Condividi:        

[Excel] Popolazione di tabella con dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi mpsinf » 03/11/12 15:09

Ti ringrazio molto del link con gli esempi di VBA per aggiornare la tabella pivot ne terrò conto per prossimi sviluppi. ;)
Il problema è che facendo 2 conti (purtoppo non espressi nel post) anche passando ad Excel 2010 il riempimento di tutte le celle porterebbe ad un file molto pesante in ordine di MB nel qualcaso volessi salvarlo, e comunque l'analisi di 40/50.000 query web in continua creazione, con all'interno fino a 2/3.000 elementi raggiungiamo il milione di dati in maniera alquanto veloce, mentre analizzando solo il dato e mettendolo in una cella incrementale avrei il suo valore riferito alla persona, fino a quel preciso istante. Unica cosa eventualmente dovrei segnarmi fino a che momento è stata fatta girare la macro per poi farla ripartire da quel preciso istante, anche se la macro di per sè dovrebbe continuare a girare in "eterno" con un Application.OnTime tempo, "Macromia"

Se mi butti 2 righe di codice con il comando VLOOKUP che non conosco molto, per il discorso che se non trova l'elemento non deve bloccarsi con l'errore #N/D ma aggiungere il nome alla fine della lista, mi faresti una gran cortesia.
XP + Excel 2003 Ita
W7 + Excel 2007 Ita
mpsinf
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 03/09/03 18:33

Sponsor
 

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi ricky53 » 03/11/12 16:38

Ciao,
però adesso hai aggiunto condizioni che non avevi citato prima: le query web !!!
Vuole dire che tu aggiungi altri dati ai dati preesistenti?
Gli operatori possono essere uguali o diversi?


Allora: le condizioni devono essere definite, e bene, prima di operare altrimenti si gira a vuoto.
Ma questo lo avevo scritto altre volte.

Hai altre cose che sarebbe meglio conoscere?

Per il codice:
non penso si tratti di due righe di codice.

Io vorrei analizzare bene i dati.
Se ho ben capito la data non ti interessa, è importante solo la fascia oraria e la mamo, ovviamente per operatore?

Se la risposta è "SI" allora possiamo pensare ad uno storico organizzato per operatore, fascia oraria, mano, numero di volte dell'evento e ad ogni aggiornamento, fatto tramite la query web andare a scorrere lo storico e aggiungere nuovi operatori oppure sommare "1" a quello esistente per stessa fascia e mano, oppure aggiungere la fascia per lo stesso operatore o la mano.

Prima di iniziare vorrei avere le risposte alla mie domande che ho evidenziato in rosso.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi mpsinf » 03/11/12 16:50

Nel post iniziale non avevo scritto espressamente "query web" però avevo detto che NON potevo mettere i dati momentaneamente su una colonna !... e quindi escludevo già l'analisi tramite tabella Pivot (dove mi pare debbano essere sempre presenti i dati da analizzare)

La risposta è SI a quella del tuo ultimo paragrafo ...esattamente quello che ti avevo espresso con lo schema "disegnato" anche con molta fatica ... perchè non sò come inserire un pezzo di schermata excel in questi post..

Per le 2 righe di codice intendevo per la sola parte del cerca.vert (VLOOKUP in VBA) per trovare l'operatore od eventualmente aggiungerlo se non è presente, perchè poi è solo un discorso di spostamento di tot. celle a dx in base alla fascia oraria (es. 05:00 spostati di 10=5x2 colonne a dx (considerando che ci sono 2 eventi S e D per ogni fascia oraria) e spostati ancora di una colonna se è D altrimenti no se è S, poi incrementa il valore della cella + 1.
XP + Excel 2003 Ita
W7 + Excel 2007 Ita
mpsinf
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 03/09/03 18:33

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi Anthony47 » 03/11/12 17:34

Secondo me ci stai tirando alla cieca in un percorso che cambia in continuazione e senza ancora aver dato una visione d' insieme del processo...
40 /50000 query web? Se ogni query richiedesse 1 secondo (e secondo me richiedono mediamente di piu') spenderai 14 ore al giorno solo per quelle.

Quali sono i dati? Dove sono e come vengono raccolti? Quali risultati devono essere prodotti?
Ecco, senza queste informazioni si possono solo dare informazioni alla cieca e probabilmente inutili a migliorare il processo.

Cio' detto puoi usare Vlookup nel vba con istruzioni del tipo
Codice: Seleziona tutto
myVL = Application.VLookup("AA", Range("A1:B100"), 2, 0)
If IsError(myVL) Then
'Istruzioni se la voce non esiste nell' intervallo
Else
'Istruzioni se la voce esiste nell' intervallo
End If
Ovviamente se VLoookup sia la cura giusta per una situazione che non conosco proprio non lo posso proprio dire...

Sempre alla cieca ho l' impressione che i dati che raccogli nelle 14 ore di quelle 50mila query web invece di essere accantonati in milioni di celle debbano subito essere processati e contabilizzati nella tabella "risultati".

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi mpsinf » 03/11/12 18:17

Volevo semplificarvi la vita il più possibile cercando di concentrarci per singoli spezzoni visto che la cosa d'insieme è molto complessa..
ma voi vi preoccupate secondo me inutilmente di quantitativi/tempi di elaborazione ecc. che non sono il mio problema principale in questo momento.

Avevo chiesto semplicemente avendo i seguenti dati sul "foglio1" su 3 colonne A (data variabile) B (Nome persona - innumerevoli) C (valori possibili sinistra o destra) (a dire il vero ci sarebbe in mezzo un'altra colonna ma con dato che di per se non mi serve..

01/10/2012 7.15 Pippo Destra
01/10/2012 7.15 Minni Sinistra
01/10/2012 7.14 Pippo Destra
01/10/2012 7.14 Pluto Sinistra
01/10/2012 7.14 Pippo Destra
01/10/2012 7.14 Minni Destra
01/10/2012 7.14 Gastone Sinistra
01/10/2012 7.14 Paperino Sinistra
01/10/2012 5.38 Minni Destra
01/10/2012 5.38 Gastone Destra

di creare una macro che mi andasse sul "foglio2" a creare una tabella con in prima colonna, partendo dalla cella A3, il nome della persona (Pippo, Minni ecc.), se non è presente aggiungerla alla lista (all'inzio logicamente non ci sarà quindi bisognerà inserirla subito) poi spostarsi di tot celle a dx e incrementare il valore che trova di 1. La cosa spiegata (forse anche male) non mi sembra molto complessa.
Il numero di celle che deve spostarsi a dx è semplicemente dato dalla fascia oraria (RICAVATA dalla parte dx della DATA) quindi 13 posti se l'ora è nella fascia oraria delle 12:00 e 13:00 di 1 posto se la fascia oraria è tra le 00:00 e le 01:00.
Questo se non ci fossero le due distinzioni (colonne ulteriori per fascia oraria) tra Sinistra e Destra.. ossia i posti di quanto deve spostarsi moltiplicato per 2. Ma se questo crea un problema sviluppami solo la macro che faccia la prima parte poi penso io a calcolarmi gli spazi.
XP + Excel 2003 Ita
W7 + Excel 2007 Ita
mpsinf
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 03/09/03 18:33

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi Anthony47 » 03/11/12 18:42

Apprezzo le tue intenzioni, pero' se parliamo di excel credo che sia Ricky che io siamo in grado di semplificarci la vita da soli.

Io dico che un problema per essere risolto deve essere impostato; oggi TU hai impostato il problema e a NOI chiedi spezzoni di soluzioni, seguendo una strada che non capiamo e non sappiamo dove dovrebbe portare. Questo per me e' lavorare alla cieca.

La macro di cui parli non ha nessuna complicazione, ma secondo Ricky e anche secondo me la soluzione al problema cosi' come lo hai definito E' la tabella pivot.

Come l' ho intravista io forse la soluzione e' di una elaborazione in real time delle informazioni in ingresso per posizionarle direttamente nella tabella dei risultati, senza nessun accumulo in elenchi lunghi Nmilioni (N per ora imprecisato) di celle.
Pero' fintanto che siamo chiamati a fare i garzoni di bottega il nostro contributo non puo' che essere minimo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi mpsinf » 03/11/12 18:54

Come l'hai intravista tu ed anche Ricky53 nel vs. ultimo paragrafo dei vs. messaggi è corretto. Non capisco la tua frase dei garzoni..
Non ho chiesto assolutamente che siate miei schiavi o garzoni di bottega, avevo solo chiesto dell'AIUTO per del codice con il comando VLOOKUP (di VBA) che non riesco a gestire come il cerca.vert in Excel. Ma se la macro dici che non ha nessuna complicazione, dov'è il problema ? continuata a tornare sul concetto della tabella PIVOT ma abbiamo ormai capito tutti e 3 che non è fattibile... perchè continuare ad insistere con questa strada ? fammi un po' di luce con la macro...

Ancora grazie per la pazienza avuta
XP + Excel 2003 Ita
W7 + Excel 2007 Ita
mpsinf
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 03/09/03 18:33

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi Anthony47 » 03/11/12 18:59

Fammi un po' di luce con l' impostazione complessiva:
Quali sono i dati? Dove sono e come vengono raccolti? Quali risultati devono essere prodotti?
Poi ti diro' qualcosa sull' impostazione del problema, poi ti diro' come affrontarlo, poi ti daro' se serve qualche spunto su come realizzarlo.

Dico "ragazzi di bottega" perche' ci chiedi dei compiti spiccioli e non ci dai l' evidenza del problema nella sua completezza.

Per preparare una macro vorrei avere un file esemplificativo di partenza, senza dovermelo scrivere.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi mpsinf » 03/11/12 19:05

Guarda che è sufficiente il pezzo delle 3 colonne postato, che siano 10 100 1.000 non cambia assolutamente nulla.
Considera Cellafine = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row..
se ti è utile ma non credo posso girarti il file (se mi spieghi come si fa) delle 3 colonne sopra inserite.... (Ricky53 mi ha addirittura fatto la tabella Pivot con suo immagino grande dispendio di tempo).
A questo punto mi domando se stò chiedendo una cosa troppo banale o troppo complessa... (ma visto i miracoli che fate in programmazione con VBA opto per la prima) più tu con VBA, Ricky53 con le PIVOT evolute ;)
XP + Excel 2003 Ita
W7 + Excel 2007 Ita
mpsinf
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 03/09/03 18:33

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi Anthony47 » 03/11/12 19:12

Per allegare un file o anche uno "snapshot" guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395

Usa lo snapshot per allegare piccole "immagini", usa il file per allegare un ambiente di prova.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi mpsinf » 03/11/12 19:36

XP + Excel 2003 Ita
W7 + Excel 2007 Ita
mpsinf
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 03/09/03 18:33

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi mpsinf » 03/11/12 19:39

mi sa che ho combinato qualcosa che non funziona
XP + Excel 2003 Ita
W7 + Excel 2007 Ita
mpsinf
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 03/09/03 18:33

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi Anthony47 » 03/11/12 23:35

mi sa che ho combinato qualcosa che non funziona

Io il file lo scarico regolarmente, a cosa alludevi?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi ricky53 » 03/11/12 23:53

Ciao,
in attesa delle tue risposte alle giuste domande di Anthony (che anch'io avevo posto, in forma diversa ma con lo stesso scopo, nei miei vari interventi nel tentativo di chiarirmi la questione).

Da quanto ti avevo scritto mi sembrava molto chiaro che per ottenere un risultato si dovesse aver chiaro tutto il flusso-processo.
Premessa:
Tu lo hai sicuramente chiaro, noi non siamo stati, da te, messi in grado di averlo chiaro.

Mi piacerebbe conoscere l'argomento effettivo su cui operi perchè, come già scritto, potrebbe aiutarci a trovare una soluzione.
E' possibile conoscerlo?

Detto ciò sono in perfetta sintonia con quanto scritto da Anthony: sono anni che utilizzo i fogli di calcolo prima ancora di excel quando c'era Lotus123 (parliamo del 1985) e ritengo (senza falsa modestia) di essere in grado di affrontare e risolvere molte problematiche (stessa cosa vale per Anthony, ovviamente che sta partecipando alla questione) ma senza aver chiare le necessità la vedo dura.


Veniamo al tuo quesito:
non ho capito, sarò duro, una volta che hai ottenuto i dati nel tuo formato che analisi ne potrai fare con quella struttura ???

Io lascerei stare il tuo schema non mi sembra pratico e di facile utilizzo, anche visivo.
I dati sui quali ragione e fare analisi devono stare, possibilmente, nella videata dello schermo (o quasi) per essere compresi facilmente.
Non è vero che la quantità di dati non è importante anzi.


Io ritorno a proporre il mio schema di utilizzare uno storico sul quale sommare i nuovi dati che arrivano dall'esterno.
Vorrei capire bene come arrivano questi dati e con quale frequenza, magari anche quanti ne arrivano.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi Anthony47 » 04/11/12 00:07

Sinceramente sentirsi dire che "Come l'hai intravista tu ed anche Ricky53 nel vs. ultimo paragrafo dei vs. messaggi è corretto" e poi non avere risposta alle domande che poniamo mi sembra una presa in giro...

Ho lavorato sul file trasmesso... Ennesima variazione: che cosa sono quei numerini in colonna C?

Comunque prova questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub Lostim()
With Foglio2
    For i = 1 To .Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
        myH = Hour(.Cells(i, 1))
        myHero = .Cells(i, 2).Value
        myExH = Application.Match(myHero, Foglio4.Range("A:A"), 0)
        If IsError(myExH) Then
            myExH = Foglio4.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(1, 0).Row
            Foglio4.Cells(myExH, 1).Value = myHero
        End If
            Foglio4.Cells(myExH, myH * 2 + 4 + 1 * (.Cells(i, 4) = "Sinistra")) = _
                Foglio4.Cells(myExH, myH * 2 + 4 + 1 * (.Cells(i, 4) = "Sinistra")) + 1
    Next i
End With
End Sub

Presuppone che in A2 di TabellaRiassuntiva ci sia una intestazione di colonna, e assume che su riga1 e riga2 ci siano intestazioni di colonna come nel ricco file di esempio.
Da adattare per quanto riguarda i Nomi dei fogli (per brevita' ho usato i CodeName), se la struttura cambia rispetto al file pubblicato.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi mpsinf » 04/11/12 10:40

Probabilmente stiamo guardando nella stessa direzione ma con occhi ed approccio differente. Forse sarà la differenza di età se il 47 del tuo nickname è riferito alla classe, o qualcosa altro che non riesco ancora a capire. Comunque non sono qui di sicuro a prendere in giro persone che mi hanno dato un grandissimo aiuto ed aperto porte sul VBA che solo fino a poche settimane or sono utilizzavo in parte veramente esigua. Ho appreso comandi sconosciuti ed iniziato ad applicarli sempre più spesso e con cognizione.
Poi siamo andati a "scontrarci" in questo thread con visioni e finalmente mi scaturisci 10 righe di codice che reputo FANTASTICHE,
rimanendo sopreso dal fatto che mi aspettavo di trovare un VLOOKUP ed invece niente :o sosituito da un "Application.Match"...
vorrei poter sapere dove hai imparato ad usare tutti questi comandi è per questo che non volevo "pesarvi" più di tanto e trovare qualche sito/libro ecc. per poter studiare il VBA, oltre che con delle prove continue come dice il buon Ricky53 (anche qui il 53 è la classe?) ma se non si conoscono i comandi cosa si prova ?

Il tuo codice (anche sempre poco commentato e penso che possa essere di grande aiuto anche a molti altri del forum) funziona alla grande.. La tua intuizione della colonna C, che non deve essere presa in considerazione, è stata corretta (anche se l'avevo specificato nei post precedenti che c'era una colonna che non serviva e come al solito per semplificare non l'avevo inserita qui sul thread).
Ho inserito in A2 una scritta altrimenti come dicevi va in errore Run-time 13. anche dopo l'inserimento del primo nome non serve +.

Però vorrei capire molte cose ancora... :cry:
Ho copiato i due fogli in un altro file e il codice si eseguiva ma non scriveva i nomi e non faceva incrementare nulla
Poi ho sostitituito i tuoi foglio2 e foglio4 con worksheet("Dati") e worksheet("Riassuntivo") e tutto è andato a meraviglia.
Anche se poi guardandolo il codice sembrava poco elegante...e sicuramente ci sarebbe un metodo migliore rispetto al mio, ma l'importante è che funzioni.

inoltre quei comandi tipo ".Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row" che ormai conosco ma vederli iniziare con il punto mi angosciano.

Forse quello che vidiamo in modo differente è che io sviluppo a blocchi ossia macro generalmente universali che prendono da A e mettono in B ... voi sviluppate in maniera specifica per il singolo caso.
XP + Excel 2003 Ita
W7 + Excel 2007 Ita
mpsinf
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 03/09/03 18:33

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi Anthony47 » 04/11/12 11:54

Forse quello che vidiamo in modo differente è che io sviluppo a blocchi ossia macro generalmente universali che prendono da A e mettono in B ... voi sviluppate in maniera specifica per il singolo caso

No, noi NON sviluppiamo in maniera specifica; il mio metodo e' di analizzare il problema, organizzare gli strumenti e i dati, definire un workflow specifico e dettagliato, riesaminare strumenti e dati; fatto questo passo allo sviluppo specifico.
Se tu che ci hai nascosto, e continui a farlo, l' obiettivo globale, mai rispondendo a domande semplicissime:
Quali sono i dati? Dove sono e come vengono raccolti? Quali risultati devono essere prodotti?
ma chiedendoci come funziona il comando vlookup, uno spunto per il vba, incitandoci con spunti quali Cellafine = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row, semplificandoci la vita, dicendo "avete intuito giusto" ma non rispondendo alle domande che da quelle intuizioni scaturivano...

Dopo questo sentirsi dire che guardiamo lo specifico e non guardiamo in grande mi sembra l' ennesima sparata.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi mpsinf » 04/11/12 12:47

Avevo detto "Forse"... e non volevo sparare nulla che poteva indispettirti.. anche perchè come ripeto sei/siete stati di grandissimo aiuto. Il problema è che quando si vanno ad analizzare dati probabilmente di intuisce mano a mano che di prosegue che si possono ottenere tanti risultati (come una tabella PIVOT nel cervello che vede molte situazioni), e quindi una prima pianificazione di cosa di vuole ottenere diventa una vastità che soluzioni differenti e quindi l'ho affrontato a "moduli" anche molto grezzi.
Infatti vedo che con le mie macro si "accendono" fogli a rotazione, si selezionano in automatico parti di foglio che vengono copiati da dx a sx, mentre con le tue macro fanno tutto senza che si "muova" nulla quindi già da qui un approccio completamente diverso e più professionale. Non ho espresso subito il mio obiettivo perchè lo ritenevo molto noioso, e quindi ho chiesto aiuto di parti di codice da adattare alle mie richieste.. molto probabilmente sbagliando. Rimedio ?
XP + Excel 2003 Ita
W7 + Excel 2007 Ita
mpsinf
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 03/09/03 18:33

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi mpsinf » 18/11/12 18:17

Anthony47 ha scritto:Ho lavorato sul file trasmesso

Codice: Seleziona tutto
Sub Lostim()
With Foglio2
For i = 1 To .Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
myH = Hour(.Cells(i, 1))
myHero = .Cells(i, 2).Value
myExH = Application.Match(myHero, Foglio4.Range("A:A"), 0)
If IsError(myExH) Then
myExH = Foglio4.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(1, 0).Row
Foglio4.Cells(myExH, 1).Value = myHero
End If
Foglio4.Cells(myExH, myH * 2 + 4 + 1 * (.Cells(i, 4) = "Sinistra")) = _
Foglio4.Cells(myExH, myH * 2 + 4 + 1 * (.Cells(i, 4) = "Sinistra")) + 1
Next i
End With
End Sub

Presuppone che in A2 di TabellaRiassuntiva ci sia una intestazione di colonna, e assume che su riga1 e riga2 ci siano intestazioni di colonna come nel ricco file di esempio.


Visto che la macro suggerita funziona molto bene, ti chiedo come poter sviluppare una cosa simile: mi ritrovo con una lista che devo analizzare in continuo perchè continua a variare ed è composta da 2 colonne ORA e NOME come quella qui sotto

14:21:26 - nome1
14:21:20 - nome2
14:21:20 - nome1
14:21:19 - nome3
14:21:18 - nome4
13:20:12 - nome2
11:15:10 - nome1

Volendo creare una tabella con riportati nella 1a colonna il NOME e in riga l'INTERVALLO rispetto al tempo della presenza del tal nome, faccio un esempio: presupponiamo siano le 14:22:00 (quando parte la macro) dovrei innanzitutto con la "myExH = Application.Match(myHero, Foglio4.Range("A:A"), 0)" verificare se c'è il nome così come si era fatto con la precedente macro ed eventualmente aggiungerlo, poi inserire simbolo qualsiasi tipo X nella rispettiva colonna con differenza di tempo rispetto al momento adesso

ossia se la macro sta analizzando la prima riga della lista "14:21:26 - nome1" la colonna da segnare con il simbolo sarà la 2a perchè dalle 14:22:00 sono passati da 30 sec ad 1 min.

Nome -------- 0-30"---da 30"-1min -----da 1min a 1.30" -
nome1--___________-____ X________-__________________

e la cosa non sarebbe molto complessa visto il già grande aiuto di Antony47 con la sua macro riportata qui sopra... (eventualmente sarebbe ancora più flessibile farlo con l'intervallo di tempo variabile tipo colonna 1 da 0 a 30" - colonna 2 da 30" a 1min - colonna 3 da 1min a 5 min) nelle prime due colonne il range è di 30 sec. nella 3a colonna il range è di 4min.

La cosa si fa più difficile quando mi ritrovo ad analizzare la lista, la successiva volta, nel senso che la macro funzionerà ugualmente ma il simbolo che prima avevamo in colonna 2, adesso a seconda di quanto tempo è passato dovrò spostarlo di tot colonne a dx in base agli intervalli e se è passato più tempo di quello impostato nell'ultima colonna es. da 1- 5min cancellare il relativo nome dalla tabella.

Se ci fosse un sistema più facile e flessibile che i miei occhi :eeh: e la mia mente :idea: non riescono a "vedere" ben accetto.
XP + Excel 2003 Ita
W7 + Excel 2007 Ita
mpsinf
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 03/09/03 18:33

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi Anthony47 » 18/11/12 19:43

Se ci fosse un sistema più facile e flessibile che i miei occhi :eeh: e la mia mente :idea: non riescono a "vedere" ben accetto
Un sistema piu' facile e flessibile per fare che cosa? Per mettere le X o per fare un lavoro che (guarda la novita'!) non hai descritto?
Comunque nella tabella che hai descritto ci sono tanti Nome1: vuoi mettere solo una crocetta, oppure ...??
Come estensione della domanda precedente, la fascia temporale da prendere in considerazione la differenza tra "ora corrente" e il primo orario (il piu' alto) che quel nominativo ha in tabella?
Puoi descrivere quale informazione vorrai cogliere o calcolare dalla tabella Nomi /Ritardo /X?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Popolazione di tabella con dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron