Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Scopri/nascondi con formula

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Scopri/nascondi con formula

Postdi orazio73 » 15/10/12 12:49

Buongiorno e grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi!
Io avrei bisogno di sapere se esiste una formula per nascondere o scoprire dati in alcune colonne.
Mi spiego meglio;
Se in una cella es. A1 c'e' scritto "si"allora le colonne B/C/D devono essere scoperte altrimenti devono rimanere nascoste
saluti
Orazio Cirillo
orazio73
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/05/11 14:09

Sponsor
 

Re: Scopri/nascondi con formula

Postdi Flash30005 » 15/10/12 13:03

Con una macro "automatica" sì
appena cambia ciò che scrivi nella/e celle controllate la macro nasconde o scopre le colonne stabilite

ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Scopri/nascondi con formula

Postdi Flash30005 » 15/10/12 13:10

Ad esempio con una macro nel modulo
Codice: Seleziona tutto
Sub NascondiScopri()
If UCase([A1]) <> "SI" Then
    Columns("B:D").EntireColumn.Hidden = True
Else
    Columns("B:D").EntireColumn.Hidden = False
    End If
End Sub



e questo codice, invece, scritto nel Vba del/i fogli interessati
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Target.Address <> "$A$1" Then Exit Sub
NascondiScopri
End Sub


ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Scopri/nascondi con formula

Postdi orazio73 » 15/10/12 13:22

Ti ringrazio per la velocissima risposta solo che non volevo usare le macro perchè è una cartella che devo mandare per mail agli agenti e molti non sanno neanche aprire il file figuratii se devono attivare le macro!
Con una formula quindi non è possibile?
grazie ancora
Orazio
orazio73
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/05/11 14:09

Re: Scopri/nascondi con formula

Postdi wallace&gromit » 15/10/12 13:37

penso che il massimo che tu possa fare con le formule è cancellare il dato della cella nel caso si verificasse la condizione.

=SE(CasellaControllo = "sÌ"; valore;"")

oppure anche con il formato condizionale:
imposti con il formato condizionale il colore testo come lo sfondo della cella nel caso in cui il valore della cella Controllo non sia "sì"
stato 2014: Office2003/2013 su win7
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Scopri/nascondi con formula

Postdi Anthony47 » 15/10/12 13:46

Oppure una formattazione condizionata, che pero' rende solo "quasi invisibile" il contenuto delle colonne:
-selezioni le colonne o l' intervallo che ti serve
-imposti una formattazione condizionale con la condizione La formula e'..
-come formula imposti =MAIUSC($A$1)<>"SI"
-come formato imposti il testo di color bianco e lo sfondo (motivo) dello stesso colore
-ok, ok
Le colonne comunque rimangono, e il contenuto puo' essere intravisto selezionando l' intervallo "invisibile".

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Scopri/nascondi con formula

Postdi orazio73 » 15/10/12 14:09

Il problema è che con la formattazione condizionale stampa anche le pagine che contengono le colonne nascoste!
siccome devo nascondere sia righe che colonne non posso neanche definire il formato stampa in quanto delle righe che si renderanno visibili devono essere stampate mentre le colonne no!
Siete stati veramente gentilissimi e sopratutto velocissimi grazie ancora!!!
Ciao!
orazio73
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/05/11 14:09

Re: Scopri/nascondi con formula

Postdi wallace&gromit » 15/10/12 14:39

c'è ancora un'altra possibilità: stampare da un foglio di ricapitolazione dove le colonne vengono popolate in funzione dei criteri esplicitati nel foglio base. Per compilare qualcosa del genere (che è un po' complesso e forse un po' "fragile" -> nel senso che qualche manipolazione sbagliata può fare saltare tutti i riferimenti) dovresti allegare un esempio del tuo file.
stato 2014: Office2003/2013 su win7
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Scopri/nascondi con formula":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti