Condividi:        

Mi occorre una macro in Outlook

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Mi occorre una macro in Outlook

Postdi gimart » 30/11/12 06:24

Buongiorno a tutti. In Outlook 2010 mi occorrerebbe una macro, da inserire nella barra di accesso rapido, che mi consenta di richiamare rapidamente un modulo di messaggio che ho creato, un file .orf tanto per intenderci. La procedura di richiamo standard sarebbe: Nuovi elementi->Altri elementi->Scegli modulo->Modelli utente nel file system, quindi lunga e noiosa. Speravo di poter compilare la macro con la registrazione, come si può fare in Word e in Excel, ma in Outlook non è possibile. E io, in VBA, sono un ciuccio :). Grazie.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Sponsor
 

Re: Mi occorre una macro in Outlook

Postdi gimart » 07/12/12 06:44

Possibile che sia ...impossibile creare macro in Outlook? Perchè nessuno risponde? :(
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Mi occorre una macro in Outlook

Postdi Anthony47 » 07/12/12 11:43

Perchè nessuno risponde?
Probabilmente perche' nessuno tra quelli che hanno letto il tuo apello sono in grado di darti concretamente una mano; il che non vuol dire che la cosa non sia possibile...
In attesa di suggerimenti saggi potresti provare la via impervia e poco sicura del "SendKeyy", per simulare da macro la sequenza di caratteri con cui ora fai l' operazione via menu.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Mi occorre una macro in Outlook

Postdi gimart » 14/12/12 07:12

Anthony47 ha scritto:
Perchè nessuno risponde?
Probabilmente perche' nessuno tra quelli che hanno letto il tuo apello sono in grado di darti concretamente una mano; il che non vuol dire che la cosa non sia possibile...
In attesa di suggerimenti saggi potresti provare la via impervia e poco sicura del "SendKeyy", per simulare da macro la sequenza di caratteri con cui ora fai l' operazione via menu.

Ciao

Grazie Anthony, ma dove posso trovare notizie su questo procedimento?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Mi occorre una macro in Outlook

Postdi Anthony47 » 15/12/12 19:25

Potrebbe averti indotto in errore la scritta "SendKeyy", che invece doveva essere "SendKeys" (vedi voce "Application.SendKeys, metodo") nell' help on line del vba, oppure qui: http://msdn.microsoft.com/en-us/library ... 14%29.aspx

Una volta che hai determinato la sequenza dovrai codificarla nel comando SendKeys.
Ad esempio per salvare il file corrente di excel si puo' usare
Codice: Seleziona tutto
Application.SendKeys "%fl", Wait:=True
Cioe' Alt-f, l

Pero' questa via e' molto instabile, e a complicar le cose e' di difficile debugging, perche' la sequenza viene generata alla cieca; ad esempio non puoi eseguirla passo-passo mentre hai l' editor delle macro aperto e se si apre qualche finestra di dialogo potresti rimanere appiedato (ma non bloccato).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Mi occorre una macro in Outlook

Postdi gimart » 15/12/12 21:11

Anthony, tanto per cambiare, non ho capito niente :cry: ! Però la via che mi indichi non mi sembra appropriata. Io, come puoi verificare nella mia domanda, devo seguire una sequenza di comandi che non credo sia assimilabile ad una sequenza di tasti. Intanto, è possibile creare una macro registrando e non scrivendola? Grazie.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Mi occorre una macro in Outlook

Postdi Anthony47 » 17/12/12 01:13

Ti faccio un esempio:
-vai su excel, su un foglio qualsiasi di un file che hai gia' salvato
-premi il tasto Alt e tienilo premuto; dopo un paio di secondi vedrai che a ogni Tab viene associata una lettera, F per File;
-se adesso (sempre Alt premuto) premi F ti visualizza il sottomenu' di File, ognuno con una lettera; ad esempio L per Salva; se ora premi L il file sara' stato salvato.
Se puoi eseguire, in Outlook, in un modo analogo (cioe' con una sequenza di Alt+lettera) la sequenza Nuovi elementi->Altri elementi->Scegli modulo->Modelli utente nel file system allora potresti codificare quella sequenza in una stringa da sottoporre a SendKeys.
Tuttavia, vista anche la difficolta' che avresti a debuggare il comando, mi sembra una strada inattuabile.

In Outlook anche a me risulta che le macro vanno solo "scritte", manca l' aiutone dato dal Registra macro.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Mi occorre una macro in Outlook

Postdi gimart » 18/12/12 16:53

Anthony47 ha scritto:Ti faccio un esempio:
-vai su excel, su un foglio qualsiasi di un file che hai gia' salvato
-premi il tasto Alt e tienilo premuto; dopo un paio di secondi vedrai che a ogni Tab viene associata una lettera, F per File;
-se adesso (sempre Alt premuto) premi F ti visualizza il sottomenu' di File, ognuno con una lettera; ad esempio L per Salva; se ora premi L il file sara' stato salvato.
Se puoi eseguire, in Outlook, in un modo analogo......
Ciao

Ci ho provato Anthony, ma la sequenza Alt+lettera si ferma all'apertura della finestra "Scegli modulo", dopodichè occorre proseguire nel modo tradizionale.
Pazienza, ci hai provato. Comunque grazie lo stesso e un cordiale saluto.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Mi occorre una macro in Outlook":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: marcoc e 71 ospiti