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Time Sheet excel 2007

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Time Sheet excel 2007

Postdi livio982 » 08/03/13 14:54

Ciao a tutti,

sono Livio e nuovissimo del forum! Apro un nuovo posto xkè leggendo quasi tutti i post sui fogli di lavoro e sono tutti molto articolati e ben fatti...a me serve semplice semplice! :D :D 8)

Lavoro su 3 turni semplici 07-15, 15-23 e 10.30-18.30, lavoro 5 giorni alla settimana (EVVIVA LONDRA), ma faccio sempre un totale settimanale di 39 ore esclusi i break di 30 min al giorno.

Le formule che ho usato sono elementari:
C1=B1-A1 (dove A1 è l'ora di IN e B1 è l'ora di OUT e il formato della cella è 13:30, mentre C1 è il totale giornaliero e il formato della cella è [h]:mm); poi per il totale settimanale e mensile faccio una semplice somma e...Voilà il gioco è fatto!

Il problema nasce quando devo inserire la mezzora di break giornaliera...mi viene da piangere! Per non parlare di quando finisco oltre le 24!

Vi sarei grato tanto se mi dareste la soluzione al problema! Poi sarebbe figo se nei giorni che non lavoro potessi insirerire le sigle OFF SICK HOL ed avere un conteggio mensile e annuale sia del totale di questi giorni che del totale delle ore lavorate!

Grazie mille in anticipo!

Livio
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Re: Time Sheet excel 2007

Postdi Anthony47 » 09/03/13 00:20

Ciao livio982, benvenuto nel forum.
Qualche flash a caso...
-per gestire un eventuale sforamento oltre le 24, invece della semplice =B1-A1 potresti usare
=B1-A1+(A1>B1)
-se a ogni totale giornaliero devi togliere 30 minuti, allora la formula precedente diventerebbe
=B1-A1+(A1>B1)-ORARIO(0;30;0)
-se vuoi inserire le sigle OFF SICK HOL, mettile; meglio se usi tre colonne intestate appunto Off/ Sick /Hol sotto cui scrivi 1 quando serve.
-ovviamente in colonna A e' meglio che metti la data, cosi' che In /Out /Totale sono shiftate in colonna B, C e D; come e' bene che in riga 1 ci sia una intestazione, cosi' quello che inizialmente era A1 ora e' diventato B2.

Se ti fai un foglio con tutte le date dal 1-gen-2013 al 31-dic-2013 (basta scrivere in A2 la prima data, poi "trascini" verso il basso usando l' angolo in basso a dx della cella e correggendo quindi in Ricopia giorni) poi potrai preparare una tabella pivot per data e somma di orari, somma di Off, somma di Hol e somma di Sick. In questo modo la tabella pivot avra' ancora 365 righe, ma potrai a questo punto "raggruppare" le date (a scelta per settimana, per mese o per anno; sceglierai ovviamente "per mese") e avrai il riepilogo mensile che ti serve. Quando vuoi aggiornare i dati di riepilogo basta fare Tasto dx sulla tabella pivot, Aggiorna.

Le procedure piu' dettagliate sono dipendenti dalla versione di Excel che usi, quindi se non risolvi con questi spunti scrivi ancora indicando la tua versione (guarda qui per come fare: viewtopic.php?f=26&t=97449)

Ciao
Anthony
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Re: Time Sheet excel 2007

Postdi livio982 » 10/03/13 01:10

Grazie mille Anthony! ;)

Sto sviluppando il foglio in orizzontale e non in verticale, diciamo versione compatta per poterlo usare agevolmente anche sul mio Galaxy SII!

Quindi le colonne per giorno saranno 3!

Grazie mille per il tuo aiuto!
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Re: Time Sheet excel 2007

Postdi livio982 » 10/03/13 02:44

Vorrei farti vedere il file e se puoi consigliarmi qualche modo per essere più veloce quando devo inserire le date del nuovo mese altrimenti sono costretto ad inserirle manualmente!

https://docs.google.com/file/d/0BwGntHf ... sp=sharing

Cheers
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Re: Time Sheet excel 2007

Postdi livio982 » 10/03/13 02:46

Anthony47 ha scritto:Le procedure piu' dettagliate sono dipendenti dalla versione di Excel che usi, quindi se non risolvi con questi spunti scrivi ancora indicando la tua versione (guarda qui per come fare: viewtopic.php?f=26&t=97449)


Ho inserito la mia versione sul titolo del post! ;)
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Re: Time Sheet excel 2007

Postdi livio982 » 10/03/13 03:05

ps: non c'è un modo per nascondere tutti quei "######" ?

Grazie ancora!
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Re: Time Sheet excel 2007

Postdi livio982 » 10/03/13 13:29

Eccomi di nuovo qua! Lo so mi state già odiando!

Ho deciso di fare un foglio normale in colonna dove in:
A i giorni della settimana (lun, mar, merc.....)
B le date (01/01, 02/01, 03/01...)
C orario di inizio con formato cella 13:30
D orario di fine con formato cella 13:30
E totale giornaliero dove la formula è: =D3-C3+(C3>D3)-ORARIO(0;30;0) con formato cella [h]:mm
F totale straordinario (se effettuato) dove la formula è: =E3-ORARIO(7;48;0) con formato cella [h]:mm

I totali sono in formula =SOMMA(E3:E33) con formato cella [h]:mm

Ora il problema è questo se inserisco gli orari in tutti i 31 giorni la somma viene perfetta, se invece lascio le celle vuote, per esempio i giorni che sono di riposo, sballa completamente tutto! :(

Allego il file...

https://docs.google.com/file/d/0BwGntHf ... sp=sharing

Grazie mille!
livio982
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Re: Time Sheet excel 2007

Postdi Anthony47 » 10/03/13 23:03

livio982 ha scritto:Eccomi di nuovo qua! Lo so mi state già odiando!
Tranquillo, e' ancora presto...

Sono contento che hai ripiegato su un foglio excel standard.

1) Allora immagino che quando non lavori vorresti che il totale sia vuoto; per questo potresti modificare la tua formula in
Codice: Seleziona tutto
=SE(D3<>"";D3-C3+(C3>D3)-ORARIO(0;30;0);"")
In questo modo tutti i giorni che non hanno un orario di uscita (colonna D) non saranno calcolati.
2) Perche' usi due colonne per il weekday e la data? Non ti basta formattare la colonna contenente la data in modo che ti visualizzi sia weekday che data?

Ciao
Anthony
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Re: Time Sheet excel 2007

Postdi livio982 » 12/03/13 12:12

Grazie per la risposta! :D

con la nuova formula (nella colonna E) la colonna E è ok, ma nella colonna D adesso mi esce scritto #VALORE! e quindi non mi fa la somma...! ;(

HELP!

allego di nuovo il file : https://docs.google.com/file/d/0BwGntHf ... sp=sharing

Ps il file è salvato in formato Excel 2003-2007, ma io uso l' Excel 2007
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Re: Time Sheet excel 2007

Postdi Anthony47 » 12/03/13 15:04

Avendo unificato le colonne A e B (inizialmente weekday e data, ora solo Data), il calcolo del totale ora e' in colonna D ed e' Ok; e' il calcolo dello straordinario in col E (di cui non abbiamo mai parlato) che da' errore.
Puoi modificare in E3, sulla falsariga di quanto fatto in D3
Codice: Seleziona tutto
=SE(D3="";"";SE(D3<ORARIO(7;48;0);0;D3-ORARIO(7;48;0)))

Ciao
Anthony
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Re: Time Sheet excel 2007

Postdi livio982 » 13/03/13 11:20

YEP!!! Tutto funziona adesso! ;) Grazie Mille Anthony!!!

Non avevamo mai parlato dello straordinario perchè sono riuscito a trovare la formula in altri post! 8)

Appena lo sistema, lo condivido! ;)

Grazie!
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Re: Time Sheet excel 2007

Postdi livio982 » 13/03/13 11:52

Eccolo qua! Semplice e veloce! ;)

https://docs.google.com/file/d/0BwGntHf ... sp=sharing

Grazie ancora!

Ps: sono sicuro che tornerò alla carica! :D
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