Condividi:        

[Excel] Funzione per elencare

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Funzione per elencare

Postdi FutureP90 » 27/10/12 15:15

Salve! avrei bisogno di un aiutino, non riesco a capire come creare una funzione, mi spiego meglio:
Ho questi dati:

Immagine

Io devo poter mettere delle "x" a fianco ai nomi della tabella sulla sinistra. Mettendo la x (colonna A) a fianco ad un nome, esso deve comparire nella tabella di destra, lasciando invece il quadratino vuoto (colonna A) il nome non deve apparire nella seconda tabella
In questo caso nella tabella a destra si dovrebbero leggere solo legno, cobalto e nano, così:

Immagine

Se io togliessi le "x" ora presenti mettessi ad esempio la "x" a fianco a fungo e donna dovranno comparire solo quei due nell'elenco a destra.. non so se è chiaro

Come posso fare? Ho provato per varie ore senza trovare la soluzione :undecided:
FutureP90
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 17/02/12 13:48

Sponsor
 

Re: [Excel] Funzione per elencare

Postdi CANAPONE » 27/10/12 15:53

Ciao,

devi purtroppo usare una formula matriciale

Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(INDICE($B$1:$B$12;PICCOLO(SE($A$1:$A$12="X";RIF.RIGA($A$1:$A$12));RIF.RIGA(A1))));"";INDICE($B$1:$B$12;PICCOLO(SE($A$1:$A$12="X";RIF.RIGA($A$1:$A$12));RIF.RIGA(A1))))


o in versione excel 2007 e successive

Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(INDICE($B$1:$B$12;PICCOLO(SE($A$1:$A$12="X";RIF.RIGA($A$1:$A$12));RIF.RIGA(A1)));"")


Prova a copiare la formula in V2, poi seleziona la formula cliccando sulla cella V2 e tenendo premuti contemporaneamnte i tasti control+maiusc premi invio.

(708)

Copia la cella in basso per ottenere l'elenco (in V3:V12)

Saluti

Qui informazioni sulle formule matrice.

http://lucafranchi.wordpress.com/2008/1 ... con-excel/
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: [Excel] Funzione per elencare

Postdi FutureP90 » 27/10/12 18:21

Grazie per la risposta celere Canapone :) Ho provato la formula ma come risultato mi da: #NAME?

Ho Excel 2010 in inglese, ho usato la formula seguente:

=IF.ERROR(INDEX($B$1:$B$12;SMALL(IF($A$1:$A$12="X";ROW($A$1:$A$12));ROW(A1)));"")
Ho usato http://webusers.fis.uniroma3.it/~menegh ... tions.html per le traduzioni corrette

L'ho incollata nella seconda colonna, selezionata e usato ctrl+Shift+Invio ma non funziona :(

Non ho capito cosa intendi con (708)

EDIT:
Ho dovuto eliminare le "Merged Cells", ora sto usando le celle singole, perchè ctrl+shift+invio non funziona altrimenti
FutureP90
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 17/02/12 13:48

Re: [Excel] Funzione per elencare

Postdi Flash30005 » 27/10/12 23:53

La formula di Canapone funziona egregiamente
In quel sito non è previsto Se.errore ed eventualmente lo hai tradotto bene letteralmente ma in maniera errata sintatticamente perché la funzione in inglese è
IFERROR (senza il punto)
A tal proposito ti consiglio questa tabella di conversione

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Funzione per elencare

Postdi FutureP90 » 28/10/12 11:11

Grazie mille! Sarà sicuramente un errore mio quindi! Ora ci provo..
Grazie ad entrambi!
FutureP90
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 17/02/12 13:48

Re: [Excel] Funzione per elencare

Postdi FutureP90 » 28/10/12 13:56

Funziona perfettamente ! :D
FutureP90
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 17/02/12 13:48


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Funzione per elencare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 46 ospiti