Condividi:        

Excel 2007 problema calcolo ore

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2007 problema calcolo ore

Postdi mariom » 11/10/12 21:02

Salve a tutti

Ho iniziato a costruire un semplice foglio di calcolo per le ore lavorative.
Nelle colonne metto l'inizio e la fine del lavoro, intervallato dalla pausa, e dalla somma giornaliera voglio dividere le straordinarie, ho usato il formato di hh:m ( 8:00 ) ma non riesco a fare la sottrazzione ( per calcolare gli straordinari giornalieri ) ne la somma per il totale mensile.
Qualcuno si ha già fatto qualcosa del genre ???
Avatar utente
mariom
Utente Senior
 
Post: 169
Iscritto il: 31/12/09 17:30

Sponsor
 

Re: Excel 2007 problema calcolo ore

Postdi ricky53 » 11/10/12 23:39

Ciao,
puoi dirci come sono organizzati i dati ed in quali colonne li hai?

Fai un esempio di dati sui quali effettuare il calco e dicci che risultato ti aspetti.
Descrivi i passaggi matematici che fai manualmente per ottenere quanto ti occorre.

Che formule hai utilizzato?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel 2007 problema calcolo ore

Postdi mariom » 12/10/12 20:45

Salve a tutti e grazie per la tempestiva risposta allora :
colonna B3 metto l'orario in hh:mm:s ( orario di inizio )
colonna C3 metto l'orario in hh:mm:s ( orario di fine )
colonna D3 metto l'orario in hh:mm:s ( orario di inizio dopo pausa )
colonna E3 metto l'orario in hh:mm:s ( orario di fine )
colonna F3 somma delle ore totali giornaliere ( =(C3-B3)+(E3-D3) )
colonna G3 ore straordinarie giornaliere ecco qua mi blocco perchè non riesco a trovare il modo di fare la differenza F3-8 (ore giornaliere) e quindi non riesco a fare la somma delle ore straordinarie.
Spero di essere stato chiaro
Avatar utente
mariom
Utente Senior
 
Post: 169
Iscritto il: 31/12/09 17:30

Re: Excel 2007 problema calcolo ore

Postdi wallace&gromit » 12/10/12 20:50

il problema sta semplicemente nel fatto che per excel l'unità è il giorno, quindi 1 ora ha come valore 1/24, 8 ore 8/24 cioè 1/3
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Excel 2007 problema calcolo ore

Postdi ricky53 » 12/10/12 23:53

Ciao,
come detto da W&G in G3 devi scrivere:
Codice: Seleziona tutto
=F3 - 8/24


Attenzione: in G3 occorre il "meno" al posto del "più", ecco la formula corretta
Codice: Seleziona tutto
=(C3-B3) - (E3-D3)
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel 2007 problema calcolo ore

Postdi Anthony47 » 13/10/12 00:21

Vedere i messaggi di w&g e Ricky (sopra).
Per quanto riguarda la formula dello straordinario, io suggerisco di usare
Codice: Seleziona tutto
=F3-Orario(8;0;0)
dovrebbe essere piu' semplice da personalizzare rispetto all' uso di "Tempo in ore /24".

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2007 problema calcolo ore

Postdi mariom » 13/10/12 11:20

Grazie i vostri suggerimenti funzionano tutti.
Adesso però non riesco a trovare la formula per la somma delle ore straordinarie, come posso fare ??
Avatar utente
mariom
Utente Senior
 
Post: 169
Iscritto il: 31/12/09 17:30

Re: Excel 2007 problema calcolo ore

Postdi Anthony47 » 13/10/12 11:31

:?: Forse
Codice: Seleziona tutto
=somma(G3:G33)
(se in G3:G33 ci sono le tue ore straordinarie)
E ricorda di formattare la cella come Personalizzato / [hh]:mm, altrimenti valori superiori a 24h sarebbero "visualizzati" errati (pur essendo il valore calcolato corretto).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2007 problema calcolo ore

Postdi mariom » 13/10/12 14:49

La formula della somma è giusta , ma se no ho tutte le caselle con il risultato delle ore straordinari mi da questo ############ come risultato :(
Avatar utente
mariom
Utente Senior
 
Post: 169
Iscritto il: 31/12/09 17:30

Re: Excel 2007 problema calcolo ore

Postdi CANAPONE » 13/10/12 15:25

Ciao,

prova ad usare per il calcolo degli straordinari

Codice: Seleziona tutto
=Max(0;F3-Orario(8;0;0))



Saluti a tutti
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: Excel 2007 problema calcolo ore

Postdi mariom » 14/10/12 09:27

Salve a tutti

Nella cella G35 ( somma selle ore straordinarie ) ho messo la formula =somma(G3:G33) ma mi da come risultato ###########
la cella è impostata come personatizzato [h]:mm:ss
Avatar utente
mariom
Utente Senior
 
Post: 169
Iscritto il: 31/12/09 17:30

Re: Excel 2007 problema calcolo ore

Postdi CANAPONE » 14/10/12 09:46

Ciao,

la formattazione va bene, ma sembra che la somma non riconosca qualcuno degli addendi: può darsi che una o più delle formule in G3:G33 dia risultato negativo che Excel non riconosce come risultati validi.

Su questa ipotesi, pensavo di trasformare in 0 (zero) gli eventuali straordinari "negativi" piazzando il calcolo dentro Max.

Saluti
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2007 problema calcolo ore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti