Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

deposito monete

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

deposito monete

Postdi totopc » 08/05/13 17:00

ho fatto un foglio excel che mi gestisce inventario di bossolotti di monete ma non va bene in quanto troppo articolato e difficile da leggere mi chiedevo :
esiste qualche sistema per avere un deposito di bossolotti di monete di tutti i tagli e che da questo deposito escano questi bossolotti per 3 utenze diverse ed il tutto sia ricordato mi spiego meglio allego file
mi servirebbe un qualcosa di piu semplice che faccio quello che ce nel file
grazie

http://www.filedropper.com/cassamoneteesempio
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Sponsor
 

Re: deposito monete

Postdi Anthony47 » 08/05/13 21:23

Sono convinto che avrai maggiori ritorni se spieghi il processo e l' output che vuoi ottenere, invece di aspettarti che lo capiamo seguendo un file di cui non sei soddisfatto...

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: deposito monete

Postdi totopc » 09/05/13 12:47

...allora cerco di spiegarmi :
ho un deposito monete (chiamiamolo cosi) con monete di vario taglio
compro le monete e riempio il deposito quindi dovrei avere una situazione del tipo che mi dica quanti bossolotti ho di 2 euro quanti di 1 euro quanti di 50 centesimi quanti di 20 di 10 di 5 di 2 di 1 centesimo e a quanto ammonta il totale per taglio e il totale globale

da questo deposito fornisco 3 depositi piu piccoli quindi dovrei avere una situazione contabile di dare e avere singola per ogni deposito piccolo col grande mi spiego :
deposito grande esistenza 10 bossolotti da 2 euro = totale 800 euro
3 vanno in dep1 quindi dep1 ha 240 euro e depgrande ha come esistenza 7 bossolotti per un valore di 560 euro
dep1 deve al depgrande 240 quindi dandomi acconti o la cifra totale dovrei avere segnato da parte la situazione tra grande e dep1
e cosi via anche per gli altri 2

un po come la cassa di una banca

valore bossolotti
2euro=80euro
1euro=40euro
50cent=20euro
20cent=8euro
10cent=4euro
5cent=2,5euro
2cent=1euro
1cent=0,50 euro
spero di essermi fatto capire
grazie
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Re: deposito monete

Postdi ricky53 » 09/05/13 16:52

Ciao,
Uhm,Uhm ma non hai detto quanti sono i pezzi.
Per esempio QUI: deposito grande esistenza 10 bossolotti da 2 euro = totale 800 euro
Ricavo io che ci siano 40 pezzi per "bossolotto"

E negli altri casi i pezzi sono?
valore bossolotti
2euro=80euro
1euro=40euro
50cent=20euro
20cent=8euro
10cent=4euro
5cent=2,5euro
2cent=1euro
1cent=0,50 euro

Sono tutti da 40 pezzi tranne gli ultimi due che sono da 50!

Ma tutto questo a cosa porta?
Sinceramente mi sono perso.
Spero che qualche altro utente abbia capito cosa ti occorre.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: deposito monete

Postdi Anthony47 » 09/05/13 21:40

Per quello che ho capito io...
Vedi questa immagine semplificativa:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
(fare Tasto dx, Visualizza immagine per vedere tutta l' immagine)

L' area in alto a sinistra e' una Anagrafe: Codice, Descrizione, Valore
Subito a destra, in F-G-H, c' e' la giacenza di partenza.

Sotto, da riga 13 in poi, ci sono le movimentazioni.
Per ogni movimento devi compilare le colonne in arancione; la Descrizione viene messa con formula Cerca.Vert; es in C14
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(B14;A$2:C$11;2;0)
La gestione dell' errore #N/D sulle celle ancora vuote si fa con le tecniche solite: Se(Val.Errore oppure Se.Errore, a seconda della versione di excel
Nelle colonne D-E-F ci sono i movimenti in entrata (se col segno +) o in uscita (se col segno meno); una uscita da un deposito deve corrispondere a una entrata in un altro, cioe' in ogni riga il bilancio deve essere "zero"; fa eccezione il deposito principale che puo' avere Entrate da un altro deposito, ma sarebbe meglio che tutti i depositi fossero presente nell' elenco delle movimentazioni per avere sempre un bilancio zero.
Ho usato la formattazione condizionale per evidenziare le righe in cui il bilancio sia diverso da zero, come ad esempio risulta su riga 14.

Con queste informazioni si calcola in J-K-L la giacenza aggiornata; per questo uso in J3 la formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA.SE($B$14:$B$3000;$A3;D$14:D$3000)+F3
da copiare poi verso destra e verso il basso.
La formula considera massimo 3000 movimenti; basta cambiare quei $3000 in $10000 e l' elenco diventa di 10mila movimenti.
Per la valorizzazione, sapendo quantita' e Valore (Prezzo di acquisto in Anagrafe) e' solo una moltiplicazione.

Periodicamente, fatta la riconciliazione tra teoria e pratica, la Giacenza aggiornata diventa Giacenza Iniziale e si cancellano tutte le movimentazioni.

Non so se ho indirizzato i reali bisogni e se la procedura va bene per il tuo processo. Se Si il file puo' essere abbellito, ad esempio inserendo anagrafe e riepiloghi su un foglio e le movimentazioni su un altro.

Fai sapere...
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: deposito monete

Postdi totopc » 15/05/13 09:41

scusa per ritardo ma non ho potuto prima
mi chiedevo puoi per cortesia mandare file cosi lo provo e ti faccio sapere
grazie
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Re: deposito monete

Postdi Anthony47 » 15/05/13 22:12

Non ho un file; avevo fatto un prototipo copiando l' anagrafica dal file che tu avevi pubblicato aggiungendo poi le altre aree e le due o tre formule, ma e' finito nel cestino come altre decine di prototipi. Non dovrebbe esserti difficile ricostruirlo.
Vedo che avevo omesso la formula per la formattazione condizionale; da quello che si vede dovrebbe essere
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA($D14:$F14)<>0

-selezionare l' area destinata alle movimentazioni, D14:F3000 nell' esempio
-avviare la formattazione condizionale;
-come Condizione1 usare La formula e'
-come formula incollare quella appena data
-premere Formato, tab Motivo, scegliere il colore con cui si vuole evidenziare la riga i cui totali non siano "zero" (come detto nel precedente messaggio ogni riga ragionevolmente riporta una entrata e una uscita, le cui quantita' dovrebbero compensarsi)
-Ok, Ok.

Prova...
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: deposito monete

Postdi totopc » 16/05/13 08:53

ok provo e poi ti faccio sapere
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "deposito monete":

Numismatica - Monete EURO
Autore: landyl
Forum: Forum off-topic
Risposte: 15

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti