Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

[Excel] Evidenziare posti prenotati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: info su excel

Postdi raimea » 07/05/13 19:55

ciao

V 1.5

ho spostato a Sx , e nel schermo intero a me sta dentro tutto.
a dx ho aggiunto campo note.
vedi come va.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/96374724/posti%20salone_1.5.xls
senza paswr... :D

x francesco53:
ritengo che inserire un file con il codice protetto sia inappropriato, specie per chi qui ha sempre chiesto

HAI RAGIONE.

ciao
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Sponsor
 

Re: info su excel

Postdi saverio66 » 08/05/13 00:13

Ciao raimea,benissimo va molto meglio,riesco a visualizzare quasi tutto, ho spostato le celle AP in AB e le celle AT in AC appunto per restringere un pò .Ho provato ad inserire questa formula( suggeritami da Anthony 47 in un post precedente)
riferita alla versione 1.3 da te creata,devo dire che lo trovata funzionale colora la cella di rosso in tempo reale senza bisogno di cliccare sul pulsante aggiorna , però ho notato che nella versione 1.5 non funziona,non so forse la formula non va bene viste le modifiche da te effettuate.Ciao grazie sempre a presto.

Una alternativa alla proposta di Raimea (vedi la sua rel 1.3, sopra) potrebbe essere:
-creati in AC5 e sottostanti l' elenco dei posti, e usa la colonna adiacente per prendere nota delle prenotazioni con il livello di dettaglio che vuoi (come fatto da Raimea)
-poi usa la formattazione condizionale:
--seleziona l' area C5:Y25
--Home /Stili /Formattazion condizionale, Nuova regola
--come tipo di regola scegli "Utilizza una formula per determinare le celle da formattare"
--come Descrizione della regola imposta la formula
CODICE: SELEZIONA TUTTO
=cerca.vert(c5;$AC$5:$AD$300;2;0)<>""

--premi Formato; tab Riempimento, scegli il colore che preferisci usare se quel posto risulta essere prenotato;
--Ok, Ok
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: info su excel

Postdi Francesco53 » 08/05/13 07:43

Buongiorno saverio,
visto che non ti interessa il file che ho postato lo cancello.
Francesco
S.O. Vista e Office 2007
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 647
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Re: info su excel

Postdi saverio66 » 08/05/13 08:26

Francesco53 ha scritto:Buongiorno saverio,
visto che non ti interessa il file che ho postato lo cancello.
Francesco


Buongiorno Francesco,scusami se non ti ho nemmeno risposto,per la cronaca ho scaricato il tuo file e ho avuto modo di leggerlo,solo che sto cercando di imparare ad usare quello che mi ha inviato raimea. Tutto qua.Non era mia intenzione "snobbarti" o non prenderti in considerazione.Comunque grazie per ciò che hai fatto e scusami ancora se non ti ho nemmeno risposto.Ciao,e buona giornata Saverio
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: info su excel

Postdi saverio66 » 08/05/13 10:56

Ciao raimea,su questo link troverai il foglio che tu hai creato vers. 1.5,corretto secondo le mie esigenze,l'unico pecca è che non mi riesce la funzione suggeritami da Anthony 47

http://www.filedropper.com/postisalone15saverio2
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: info su excel

Postdi Anthony47 » 08/05/13 14:12

Come avevo detto la proposta che avevo fatto era "alternativa" alla macro di raimea.
Con la nuova posizione della tabella "Posto /Note" (colonne Z:AA), la formula della formattazione condizionale diventa
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(C5;$Z$5:$AA$300;2;0)<>""

La procedura di uso e' la stessa.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Evidenziare posti prenotati

Postdi Francesco53 » 08/05/13 14:29

ciao saverio, l'unica differenza e che il file che ti avevo inviato, faceva tutto da solo con la sola pressione del mouse.
S.O. Vista e Office 2007
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 647
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Re: [Excel] Evidenziare posti prenotati

Postdi saverio66 » 08/05/13 15:55

Francesco53 ha scritto:ciao saverio, l'unica differenza e che il file che ti avevo inviato, faceva tutto da solo con la sola pressione del mouse.


Ciao Francesco,ho provato il file che tu mi hai inviato,ottimo risultato.E adesso ? Mi toccherà usarli tutti e due.Visto che farò spettacolo per due sere,una sera utilizzerò prima uno e poi l''altro ....per la par condicio.Grazie
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: [Excel] Evidenziare posti prenotati

Postdi saverio66 » 08/05/13 16:11

A ri-ciao Francesco,visto che vorrei utilizzare la pagina in modalità Visualizza > Schermo intero,desidero sapere se i due pulsanti Indietro e Azzera si possono spostare sulla cella AA 17 e AA 19.Ciò mi consentirebbe di non spostarmi di continuo e avere tutto sotto controllo.Ti ringrazio e scusami ancora.Ciao
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: [Excel] Evidenziare posti prenotati

Postdi Francesco53 » 08/05/13 16:16

si li puo spostare dove vuoi. Se vuoi puoi creare un altro foglio uguale cliccando sulla linguetta del foglio
con il tasto destro e con sposta o copia, puoi fare tutti i fogli che vuoi.
ciao
Francesco
S.O. Vista e Office 2007
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 647
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Re: [Excel] Evidenziare posti prenotati

Postdi saverio66 » 08/05/13 16:41

Oilà Francesco...sto facendo a cazzotti...ma penso di riuscire a spuntarla....ti terrò aggiornato sull'evolversi della cosa.A dopo.Ciao
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: [Excel] Evidenziare posti prenotati

Postdi raimea » 08/05/13 16:42

v1.6
ciao
se hai fatto cio ' :
ho spostato le celle AP in AB

hai cancelato delle formule contenute nella colonna che servivano alla macro.

ora:
devi avere le idee chiare su dove posizionare le cose.
xche' le macro lavorano con dei riferimenti , che se vengono spostati non funzionano più.

ho provato a "ricreare", in base alle tue richieste.

cio che ti hanno proposto antony ,e francesco sono cose validissime
portano allo stesso risultato, con formule (antony) o con macro (francesco)
ma non puoi mescolare e farne un minestrone devi decidere tu cosa /come , ti va meglio.

x avere tutto nello schermo non e' semplice
xche' ci sono molti schermi di misure caratteristiche diverse ,
potresti vedere bene su un pc e non su un altro.

;)
ciao


https://dl.dropboxusercontent.com/u/96374724/posti%20salone_1.6.xls
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: [Excel] Evidenziare posti prenotati

Postdi saverio66 » 08/05/13 16:58

Certo che hai creato un elenco di spettatori non male...io,ex-moglie,amante e compagna....sembra il titolo di una commedia all'italiana..sai la caciara che ti scatenano la dentro....:)
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: [Excel] Evidenziare posti prenotati

Postdi raimea » 08/05/13 17:05

:) :) :)
ora hanno appena prenotato: silvio, veronica e ruby....
sempre in prima fila ovviamente....

----> vedi come va e bando alle chancie...... :D
http://www.lelugarine.eu
S.O. Seven7, Excell 2010
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1101
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: [Excel] Evidenziare posti prenotati

Postdi saverio66 » 12/05/13 14:57

Ciao raimea,scusa se sono sparito ma altri impegni hanno spostato la mia attenzione.Grazie per l'enorme aiuto che mi hai dato.Ritengo l'ultima versione la 1.6 soddisfacente.Vedrò anche quella di Francesco,così ne avrò due disponibili per le mie esigenze.Grazie ancora e a presto .Ciao
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: [Excel] Evidenziare posti prenotati

Postdi saverio66 » 12/05/13 15:35

Francesco53 ha scritto:si li puo spostare dove vuoi. Se vuoi puoi creare un altro foglio uguale cliccando sulla linguetta del foglio
con il tasto destro e con sposta o copia, puoi fare tutti i fogli che vuoi.
ciao
Francesco

Salve Francesco,desidero chiederti una grossa cortesia,io ci ho provato ma con risultati terrificanti.Non e che per favore mi potresti ricreare lo stesso foglio con queste caratteristiche:
1) Spostare i tasti "Indietro e "Azzera " all'altezza delle celle D 21 e G 21,questo mi consentirebbe di avere tutto sotto controllo e di non spostare il foglio per azzerare o tornare indietro;
2) Il colore verde dei posti riservati cambiarlo in giallo;
3) Cambiare la cella AA 6 da "Prenotato" a "Occupato" così anche nel menù a tendina;
4)La cella AA 8 cambiare il colore da arancio a celeste,così anche nel foglio di lavoro.

L'unica modifica che mi è riuscita è stata quella di spostare la cella "Stato" da AC 10 a AA 16.Se sposto qualche altra cella,impazzisce un altra funzione.Grazie per ciò che farai e scusami per il disturbo.Ciao,Saverio
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: [Excel] Evidenziare posti prenotati

Postdi Francesco53 » 12/05/13 18:08

Ciao Saverio, questo è il link da cui scaricare le modifiche richieste.
http://www.mediafire.com/?stsb7wcmal6p3sb
Se hai difficoltà fai sapere.
Francesco
S.O. Vista e Office 2007
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 647
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Re: [Excel] Evidenziare posti prenotati

Postdi saverio66 » 12/05/13 19:29

Francesco53 ha scritto:Ciao Saverio, questo è il link da cui scaricare le modifiche richieste.
http://www.mediafire.com/?stsb7wcmal6p3sb
Se hai difficoltà fai sapere.
Francesco


Ciao Francesco,bene proprio come lo desideravo,grazie tante per il tuo contributo,non mi resta che metterlo al lavoro.Ciao e buona serata.
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: [Excel] Evidenziare posti prenotati

Postdi danpost » 25/09/14 12:42

Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto in questo forum cercando in rete una soluzione per la "gestione" dei posti a sedere di una sala parrocchiale. Credo da quello che ho letto in questa discussione che la soluzione suggerita è proprio quella che fa al caso mio! Ma noto che nessuno dei files linkati è disponibile al download per poterlo visionare.
Gentilmente se possibile potreste ricaricare il file? Oppure indicarmi come partire da zero per costruirne io uno?
Grazie !
danpost
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/09/14 12:33

Re: [Excel] Evidenziare posti prenotati

Postdi Francesco53 » 25/09/14 14:50

Ciao danpost, benvenuto nel Forum, ti posto il link del file che avevo pubblicato,
io sono un semplice utente ma spero ti possa essere utile come base da cui iniziare
eventualmente lo sviluppo delle tue idee e necessità.
http://www.mediafire.com/download/riwdaipa49u5bl2/Posti_Teatro_Vers_03.xlsb
Francesco
S.O. Vista e Office 2007
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 647
Iscritto il: 20/02/10 18:45

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Evidenziare posti prenotati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti