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Aiuto per file excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Aiuto per file excel

Postdi Anthony47 » 26/06/13 01:25

La convalida serve per avere la (quasi) garanzia sulla bonta' dei campi compilati; se lasci la possibilita' di inserire i codici a piacere tanto vale che la togli.
Se i codici sono 70 e se ne usano sempre solo 10 allora il vostro ucas (ufficio complicazioni affari semplici) ha lavorato sodo.
Non ho XL2007, ma in XL2010 i controlli (tipo il pulsante) sono reperibili nella scheda Sviluppo, gruppo Controlli, Inserisci (se pubblichi le versioni di Office in uso il supporto puo' essere piu' mirato; vedi la mia "firma").
Quanto al fatto che "selezionare manualmente le celle per costruire le macro è impossibile [perche'] sono troppe", questo mi riporta a una delle mie prime considerazione sul tuo foglio, dove a mio parere i dati "sono inseriti senza nessuna strutturazione ma solo con lo scopo di visualizzarli in una tabella standard": nel file che hai pubblicato hai confuso celle con dati da compilare, con etichette, o con formule, che adesso non sono facilmente accessibili.
Non vorrei, aiutandoti a completare quanto hai in mente, aggravare la situazione complessiva; comunque se vuoi azzerare il contenuto delle celle non protette potrai usare una macro come questa:
Codice: Seleziona tutto
Sub UnprClear()
If ActiveSheet.ProtectContents = True Then
    For Each cc In ActiveSheet.UsedRange
        If cc.Locked = False Then cc.ClearContents
    Next cc
Else
    MsgBox ("Il foglio non sembra protetto, processo di cancellazione abortito")
End If
End Sub

Ciao
Anthony
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Re: Aiuto per file excel

Postdi Jkwxp2004 » 26/06/13 02:06

Non ho capito come funziona la macro, nel senso che se la applico al foglio in questione si blocca dicendo che non può cancellare qualcosa in celle unite.
Comunque va bene così pure perché in questo foglio le celle da selezionare non sono tante.
Se capiterà qualcosa di nuovo ti chiederò consigli in partenza onde evitare problemi con le celle quando è troppo tardi.
Ti ringrazio per la tua collaborazione.
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Re: Aiuto per file excel

Postdi Jkwxp2004 » 26/06/13 02:31

Ripensandoci al "nel file che hai pubblicato hai confuso celle con dati da compilare, con etichette, o con formule, che adesso non sono facilmente accessibili" come potrei fare per mettere un poco di ordine pure perché in questo foglio le celle da sistemare non sono poi molte ?

Alla fine questo è il file fatto con il tuo aiuto.
Ti chiedo a te come esperto c'è qualcosa che si può fare per migliorarlo ?

http://www.filedropper.com/orario-26-24065_1
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Re: Aiuto per file excel

Postdi Anthony47 » 26/06/13 11:05

Per me i dati di partenza devono essere tabellari ed elencati sequenzialmente per tutto il periodo (es un anno):
Sede1, Matricola1, Nominativo1, Data, Entrata, Uscita, tipo di attivita'
Sede1, Matricola2, Nominativo2, Data, Entrata, Uscita, tipo di attivita'
Sede2, Matricola3, Nominativo3, Data, Entrata, Uscita, tipo di attivita'
Sede2, Matricola4, Nominativo4, Data, Entrata, Uscita, tipo di attivita'
etc etc

Poi un "report" si occupera' di organizzare le informazioni (per Sede o per matricola, per Mese /settimana /anno) e presentarle in modo aggregato. Spesso per questo sara' sufficiente una tabella pivot.

Ciao
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Re: Aiuto per file excel

Postdi Jkwxp2004 » 26/06/13 11:42

Ho provato quella macro che mi hai suggerito tu su quel foglio che ti dicevo. Funziona solo che ho delle celle unite. Appena trova quella cella si blocca e non mi va avanti.
Si blocca su questa linea

If cc.Locked = False Then cc.ClearContents

e mi dice errore di run-time 1004 impossibile modificare parte di una cella unita

C'è qualche modo per farla continuare anche se trova celle unite sprotette?
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Re: Aiuto per file excel

Postdi Anthony47 » 27/06/13 08:04

Se vuoi sapere la mia opinione sulle celle unite, per quello che puo' valere, guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=85065
Prova modificando questa istruzione:
Codice: Seleziona tutto
If cc.Locked = False Then cc.Range("A1").ClearContents

Ciao
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Re: Aiuto per file excel

Postdi Jkwxp2004 » 28/06/13 00:42

Nulla da fare non funziona.
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Re: Aiuto per file excel

Postdi ricky53 » 28/06/13 01:06

Ciao,
non sarebbe meglio togliere le "Celle Unite"?

Si può fare ad inizio macro.
Dati l'intervallo in cui hai i dati es. "A2:Z100" con l'istruzione
Codice: Seleziona tutto
Range("A2:Z100").UnMerge

si toglie "Celle Unite" a tutte le celle
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


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Re: Aiuto per file excel

Postdi Anthony47 » 01/07/13 01:38

Nulla da fare non funziona.
Da' qualche indicazione?
Anthony
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Re: Aiuto per file excel

Postdi Jkwxp2004 » 01/07/13 22:14

Mi dà questo errore run-time 1004 impossibile modificare parte di una cella unita
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Re: Aiuto per file excel

Postdi ricky53 » 02/07/13 00:21

Ciao,
hai provato con quanto ti avevo scritto nel mio precedente intervento ???
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


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Re: Aiuto per file excel

Postdi Anthony47 » 02/07/13 11:42

Guarda il messaggio di Ricky, sopra.
Avevo scritto "a memoria" e ricordavo male...
Devi usare
Codice: Seleziona tutto
If CC.Locked = False Then CC.MergeArea.ClearContents

Ciao
Anthony
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