Condividi:        

stampa intestazione su moduli precompilati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

stampa intestazione su moduli precompilati

Postdi miko » 30/05/13 21:15

salve,
sto cercando di stampare su moduli precompilati una scritta in modo da distinguere
i vari moduli in base al nome del modulo, alla data ed al numero del foglio del modulo.
la macro in uso, che prende i valori necessari da 2 inputbox, è la seguente:
Codice: Seleziona tutto
With Worksheets("Foglio1")
            .Columns("C:C").ClearContents
             UREFine = .Range("C" & Rows.Count).End(xlUp).Row
           
             I = 1
              For K = UREFine To 3000 Step 3
                .Cells(K, 3).Value = "Modulo" & "  " & Num & "ª" _
                & "    " & "Del" & "  " & strDATA & "    " & "Foglio" & "  " & "N°" & " " & I
               ActiveSheet.PageSetup.Zoom = 100
            ActiveWindow.SelectedSheets.HPageBreaks.Add Before:=ActiveCell
            I = I + 1
              Next K
         End With
          End Sub

per non avere una pagina di stampa in formato A4 ho impostato la pagina ad un formato più piccolo,
tra quelli disponibili in excel, ho inserito delle interruzioni di pagina, e modificato i margini.
il risultato ottenuto è come in figura:

Immagine

dovendo testare la posizione della scritta ho dovuto modificare più volte i margini ed altri valori.
Questo funziona per un modulo.
Per un modulo differente, dovendo testare nuovamente la posizione della scritta inserita,
devo modificare nuovamente i valori ed eliminare le interruzioni di pagina;
in cima alla macro ho inserito perciò questa linea di codice:
Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.ResetAllPageBreaks

la quale mi rimuove solo le linee blue continue, mentre rimangono quelle tratteggiate.
per risolvere il problema devo ogni volta inserire un foglio nuovo e ripetere le stesse operazioni.
ho pensato di inserire i dati in una cella differente, ma rimane il problema di rimuovere le interruzioni di pagina.
Mi sono allora indirizzato verso word, ed anche qui riscontro dei problemi,
dover cambiare i dati manualmente per ogni foglio del modulo, oppure creare un form adeguato,
tipo inputbox, che dalle ricerche effettuate pare che sia necessario scrivere dei papiri di codice per una
cosa banale.
Quello che sto cercando di realizzare è ripristinare il foglio di lavoro ogni volta che le modifiche apportate, margini od interruzioni di pagina non soddisfano il risultato corretto, poichè una volta stabilita la posizione per un dato modulo vi rimarrebbe definitivamente, e per gli altri moduli si utilizzerebbe un altro foglio excel.
ciao e grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 521
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Sponsor
 

Re: stampa intestazione su moduli precompilati

Postdi miko » 14/06/13 20:23

buona sera a tutti,
il problema che cercavo di risolvere era veramente banale, e forse per questo è passato inosservato;
è stato sufficiente regisrare una macro e modificare le impostazioni dei margini per ottenere
il risultato desiderato.
non avevo pensato alla registrazione di macro.
ciao e grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 521
Iscritto il: 29/12/09 10:44


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "stampa intestazione su moduli precompilati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: papiriof e 73 ospiti