Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Scadenzario e Budget

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Scadenzario e Budget

Postdi roby2710 » 10/05/13 18:29

Salve a tutti del forum, sono nuovo e scusate se commetterò degli errori.
Sono un autodidatta di Excel ed Access e stò cercando di risolvere un problemino quotidiano in ufficio, lo scadenzario fornitori ed il budget finanziario.
La cartella di lavoro che utilizzo tutti i giorni è formata da 12 fogli di scadenzario, come quello classico di carta, piu uno iniziale che riporta (o meglio devrebbe) i saldi ordinati per spesa e mese.
Però una volta creata la formula nella colonna "A" (Gennaio) relativa alla scheda "Gennaio", non riesco con il copia incolla a trasporre la formula in "B" (Febbraio) relativa alla scheda "Febbraio".

non mi dilungo oltre.

grazie in anticipo a tutti per le risposte.
Roby
roby2710
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 10/05/13 18:11

Sponsor
 

Re: Scadenzario e Budget

Postdi Anthony47 » 10/05/13 18:47

Ciao roby2710, benvenuto nel forum.
Insomma vuoi che la formula faccia automaticamente riferimento agli N fogli mensili... In questo caso allora userai la funzione Indiretto:
-ad esempio in B1, C1, D1 etc scrivi Gennaio, Febbraio, Marzo, etc (i nomi esatti dei fogli mensili)
-poi invece di scrivere, ad esempio =SOMMA(Gennaio!B:B) scriverai
=SOMMA(INDIRETTO(B$1&"!B:B"))
Questa formula puo' essere copiata nelle colonne adiacenti per far riferimento ai fogli elencati nell' intestazione di colonna.

Fai sapere...
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13894
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Scadenzario e Budget

Postdi roby2710 » 10/05/13 20:43

Ciao Anthony47 grazie per lcelerità della risposta la formula funziona correttamente ora la devo combinare con le date e le variabili di pagamento come ho fatto per lo scadenzario clienti.
Sai mica se esiste anche lapossibilità di prelevare automaticamente il nome del foglio e posizionarlo in una cella?
Siccome quello che stò facendo è un budget attivo e passivo perpetuo per avere sempre la situazione sotto mano, con il controllo degli insoluti e degli interessi per ritardato pagamento, interessi elle banche ed anche la situazione ordini clinti e fornitori per sapere esattamente la liquidità disponibile.....
Lavoraccio complicato
Saluti
Roby2710
roby2710
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 10/05/13 18:11

Re: Scadenzario e Budget

Postdi ricky53 » 10/05/13 22:14

Ciao,
esattamente con "... prelevare automaticamente il nome del foglio e posizionarlo in una cella?" cosa intendevi chiedere?

Il nome del foglio dove è stato inserito?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Scadenzario e Budget

Postdi roby2710 » 10/05/13 22:24

Ciao
hotrovato nel forum questa ottima soluzione:
=STRINGA.ESTRAI(CELLA("filename";A1);TROVA("]";CELLA("filename";A1))+1;LUNGHEZZA(CELLA("filename";A1))-TROVA("]";CELLA("filename";A1)))
e devo dire che funziona benissimo associata alla precedente :
=SOMMA(INDIRETTO(B$1&"!B:B"))
csi posso inserire n fogli e relative n colonne nel reprt principale.
Ho notato però che con i nomi di fogliotipo "GENN 2013" cioè con gli spazi vuoti, la prima formula recupera perfettamente il nome mentre la seconda daerrore.
Forse qualche sorta di conversione dati....
Ciao
roby2710
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 10/05/13 18:11

Re: Scadenzario e Budget

Postdi ricky53 » 10/05/13 22:43

Ciao,
nella formula devi inserire l'apice (prima e dopo il nome del foglio contenente gli spazi) in questo modo
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(INDIRETTO("'" & B$1 & "'!B:B"))
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Scadenzario e Budget

Postdi roby2710 » 10/05/13 23:01

Ottimo
grazie per la risposta, devo però chiederti ancra una cosa (scusa ma sono propro inesperto)
nella formula, potrei usare una conctenazione di stringhe per crearla,ma quando prendo il range da sommare "!B:B", non si può fare come di solito con la seleione diretta dal folgio?
roby2710
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 10/05/13 18:11

Re: Scadenzario e Budget

Postdi ricky53 » 10/05/13 23:17

Ciao,
non ho capito, puoi esporre meglio ... se possibile con un esempio ed i riferimenti delle celle.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Scadenzario e Budget

Postdi roby2710 » 13/05/13 17:05

Ciao quello che volevo dire è che inserendo i reiferimenti delle celle da sommare tra virgolette "'!B:B", queste non si aggiornano se aumento le righe nell'intervallo.
Mi spiego meglio, ci provo, ammettiamo che devo sommare tutte le riba da pagare eregistrate nell'intervallo B22:B36
quindi se imposto la formula come segue:
=SOMMA(INDIRETTO("'" & B$1 & "'!B22:B36")) dove il riferimento B$1 e relativo al mese di gennaio,il risultato è corretto ma se nel tempo aggiungo righe nella sezione riba da pagare del foglio di gennaio e l'intervallo diventa B22:B48 il risultato che ottengo è sempre quello della somma di B22:B36 come in origine.

Come posso fare?
grazie
roby2710
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 10/05/13 18:11

Re: Scadenzario e Budget

Postdi ricky53 » 14/05/13 00:19

Ciao,
perchè non utilizzi un intervallo maggiore inserendo nella formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(INDIRETTO("'" & B$1 & "'!B22:B36"))

un numero più grande di "36" ad esempio "1000" ???
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Scadenzario e Budget

Postdi roby2710 » 14/05/13 08:56

Ciao
potri anche fare come dici ma il mio problema è che ad esempio nel range B22:B36 inserisco le riba
in un altro range gli assegni e così via.
Quello che stò cercando di fare è di avere i totali per tipo e per mese e per stato in un foglio di riepilogo
ciao
roby2710
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 10/05/13 18:11

Re: Scadenzario e Budget

Postdi Anthony47 » 14/05/13 10:38

Da come la racconti alla fine io non saprei dove finiscono le riba e dove cominciano gli assegni; pertanto ti suggersico due vie:
-o ti scordi Indiretto, che semplifica su un fronte e te ne apre un altro. Torni quindi a formule dove il nome del foglio e' scritto nella formula, poi userai Trova e sostituisci per modificare il nome del foglio nelle formule delle colonne relative agli altri mesi. Questa e' la mia ipotesi preferita.
-rimani su Indiretto, ma nei fogli mensili ogni riga dovrai qualificarla con descrizione /data /Valore; poi invece di Somma userai Somma.Se per sommare in un intervallo allungato (come detto da Ricky) solo i valori descritti come "riba", o come "assegni", o come "xyz"
Probabilmente, visto il mio dubbio iniziale, dovrai in ogni caso aggiungere una descrizione alle tue righe per poter riassumere separatamente le riba dagli assegni dagli xyz.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13894
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Scadenzario e Budget

Postdi roby2710 » 14/05/13 11:09

Ciao Anthony47
Credo che la seconda opzione mi crei ancora piu problemi perchè ci sono pagamenti che non sono definiti tipo gli stipendi, le bollette etc quindi fare un somma.se cod.pag=pag.tipo credo sia piu difficile.
Potrei anche usare Indiretto riportando in testata pagina del mese i totali dei vari effetti per tipo pagamento e riferirmi poi a queste celle, così nel mese in esame posso aumentare o diminuire a piacimento i pagamenti, il totale si aggiorna da solo nello stesso foglio e poi lo ritrovo nello stesso mese del folgio BUDGET......
cosa ne pensi?
Oppure si fa prima con un pò di vba?
roby2710
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 10/05/13 18:11

Re: Scadenzario e Budget

Postdi ricky53 » 14/05/13 11:54

Ciao,
anch'io vedo appropriato il consiglio di Anthony sull'utilizzo di "SOMMA:SE".
Domande:
come sono organizzati i dati nel tuo foglio?
come distingui le tipologie?

Se sono codificate la cosa è fattibile ... ma ci occorrono informazioni
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Scadenzario e Budget

Postdi roby2710 » 14/05/13 13:28

Ciao
Per il momento i dati "non sono organizzati" ovvero ero partito dallo scadenzario attivo perchè lo ritenevo piu complicato del passivo in quanto devo gestire insoluit, anticipi esteri ed italia, calcolo delle cms e degli interessi su anticipo, e non ultimo vedere chi mi deve pagare e non lo ha ancora fatto.
Nel foglio dell'attivo inserisco i dati in cascata e poi lavoro con le date e lo stato della fattura se insoluta, se aperta se anticipata ecc.
Nel passivo potrei anche fare in questo modo però ho delle spese ricorrenti quali gli stipendi, l'energia, gli affitti, i leasing, contributi ecc.....
quindi non saprei forse sarebbe meglio un consiglio per organizzarli e poi estrarli per i calcoli, che ne dite?

grazie
roby2710
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 10/05/13 18:11

Re: Scadenzario e Budget

Postdi roby2710 » 14/05/13 13:38

scusate devo aggungere anche che nel foglio del budget la sezione dell'ATTIVO è divisa in due parti una previsionale ed una storica per vedere la previsione di vendite ed incassi del mese ed a fine mese si commuta in storico per vedere cosa è successo per davvero.
questo lo dovrei fare anche nella sezione del passivo.

scusate di nuovo, grazie
roby2710
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 10/05/13 18:11

Re: Scadenzario e Budget

Postdi ricky53 » 14/05/13 13:59

Ciao,
per aiutarti ci occorre sapere quali sono i dati che entrano in ... gioco.
Puoi inviarci qualcosa ... un file o un'immagine ma meglio il file.

Attenzione ai dati riservati!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Scadenzario e Budget

Postdi roby2710 » 14/05/13 15:10

ciao provo ad allegare il file nel quale ho inserito alcuni dati per vedere come lavora.
Io vorrei mantenere le schede dei mesi per poi stamparle ed avere un book, riepilogare i dati nel passivo se necessario, e poi elaborare il budget.
forse ci saranno celle con errori a causa delle cancellazioni di dati.
Aspetto vostre news.
grazie

come si fa ad allegare un file.
roby2710
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 10/05/13 18:11

Re: Scadenzario e Budget

Postdi ricky53 » 14/05/13 15:33

Ciao,
bene attendiamo.
Per allegare un file leggi QUI
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Scadenzario e Budget

Postdi roby2710 » 14/05/13 18:41

Scusate ma ho dei seri problemi con gli upload, mi caricano il file ma non mi rendono il link da inserire nel forum.....
roby2710
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 10/05/13 18:11

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Scadenzario e Budget":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: patel e 10 ospiti