Condividi:        

[Excel 2003]Unire testo in un foglio a testo in un altro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel 2003]Unire testo in un foglio a testo in un altro

Postdi dik » 20/03/13 17:55

Buona sera,in un foglio di excel 2003 ho una serie di nomi clienti, vorrei collegare ogni nome ad una propria scheda personale su un altro foglio di excel, mi spiego meglio, nel foglio1 ho Rossi Marco, a questo nome vorrei collegarci una sua scheda propria, in modo che quando vado a cliccare su questo nome mi si apre la sua scheda che magari vado a creare su un foglio2.
spero di essermi spiegato,
grazie
dik
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 12/12/10 13:54

Sponsor
 

Re: [Excel 2003]Unire testo in un foglio a testo in un altro

Postdi Anthony47 » 20/03/13 23:03

Ciao dik, benvenuto nel forum.
Proposta:
-scrivi queste schede dove vuoi nella tua cartella di lavoro
-ad ogni area occupata da una scheda assegna il nome pari al nome cliente, cosi' come lo hai scritto nell' elenco ma eliminando spazi e apostrofo - Vedi Nota *
Supponiamo che il tuo elenco sia in Foglio1, da A2 ad A1000;
-tasto dx sul tab col nome Foglio1, scegli Visualizza codice, copia questa macro e incollala nel frame vuoto di dx:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
If UCase(Range("B1")) = "EDIT" Then Exit Sub  '-- Vedi testo **
CheckA = "A2:A1000"      '<<< L' intervallo coi nominativi
If Application.Intersect(Target, Range(CheckA)) Is Nothing Or Target.Count > 1 Then Exit Sub
On Error Resume Next
    Application.Goto Reference:=Replace(Replace(Target.Value, " ", ""), "'", "") ', scroll:=True   'Nota *
On Error GoTo 0
End Sub

Personalizza l' istruzione mrcata <<<, che punti all' area destinata a contenere i nominativi.
In questo modo quando selezioni una singola cella che contiene un nominativo per cui esiste una scheda (con lo stesso nome) la selezione sara' spostata sull' area della scehda. Celle vuote o nominativi a cui non corrisponde un intervallo con lo stesso nome non provocano effetto.
Note
* Quando si nomina un intervallo i caratteri Spazio e Apostrofo sono vietati; essendo caratteri comuni nell' identificazione di un cliente la macro neutralizza questi caratteri (vedi istruzione marcata Nota *). Quindi possono essere usati nei nominativi ma devono essere ignorati nel nome dell' intervallo (es Marco Rossi avra' un intervallo chiamato marcorossi; Luca D' Agnese un intervallo lucadagnese). Se sei costretto a usare nei nominativi altri caratteri vietati nella nominazione dell' intervallo allora devi articolare maggiormente l' istruzione marcata Nota *.
** Per consentire di poter modificare i nominativi ho usato la cella B1: se essa contiene la scritta EDIT allora il reindirizzamento non viene attivato. Se non puoi usare B1 allora usa un' altra cella e modifica l' istruzione marcata Vedi testo **

Prova e fai sapere.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel 2003]Unire testo in un foglio a testo in un altro

Postdi dik » 21/03/13 16:26

ciao,
scusa ma forse mi sono spiegato male, in un foglio1 ho una colonna dove ogni volta che acquisisco un nuovo cliente, dovrò scrivere il suo nominativo, io vorrei che poi in futuro cliccando sopra questo nominativo, mi andasse nella sua scheda che avrò creato in precedenza (solo come modello scheda) su foglio2.
quindi in futuro ogni nominativo che andrò ad inserire nel foglio1 poi a quel nominativo collegherò un'altra scheda che magari andrò a creare su foglio3 e cosi via....
io pensavo che anzichè usare la macro potevo usare il codice CONCATENA, ho pensato male??, se si può usare questo codice quale è la formula?
spero di essermi spiegato,
grazie
dik
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 12/12/10 13:54


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel 2003]Unire testo in un foglio a testo in un altro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti