Condividi:        

[Excel]Aiuto creazione documento

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel]Aiuto creazione documento

Postdi willie1 » 23/04/13 18:51

Ciao a tutti sono un nuovo utente del forum alle prime armi con excel, uso office 2007, mi servirebbe un aiuto per concepire un documento di questo tipo:
Se ne aveste uno già precompilato, o peteste precompilarmene uno di esempio, sarebbe il massimo, così da capirne il funzionamento per poi espandermelo alle mie esigenze.

Onestamente, essendo alle prime armi col programma non mi rendo conto esattamente della difficoltà che può avere concepirlo.

In poche parole mi servirebbe un foglio excel, che una volta aperto abbia una cella in cui io metterò un numero variabile di volta in volta con possibilità di numero con la (,) virgola.
Immesso il numero accanto o dove viene comodo, lui dovrà restituirmi tutte le varie combinazioni di celle, che sommate danno quel determinato numero, tenendo conto solo ed esclusivamente la possibilita di somma (+) ma facendolo in tutte le varianti possibili.

Chiedo infinitivamente scusa se e mal scritto ma trovo difficoltà a illustrarvi il documento che stò cercando di comporre.
Vi faccio un esempio un po più pratico.

Ho le varie celle A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7 A8 A9 ecc....., in codeste celle andrò a mettere dei numeri fissi con e senza la virgola che rimarranno tali per sempre.
A1=0.5 A2=1 A3=1.5 A4=2.5 A5=4 A6=5 A7=5.5 A8=6.5 A9=8
In fondo o da qualche parte una cella vuota in cui io man mano andrò a inserire il valore a cui voglio arrivare, facciamo finta (5).
Lui a fianco della cella in cui inserisco il mio valore o dove viene più comodo dovrà elencarmi le varie possibilità di combinazione cella che sommandone il valore, danno quel determinato numero.
Nel nostro caso dovrà darmi: A2+A5 - A2+A3+A4 - A6

Onestamente, non sò neanche se sia possibile concepirlo ormai, essendo io proprio alle prime armi con office sto trovando durissimo fare una cosa del genere.
Impaginazione non ha nessun tipo di esigenza particolare, i numeri alla fine dovranno comunque essere molti, inteso come celle su cui far il controllo somma, contando che la somma dovrà essere fatta con più celle anche assieme.
Se qualcuno di voi fosse così gentile (sempre sia fattibile) crearmi un piccolo documento excel con anche solo un 10 celle, mi farebbe una grossissima cortesia.
Sperando di essere riuscito a far capire sul l'esigenza che ho, auguro a tutti voi una buona giornata e un infinite grazie per tutti coloro che sapranno aiutarmi.
willie1
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/04/13 18:04

Sponsor
 

Re: [Excel]Aiuto creazione documento

Postdi Anthony47 » 23/04/13 22:39

Avevamo fatto qualcosa qui:
viewtopic.php?f=26&t=94323
Avevo proposto un file il quale effettua, tramite una macro, la ricerca di quali combinazioni di addendi presentati in una colonna contribuiscono a generare un risultato. Il file e' disponibile qui:
http://rapidshare.com/files/1402973321/ ... z_V1-3.xls

Questo file e' una versione piu' veloce di quello inizialmente pubblicato, ma le istruzioni sono assolutamente analoghe a quanto scritto nella discussione che ti ho linkato all' inizio.
I dati sono da inserire, come nell' esempio, in colonna B (anche se nella macro questa colonna puo' essere variata; vedi istruzioni marcate <<<)
Trattandosi di calcolo combinatorio le combinazioni aumentano drammaticamente all' aumento del numero dei termini; quindi se hai oltre 20 addendi preprati ad aspettare "qualche secondo".

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel]Aiuto creazione documento

Postdi willie1 » 24/04/13 10:45

Tin ringrazio infinitivamente per la tua cortesia e disponibilità nel aiutarmi.
Sei veramente una brava persona, molte grazie ancora di cuore.
willie1
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/04/13 18:04

Re: [Excel]Aiuto creazione documento

Postdi zavatta_figther » 08/04/15 22:42

Ciao Anthony47,
anche qui ho provato a scaricare il tuo file, purtroppo senza successo...
Se possibile potresti inviarmi il link corretto per il download.

Ti ringrazio,
ZAV
:)
zavatta_figther
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 08/04/15 22:08

Re: [Excel]Aiuto creazione documento

Postdi Anthony47 » 09/04/15 01:48

Vedi viewtopic.php?f=26&t=94323&p=609201#p609201

Il link e' ancora attivo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel]Aiuto creazione documento":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

cron