Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data

Postdi lucertolina » 04/12/12 14:58

Buongiorno,
avrei bisogno del vostro aiuto per ordinare tre colonne che contengono delle date in questo senso:
- colonna A contiene la data di consegna richiesta (sempre compilata)
- colonna B contiene la data di consegna confermata (non sempre compilata)
- colonna C contiene la data di consegna ritardata (non sempre compilata, e lo è solo se c'è un dato presente nella colonna B)
Quello di cui avrei bisogno è ordinare per la stessa data le tre colonne, ma prendendo le date uguali prima della colonna C se ci fosse un dato presente, poi nella colonna B se non ci fosse nulla nella C, ed in fine nella colonna A se non ci fosse nulla nella B e nella C
Prendendo ad esempio la data del 20/12/12, quello che vorrei ottenere ho cercato di riportarlo di seguito...

_Col. A_____Col. B_____Col. C__
04/12/12 - 15/12/12 - 20/12/12
10/12/12 - 20/12/12
20/12/12
04/12/12 - 22/12/12- 27/12/12
28/12/12
10/12/12 - 02/01/13

Grazie...
Ciao
Lucertolina
WinXP + OFF 2010 /// Windows 8.1 + Office 2010
lucertolina
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 19/03/12 10:17
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data

Postdi wallace&gromit » 04/12/12 15:13

ciao lucertolina,
magari qualcuno ha un'idea migliore, ma io farei così:
aggiungi una colonna d'appoggio D in cui inserisci, nel caso della riga 2, la formula =max(A2:C2)
Poi userai la colonna D come primo criterio di ordinamento crescente, seguito dai criteri colonna C e colonna B
stato 2014: Office2003/2013 su win7
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 1421
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data

Postdi lucertolina » 04/12/12 15:27

Ciao wallace&gromit,
ti ringrazio per la risposta, l'ho provata subito e sarebbe perfetta... se non fosse che capita che nella colonna B, data confermata, compaia una data minore rispetto a quella richiesta...
Purtroppo io non sono per niente pratica delle funzioni (e non solo di quelle) magari c'è qualcosa che può ovviare a questo ulteriore problema...?
Ancora grazie!
Ciao
Lucertolina
WinXP + OFF 2010 /// Windows 8.1 + Office 2010
lucertolina
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 19/03/12 10:17
Località: Bergamo

Re: EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data

Postdi Flash30005 » 04/12/12 15:28

Io userei sempre la colonna di appoggio ma con delle condizioni
Codice: Seleziona tutto
=SE(C2>0;C2;SE(B2>0;B2;SE(A2>0;A2;"")))

Poi ordini le 4 colonne facendo riferimento a questa aggiunta

ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data

Postdi wallace&gromit » 04/12/12 15:30

mah io invece ho il sospetto che quella che tu pensi di avere inserito in forma di data in realtà è un testo che assomiglia ad una data. Prova a vedere se, lì dove non ti funziona la formula, convertendo la cella in formato numerico, vedi un numero.
stato 2014: Office2003/2013 su win7
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 1421
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data

Postdi lucertolina » 04/12/12 16:13

:-) Grazie ad entrambi!
Ho inserito le funzioni e condizioni suggerite, funzionano correttamente solo che quando non c'è una data nella colonna B o C ho trovato il campo occupato da spazi vuoti per cui non mi propone la data corretta... (non mi è nuova questa sistuazione) vedo di inserire delle colonne che mi annullino gli spazi e direi che dovrebbe funzionare... vi faccio sapere comunque.
Grazie mille!! :-)
Ciao
Lucertolina
WinXP + OFF 2010 /// Windows 8.1 + Office 2010
lucertolina
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 19/03/12 10:17
Località: Bergamo

Re: EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data

Postdi Flash30005 » 04/12/12 16:22

Non devi inserire delle colonne
ma
solo una colonna (es. la colonna D)
a partire da D2 inserisci la formula che ti ho poposto

doppio click sul quadratino in basso a destra della cella che hai appena digitato e la formula si propaga per tutte le righe della colonna C (oppure trascini in basso fino dove occorre).
Ora dai un titolo a questa colonna nella cella D1 es. DataT
e applichi l'ordinamento crescente sulla D con estensione alle altre colonne (A,B,C)

ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data

Postdi wallace&gromit » 04/12/12 16:34

flash, non è un problema di formula ma di date /testo , del resto lucertolina lo ha ammesso che è recidiva: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=97131&p=557394#p557394magari, visto che è un problema che si ripete, c'è modo di fare una piccola macro che converte tutti gli eventuali testi in forma di data, tipo: " 04.12.2012" con uno spazio davanti o "04/12/ 2012", ecc. in vere date?
stato 2014: Office2003/2013 su win7
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 1421
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data

Postdi Flash30005 » 04/12/12 16:38

Con il Vba si:
Cdate(Cella)

Oppure con le formule
Codice: Seleziona tutto
=SOSTITUISCI(C2;" ";)

quindi la formula diverrebbe
Codice: Seleziona tutto
=VALORE(SE(C6>0;SOSTITUISCI(C6;" ";);SE(B6>0;SOSTITUISCI(B6;" ";);SE(A6>0;SOSTITUISCI(A6;" ";);""))))


EDIT ore 16:55 - modificata formula con aggiunta Valore(.....) e corretta formula
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data

Postdi lucertolina » 04/12/12 16:53

E' il gestionale ad essere recidivo :-) io sono solo imbranata, ma vi ascolto, infatti formatto sempre le colonne che contengono le date nel formato data per essere sicura... :-) e fin dove estrae le date non ho problemi, è solo dove non ci sono date compilate che mi propone celle che contengono spazi vuoti, e io finora l'unico modo che ho trovato per risolvere è creare una colonna a fianco che dice di annullare gli spazi in modo che le celle risultino completamente vuote e poi procedere con ciò che mi serve... ma se ci fossero altre soluzioni, io provo con le vostre dritte!! :-)
Ora devo scappare, a domani.
Buona serata e grazie!!
Ciao
Lucertolina
WinXP + OFF 2010 /// Windows 8.1 + Office 2010
lucertolina
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 19/03/12 10:17
Località: Bergamo

Re: EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data

Postdi Flash30005 » 04/12/12 16:56

Prova l'ultima versione che toglie spazi e ti fornisce una data "lavorabile" ;)
ciao

Anzi, per evitare "Valore" in caso di assenza di tutte e tre le date è meglio che usi questa
Codice: Seleziona tutto
=SE(C7<>"";VALORE(SOSTITUISCI(C7;" ";));SE(B7<>"";VALORE(SOSTITUISCI(B7;" ";));SE(A7<>"";VALORE(SOSTITUISCI(A7;" ";));"")))

(Chiaramente riferita alla riga 7 e quindi da inserire in D7)
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data

Postdi lucertolina » 05/12/12 09:29

Buongiorno! :-)
Grazie per le nuove dritte... ho provato sia la prima che la seconda... funzionano se ho le tre colonne contenenti date, ma se ho solo la prima oppure la prima e la seconda compilate, in entrambi i casi mi riporta #VALORE!
Se può essere d'aiuto, quando ci sono delle date, riporta correttamente senza spazi, invece nel caso di celle vuote, in realtà non sono vuote ma contengono degli spazi, e questo può capitare solo nella seconda e terza colonna poichè la prima è sempre compilata...
Spero di essermi spiegata bene...
Grazie per la pazienza :-)
Lucertolina
WinXP + OFF 2010 /// Windows 8.1 + Office 2010
lucertolina
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 19/03/12 10:17
Località: Bergamo

Re: EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data

Postdi Flash30005 » 05/12/12 09:53

Ma scusa, allora seleziona le tre colonne con date (A,B,C)
e fai un trova e sostituisci (trova spazio, sostituisci con nulla)
poi premi il comando sostituisci tutto
in maniera da normalizzare il tuo foglio dati

ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data

Postdi lucertolina » 05/12/12 10:25

Acc...non ci avevo proprio pensato!! Vergognaaaa.... :-((
Comunque grazie, aggiungo anche questi insegnamenti nel mio manualetto... :-))
Alla prossima e buona giornata!! :-)
Ciaoo
Lucertolina
WinXP + OFF 2010 /// Windows 8.1 + Office 2010
lucertolina
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 19/03/12 10:17
Località: Bergamo

Re: EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data

Postdi Flash30005 » 05/12/12 10:31

dopo aver ripulito il tuo foglio dati potrai usare sia questa formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(C2>0;C2;SE(B2>0;B2;SE(A2>0;A2;"")))

sia questa
Codice: Seleziona tutto
=SE(C2<>"";C2;SE(B2<>"";B2;SE(A2<>"";A2;"")))

formattando la colonna (D) come data
ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL 2003 - ordinamento tre colonne data":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti