Condividi:        

(excel) combobox particolare

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

(excel) combobox particolare

Postdi Cube » 20/09/12 15:16

Salve a tutti, premetto che ciò che sto per chiedere è un pò articolato, quindi, sono ben accetti anche consigli se la questione non può essere risolta :-) Detto questo, vi spiego cosa intendo realizzare...
Dopo aver scritto le regole di base intendo sviluppare su excel un piccolo gioco manageriale di calcio. Inizialmente excel mi serviva solo da supporto grafico e per svolgere elementari operazioni, ma poi con il tempo, con l'impegno e con le varie scoperte ho capito che ci si può fare di tutto, forse anche il caffè ;-) e quindi mi sono messo (con l'aiuto della mia fidanzata) a scrivere macro e progettare situazioni per renderlo il meno "manuale" possibile questo gioco, che adesso posso dire essere pronto per metà.
Fatta questa doverosa premessa, vengo al mio problema...
il gioco è (ovviamente) organizzato in fogli, uno dei quali mi serve per fare la partita (partita) che riprende i giocatori presenti in squadre situate in un altro foglio (squadre). finchè si tratta di riprendere squadre allenate da allenatori virtuali non ho problemi (in quanto predefiniti), ma i problemi sorgono quando devo selezionare e immettere sul foglio partita giocatori (del foglio squadre) che fanno parte della squadra "allenata da un allenatore umano". ho allora creato un form dal quale si seleziona quella squadra e con una combobox si hanno a disposizione i giocatori da selezionare. a questo punto i miei quesiti sono:
1) è possibile con un bottone far si che la combobox selezioni solo alcune colonne nel riportare i dati di un giocatore (presente su una riga del foglio)? es. in una riga ho A1 "kakà" A2 "att" A3 "prezzo" A4 "9" A5 "10 mil €" A6 "disp" posso chiedere al button della userform di far si che la combobox selezioni per ogni giocatore 4 colonne e non sei (A1,A2,A4,A6) dell'intervallo che va da A1:F30 ????
2) premessa: una volta selezionato il giocatore lo vorrei incollare nel foglio partita con un button. è possibile da una userform?
Ringrazio in anticipo, anche solo per aver avuto la pazienza di leggere le mie premesse!
A presto! Cube
Cube
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 11/09/12 21:48

Sponsor
 

Re: (excel) combobox particolare

Postdi Flash30005 » 20/09/12 15:24

Cube ha scritto:è possibile con un bottone far si che la combobox selezioni solo alcune colonne nel riportare i dati di un giocatore (presente su una riga del foglio)? es. in una riga ho A1 "kakà" A2 "att" A3 "prezzo" A4 "9" A5 "10 mil €" A6 "disp" posso chiedere al button della userform di far si che la combobox selezioni per ogni giocatore 4 colonne e non sei (A1,A2,A4,A6) dell'intervallo che va da A1:F30 ????


Ma queste sono righe non colonne "giocatore 4 colonne e non sei (A1,A2,A4,A6)"
ptresti inviare uno screenshot dei dati e illustrare meglio l'esigenza?

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: (excel) combobox particolare

Postdi Cube » 20/09/12 18:16

ciao! Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto. appena possibile farò un file excel come mi hai detto....ti manderei il file originale (tanto una volta ultimato voglio metterlo online gratuitamente perchè credo possa piacere agli amanti del genere) ma ci sono troppi dati e la macro che ho chiesto è inserita in un altro contesto più ampio. Comunque ricapitolando ho una userform (che si apre nel foglio partita solo se la squadra è "allenata" da un allenatore umano (codice allum) che deve, tramite questa, scegliere i giocatori da schierare, altrimenti i giocatori (presenti in un foglio squadre) sono caricati nel foglio automaticamente come se fossero scelti da un allenatore virtuale ( codice all)) in questa userform ho una combobox che riprende il range A1:E30. ogni riga rappresenta un giocatore con le sue caratteristiche, nome ruolo forza ecc.. mi chiedevo se con un bottone sulla userform io potessi evidenziare i giocatori nella combobox solo per alcune caratteristiche (quindi solo alcune colonne perchè ad esempio in partita non mi interessa se il giocatore prende 5 milioni di euro) e poi se con un altro bottone io potessi trasferire il giocatore evidenziato nella combobox e le 2-3 caratteristiche dello stesso (una per colonna) in una riga di un foglio (partita). ad esempio kaka in A1 ruolo in A2 forza in A3....se riesco a sapere come si fa per uno solo magari poi lo faccio anche per gli altri....appena possibile elaboro una situazione analoga a quella richiesta così potrai capire meglio visto che magari non mi esprimo bene. A presto!
Cube
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 11/09/12 21:48

Re: (excel) combobox particolare

Postdi Anthony47 » 21/09/12 00:06

ogni riga rappresenta un giocatore con le sue caratteristiche, nome ruolo forza ecc..
ad esempio kaka in A1 ruolo in A2 forza in A3....

Continui a volerci confondere tra righe e colonne...

Supponiamo che sia buona l' informazione che ogni riga contiene un giocatore e le sue qualita'; allora io mi farei un combobox o un listbox a 5 colonne che abbia il RowSource pari a tutto A1:E30, salvo che poi imposti la proprieta' ColumnWidths e alle colonne che non ti interessa visualizzare assegni 0; ad esempio se imposti ColumnWidths a 70;70;0;70;70 la terza colonna sara' nascosta (oppure imposti ";;0" in modo che la terza sia nascosta e le altre a larghezza automatica).
Puoi variare questa proprieta' con una istruzione del tipo
Codice: Seleziona tutto
ListBox1.ColumnWidths = ";;;0;"

(questa nasconde la colonna 4)

Io in genere preferisco usare il ListBox, che ha la proprieta' MultiSelect con cui puoi selezionare (se impostata su Multi) piu' voci in elenco.
Cosi' ad esempio potresti fare un unico ListBox per scegliere tutti i componenti della squadra, oppure un listbox per ogni ruolo. Controllerai che la scelta sia "consistente" (es che non ci sia piu' di un Portiere) usando la macro di evento ListBox1_Change.

Sono spunti che vanno sviluppati...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: (excel) combobox particolare

Postdi Cube » 21/09/12 09:40

Ringrazio entrambi per la disponibilità. Proverò anche la tua soluzione Anthony, anche se per il momento ho risolto (fortuitamente) scoprendo la "soluzione" .column quindi la mia userformagirà in questo modo:
- vi è una prima combobox che mi dà i nomi delle squadre, si seleziona la nostra e si clicca il button1 che la riporta in una label1.
- se il nome della squadra è ad esempio atalanta la combobox2 riprenderà con rowsource un determinato range di righe e colonne (ogni riga è un giocatore che nelle varie colonne ha le sue caratteristiche)
- selezionato il giocatore con la combobox2 si clicca poi su un button2 che agirà in questo modo sul foglio partita:
activecell = combobox2.colun(0)
ActiveCell.Offset(0, 1).Select
ActiveCell = ComboBox2.Column(1)
ActiveCell.Offset(0, 1).Select
ActiveCell = ComboBox2.Column(3) <------come vedete potrò saltare delle colonne riportando i dati
e così via....
A presto Ragazzi!!! e grazie ancora!
Cube
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 11/09/12 21:48


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "(excel) combobox particolare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti