Condividi:        

[Excel] - invio dati in Adobe

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] - invio dati in Adobe

Postdi barbagianni62 » 10/09/12 11:34

ciao a tutti,
vorrei che mi aiutaste a compilare una Macro che copiasse dati da Excel e li trasferisse su un file .pdf - Il file in pdf è un Form standard della mia ditta, all'interno del quale ho aggiunto dei moduli (o dei campi precompilati per intenderci) con adobe acrobat v.10.0.
Vorrei capire, una volta copiato il valore in Excel, come posso individuare il campo del file pdf per incollarci il valore.
Grazie per la vostra disponibilità
barbagianni62
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 10/09/12 11:12

Sponsor
 

Re: [Excel] - invio dati in Adobe

Postdi barbagianni62 » 14/09/12 12:25

Ciao a tutti,
non sono forse riuscito a spiegare dovutamente quello che devo fare? Oppure non è possibile eseguire questo genere di operazioni!
Il fatto che per il passaggio di dati da Excel a .pdf fatto col copia-incolla si può fare ma manualmente ci sono troppi dati registrare, quindi cercavo una macro che mi facesse queste operazioni.
Grazie comunque e buon fine settimana a tutti.
barbagianni62
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 10/09/12 11:12

Re: [Excel] - invio dati in Adobe

Postdi Anthony47 » 15/09/12 00:42

Ciao barbagianni, un tardivo benvenuto nel forum.
Purtroppo ti eri spiegato bene gia' la prima volta, ma evidentemente nessuno ha una esperienza diretta sulla cosa.

Personalmente ho fatto qualche modesto tentativo usando la libreria "Adobe Acrobat Browser Control Type Library", applicabile anche alla versione free di Adobe Reader ma i risultati sono stati "inferiori alle aspettative".
Semplificando alla 10° potenza devi individuare quale libreria e' messa a disposizione del vba dal prodotto Adobe che usi, capirne le funzionalita' e sfruttarle per realizzare un algoritmo idoneo al lavoro che hai descritto; prima dell' uso la libreria va linkata nel vba (Menu /Strumenti /Riferimenti, spunti la voce, Ok).

La documentazione di riferimento e'
-Developing for Adobe Reader
-Developing Applications Using Interapplication Communicationication
-Acrobat Interapplication Communication Reference
tutta disponibile dal sito Adobe.com

Una alternativa che potresti valutare e' di sviluppare il lavoro in Excel e generare infine il file pdf o con comandi nativi (Excel2007 e superiori) o con una stampante virtuale quale ad esempio "PDFCreator"; solo che non so quanto questo e' compatibile col tuo processo lavorativo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] - invio dati in Adobe

Postdi barbagianni62 » 15/09/12 11:08

ciao Anthony,
mi rendo conto di quanto una "semplice" operazione di copia/incolla diventi complicata quando si lavora con due programmi (Excel e Adobe) non molto affini e quando cerchi di automatizzare il tutto. Purtroppo non posso creare un file Excel per convertirlo poi in PDF, in quanto il file è già preconfezionato e devo usare solo quello. Dal'altro canto non mi basta usare le formule che si trovano all'interno dell'Adobe Acrobat per eseguire i calcoli un pò complessi che devo fare.
Fino ad ora ho provato a lavorare con le librerie FDF Toolkit che si possono scaricare da http://www.adobe.it/products/acrob/readstep.html
e consentono di mettere in comunicazione l'Adobe Reader col visual basic attraverso un passaggio su librerie FDF come riportato in questo esempio
http://www.simply4you.it/articoli/vbp/art0002a.asp
- ma mi sono arenato e nn riesco a cavarne piedi. Comunque ti ringrazio tantissimo per la tua pazienza
buona giornata
barbagianni62
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 10/09/12 11:12

Re: [Excel] - invio dati in Adobe

Postdi PcBase » 15/09/12 11:26

Ciao

Intervengo per segnalare che il collegamento alla pagina: http://www.adobe.com/it/products/acrob/readstep.html
Mostra: Spiacenti, questa pagina non è disponibile.

Poi io ho Vb6, cosa serve per testare quanto chiedi:
Intendo quali programmi sono richiesti per effettuare le prove
Windows xp + Office 2003 Ita
Windows8 Office 2013
PcBase
Utente Senior
 
Post: 143
Iscritto il: 24/02/11 23:26

Re: [Excel] - invio dati in Adobe

Postdi barbagianni62 » 15/09/12 13:04

ciao scusa tanto. Ho sbagliato. Il collegamento esatto è http://www.adobe.com/devnet/acrobat/fdftoolkit.html In fondo alla pagina si può scaricare il file da 2.2. MB "FDF Toolkit for windows". Come da esempio riportato in http://www.simply4you.it/articoli/vbp/art0002a.asp estrarre le due .dll in c:\windows\System32 e registrarle con i passaggi indicati.
Il programma Adobe Acrobat, mi servirebbe solo per creare dei campi-modulo sul form a mia disposizione e rinominarli per identificarli in scrittura. (Adobe servirebbe anche se dovessi salvare il file con i campi compilati, cosa che nn sarebbe possibile con Acrobat Reader).
A questo punto, come nel file di esempio, in VB le istruzioni consentono di esportare i dati dalle variabili (che nel mio caso potrebbero essere dimensionate come celle di Excel) ai campi/modulo del file in pdf.
Ti ringrazio e scusa tanto di nuovo
barbagianni62
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 10/09/12 11:12


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] - invio dati in Adobe":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti