Condividi:        

quale formato excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

quale formato excel

Postdi manalle » 13/03/13 18:35

ciao a tutti.
ho un file excel A che semplicemente mi riporta dei dati. devo crearne uno simile B ma con dati diversi, ma non riesco perchè non capisco il formato in cui è stato salvato il file A. se per esempio copio delle colonne del file B e li incollo in A quando gli dico di chiudere e salvare A mi dice che non può perchè i formati sono diversi e se voglio salvarli devo scegliere un altro formato. ma l'unica cosa che mi interessa è capire che formato di excel è A.


grazie mille.
manalle
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 13/03/13 18:03

Sponsor
 

Re: quale formato excel

Postdi Flash30005 » 13/03/13 23:07

Ciao Manalle e benvenuto nel Forum

Non è chiaro quale operazione fai perché prima dici che vorresti avere alcuni dati di "A" in "B" poi, invece, copi i dati di "B" e li riporti in "A".
Il problema del salvataggio del file è secondario penso dipenda dalle versioni diverse di excel del file origine e la versione di excel in tuo possesso, anzi, a tal proposito informaci sulla versione che utilizzi e l'estensione dei file.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: quale formato excel

Postdi manalle » 14/03/13 08:27

grazie per la risposta.
in realtà ho scoperto una cosa ancora che rende più chiara la spiegazione. il file A è quello che mi interessa. se apro il file A e ne modifico un valore e poi lo chiudo salvandolo mi dice che non è possibile a causa del formato differente. è come se mi dicesse che il file originale non lo posso modificare.
non posso allegare un file excel, vero? è di circa 500 k. apparentemente il file A è xls 97-2003
manalle
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 13/03/13 18:03

Re: quale formato excel

Postdi Anthony47 » 14/03/13 10:06

Forse e' meglio se ci fai vedere il messaggio completo, basta uno screenshot (per come fare guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395)
Se nello screenshot si vede anche il nome del file e' anche meglio (in genere e' visibile nella intestazione della finesta)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: quale formato excel

Postdi wallace&gromit » 14/03/13 14:44

magari sono completamente fuori strada, però vorrei suggerire una prima azione:
nelle opzioni di visualizzazione delle cartelle togli la spunta a "Nascondi le estensioni dei tipi di file conosciuti" (a mio parere è una gran cavolata; cosa me ne frega se il computer le conosce, voglio vedere anche io le estensioni dei miei file :aaah ).
A questo punto quando apri il file A vedrai se è A.xls oppure A.txt o anche A.xlsx, comunicandoci questo sarà forse più facile capire il tuo problema.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: quale formato excel

Postdi manalle » 14/03/13 15:55

http://rapidshare.com/files/1620625060/EUR_D.XLS

grazie per la risposta. vi allego il file così potrete darmi un'opinione.
manalle
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 13/03/13 18:03

Re: quale formato excel

Postdi wallace&gromit » 14/03/13 16:06

confermo che il file di partenza era un txt o simile, infatti hai un solo foglio di lavoro, se provi ad inserire un foglio ti dirà che questo formato di excel non è in grado di farlo.
Devi fare salva con nome e selezionare "tipo file": Cartella di lavoro excel, in questo modo sarà compatibile con gli altri tuoi file
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: quale formato excel

Postdi manalle » 14/03/13 17:30

grazie per la risposta, ma a me serve il contrario. vi spiego dall'inizio cosa mi capita. ho un programma che trasforma i file metastock in excel. può fare anche il contrario ovvero trasformare i dati excel in metastock. quest'ultima cosa è quello che mi interessa. così avendo un file metastock di esempio, l'ho trasformato in excel con il loro programma per vedere in quale formato di excel lo avrebbe trasformato. ed è quello che ho allegato. la mia intenzione è di riprodurre questo file excel in modo da poterlo trasformare in file metastock. quindi devo riuscire a trasformare un qualsiasi file excel in un formato uguale a quello che ho allegato. se faccio come suggerisci, il programma non lo riconosce.
manalle
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 13/03/13 18:03

Re: quale formato excel

Postdi ricky53 » 14/03/13 18:13

Ciao,
il formato del file è un formato precedente alle versioni di Excel 2000, XP, 2003.

Va salvato con "Salva con nome" e selezionando "Cartella di lavoro Microsoft Excel 5.0/95 (*.xls)"

Questo salvataggio "all'indietro" puoi farlo anche con file excel prodotti e salvati con le versioni 2000/XP/2003 e forse anche 2007/2010, in alcuni casi avrai un messaggio di perdita di formattazioni e altro.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: quale formato excel

Postdi manalle » 14/03/13 19:50

grazie, ho provato ma ancora non va bene. sto cercando excel 4.0 ma non lo trovo. ho sicuramente fatto un passo avanti ma per il momento non è ancora perfetto.
manalle
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 13/03/13 18:03

Re: quale formato excel

Postdi wallace&gromit » 14/03/13 21:06

io insisterei sulla via alternativa. Prova in excel a salvare prima il tuo file in formato *.txt o *csv e sostituire quello al file metastock.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: quale formato excel

Postdi manalle » 21/03/13 08:47

ho trovato ed installato excel 4.0 ma è il mio programma di elaborazione dati che non ne vuole sapere. in realtà è protetto da qualcosa che gli impedisce di accettare i dati ricavati da fonti esterne, nonostante dica di accettare file xls. penso di averle provate tutte e di essermi avvicinato alla soluzione, ma a questo punto ci vorrebbe qualcuno che forzasse una loro difesa per cui mi devo fermare.
grazie a tutti.
manalle
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 13/03/13 18:03

Re: quale formato excel

Postdi Anthony47 » 21/03/13 12:54

Si tratta di un formato proprietary della Equis International, usato per l' analisi e la gestione di dati finanziarie; e se non ho capito male tu hai gia' la soluzione al problema:
manalle ha scritto:ho un programma che trasforma i file metastock in excel. può fare anche il contrario ovvero trasformare i dati excel in metastock

Probabilmente si potrebbe anche creare qualcosa partendo da un file Excel, ma per questo servirebbero per cominciare le specifiche del formato.
Sul sito della Equis International e' disponibile anche un forum di assistenza: http://forum.equis.com/forums

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "quale formato excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti