Condividi:        

[EXCEL] To Do List - Problema Formula Se

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] To Do List - Problema Formula Se

Postdi rexoceano » 10/03/13 17:15

Carissimi,

prima di tutto scusatemi, ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato la soluzione.
Ho un problema che non riesco a risolvere. Sto creando una to do list per la mia azienda con excel. E ho una difficolta e vi sarei davvero grato se riuscite a darmi una mano:

Ecco la condizione di partenza:

D5 = Data Scadenza Task
E5 = Stato Del Task

Ho impostato come formattazione condizionale su E5 che :

1. Se il testo in E5 è "IN PROGRESS" la casella sarà arancione e il testo in grassetto
2. Se il testo in E5 è "DELAY" la casella sarà rossa e il testo in grassetto
3. Se il testo in E5 è "COMPLETED" la casella sarà verde e il testo in grassetto

Come regola sulla casella E5 ho anche inserito questa formula:

=SE(D5-OGGI()>0;"IN PROGRESS";"DELAY")

Cosi, in automatico, mi si setta o in PROGRESS o in DELAY in base alla data e in automatico partono le condizioni di cui sopra.

Quello che non riesco a fare pero è questo :

Quando un task viene completato dovrei potere scrivere ( o selezionare da un elenco a discesa) la parola COMPLETED per indicare che è stato chiuso il task. E la Casella E5 non dovrebbe piu considerare la regola della data. Ho provato a inserire convalida dati con un elenco a discesa. ma quando lo faccio, non funziona piu la regola della data.

Come se la regola del "completed" fosse piu importante dell'analisi della data.

Spero davvero di essere riuscito a spiegarmi bene...

Any ideas?

Grazie in anticipo!

Nic
rexoceano
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 10/03/13 17:05

Sponsor
 

Re: [EXCEL] To Do List - Problema Formula Se

Postdi Anthony47 » 10/03/13 23:05

Ciao rexoceano, benvenuto nel forum.
Mi sembra che tu voglia avere nella stessa cella contemporaneamente una formula e un valore scelto da elenco, e ovviamente "contemporaneamente" non e' possibile; potresti averle "in alternativa", ad esempio la formula fintanto che il task e' attivo, il valore digitato (o scelto da elenco) se il task e' completato. Ovviamente il valore cancella la formula, ma se il task e' completato oramai la formula non dovrebbe piu' servire...
Pero' mi permetto di dissentire sull' approccio: perche' dai per scontato che un task sia "in progress" solo perche' non e' ancora andato in ritardo? E perche' viene dichiarato in ritardo solo quando la scadenza e' passata? Se io sono a Torino e ho un appuntamento a Milano tra 25 minuti, forse non chiamo per dire "scusatemi, ma sono in ritardo almeno di 1 ora"?
Insomma secondo me lo status deve essere dichiarato dall' owner, e forse tra Bianco /Rosso /Verde vanno messe anche delle sfumature. Ma questo esula dal tema "excel"...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] To Do List - Problema Formula Se":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 44 ospiti