Condividi:        

excel Vba combobox

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel Vba combobox

Postdi Cube » 30/09/12 15:10

Salve a tutti nuovamente! Creare un gioco di calcio manageriale fa venire in essere problemi su problemi. Stavolta il mio quesito è:
Premessa: ho una userform nella quale c'è una combobox1 e selezionando un giocatore nella stessa già impostata, la procedura che ho impostato (per rinnovare il contratto al giocatore) mi chiude la stessa combobox1 per aprirne un'altra, combobox2, relativa all'aspetto contrattuale. Una volta rinnovato il contratto la procedura mi chiude(.hide) la comboox2 e mi riapre(.SHOW) la combobox1 dove però il nome che trovo non è più quello del giocatore ma il rimo nome della lista (il primo della liche non è un giocatore ma un generico "nome"). c'è un modo affinchè esso (il nome del giocatore selezionato) permanga nella combobox nonostante io la chiuda, ne apra un'altra, chiuda quest'ultima e poi riapra la precedente??
questo perchè ho impostato una msgbox che mi esce sempre per il primo nome della lista (che non è un giocatore) e vorrei evitare questo problema.
grazie a tutti!!!
Cube
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 11/09/12 21:48

Sponsor
 

Re: excel Vba combobox

Postdi Flash30005 » 30/09/12 16:13

All'interno della macro inserisci una variabile che renderai pubblica es.
Codice: Seleziona tutto
Public MioGioc as string
all'inizio del modulo
poi quando clicchi sulla combox1 per selezionare il giocatore
assegnerai a
MioGioc il valore della combox1, per es.:
Codice: Seleziona tutto
MioGioc = Me.combox1.value

a questo punto potrai anche aprire un'altra userform e poi tornare alla prima
ma in questo caso dovrai assegnare il valore della combox1 con
Codice: Seleziona tutto
Me.combox1.value = MioGioc
Userform1.show

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: excel Vba combobox

Postdi scossa » 30/09/12 16:46

Cube ha scritto:Premessa: ho una userform nella quale c'è una combobox1 e selezionando un giocatore nella stessa già impostata, la procedura che ho impostato (per rinnovare il contratto al giocatore) mi chiude la stessa combobox1 per aprirne un'altra, combobox2, relativa all'aspetto contrattuale. Una volta rinnovato il contratto la procedura mi chiude(.hide) la comboox2 e mi riapre(.SHOW) la combobox1 .....


Scusa ma c'è qualcosa che non quadra: come fai ad applicare il metodo Hide ed il metodo Show a delle combobox?

Perchè non mostri il codice?
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: excel Vba combobox

Postdi Anthony47 » 30/09/12 23:13

Neanche io ho mai trovato le proprieta' hide/show per un combobox, quindi non sono certo di che si parla.
Probabilmente si tratta di userform diverse; in questo caso mi permetto di suggerire l' uso di un controllo MultiPage per trattare, sulla stessa userform ma su "pagine" diverse, i vari aspetti del gioco; es metti in testa la scelta del giocatore, su Multipage1/Page1 le caratteristiche, su Multipage1/Page2 gli aspetti contrattuli, e cosi' via.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel Vba combobox

Postdi Cube » 07/10/12 16:23

Scusate il ritardo, ma ho avuto dei contrattempi! Ragazzi vi ringrazio! Come sempre trovate soluzioni ai miei "problemi"! Per quanto riguarda la combobox dovete scusarmi, perchè le proprietà .hide e .show intendevo riferirle alle userform e nello scrivere di fretta ho lasciato intendere che fossero riferite alle combobox, che giustamente come voi affermate non hanno queste proprietà! Perdonatemi!
@ flash: ho fatto come mi hai detto e va bene!
@ anthony: non ci avevo pensato al multipage ed effettivamente anche dal punto di vista di interfaccia grafica rende il gioco più carino!
Grazie mille ad entrambi!
Cube
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 11/09/12 21:48


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel Vba combobox":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 60 ospiti