Condividi:        

Excel: inserisci righe in automatico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel: inserisci righe in automatico

Postdi ste73 » 05/03/13 13:09

Ciao a tutti,
ho una serie di dataset molto estesi (15000 righe per 12 file) in cui ho bisogno di aggiungere una riga nei casi in cui i valori di una colonna siano diversi da un valore predefinito. La riga andrebbe inserita appena prima del valore "anomalo". Non se è importante, ma i valori nella mia colonna target sono in formato hh:mm:ss.
Sono un profano di macro in Excel, perciò chiedo a chi gentilmente mi può aiutare, di delinearmi nel dettaglio i passaggi da seguire. Grazie mille in anticipo
ste73
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/03/13 13:41

Sponsor
 

Re: Excel: inserisci righe in automatico

Postdi Flash30005 » 05/03/13 15:15

Ciao Ste73 e benvenuto nel Forum

Qual'è la colonna?
E quale il valore predefinito?

Senza questi dati potremmo realizzare una macro "standard" ma poi saresti capace di adattarla alle tue esigenze?

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel: inserisci righe in automatico

Postdi ste73 » 05/03/13 18:02

Hai ragione...scusate le mancanze.
La colonna e la colonna E, mentre il valore è 00:04:48 (0 ore, 4 min e 48 sec).
Grazie,
Ciao!
ste73
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/03/13 13:41

Re: Excel: inserisci righe in automatico

Postdi Flash30005 » 05/03/13 21:55

Prova questa macro
Codice: Seleziona tutto
Sub InsRighe()
UR = Worksheets("Foglio1").Range("E" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For RR = UR To 2 Step -1
If Range("E" & RR).Value <> TimeSerial(0, 4, 48) And Range("E" & RR).Value <> "" Then
Rows(RR).Insert Shift:=xlDown
End If
Next RR
End Sub


che, secondo le specifiche fornite finora, sembra essere risolutiva ma non ne sono molto convinto :D

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel: inserisci righe in automatico

Postdi ste73 » 06/03/13 12:35

Grazie mille!
Per far funzionare la macro ho dovuto sostituire a "timeseries (..)" il valore numerico che Excel assegna a 4min e 48 sec. Non ho capito il perché, ma così funziona! A parte questa piccola modifica, la macro è perfetta. :lol:

Grazie davvero per la collaborazione, mi hai risolto un problema per me enorme..e fatto risparmiare un fracco di tempo! :)
ste73
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/03/13 13:41

Re: Excel: inserisci righe in automatico

Postdi ste73 » 06/03/13 17:15

Non riesco a far funzionare la macro se salvo i file in formato xlsx.
Qualcuno sa dirmi se per far girare la macro che mi ha proposto Flash in Excel 2010 devo apportare qualche modifica?
Grazie
ste73
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/03/13 13:41


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel: inserisci righe in automatico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti