dovrai iniziare a crearti le "Form" per l'inserimento dei dari e ... tutto quanto hai in mente.

CONSIGLIO: fai prima e BENE l'analisi SCRITTA delle funzioni da realizzare, DISEGNA la struttura di dati e ... solo poi inizia a REALIZZARE quanto pensato sul file excel.


Ti preparo un esempio per la gestione degli accessi ... a ritrovarci qui al più presto.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "CREAZIONE CARTELLA DI LAVORO EXCEL":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti