Condividi:        

QUESITO SUI SUBTOTALI

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi fantina » 10/08/12 16:34

Ciaooo! :D

periodicamente devo lavorare su un elenco di prodotti dei quali mi interessa la quantità acquistata, per esempio durante l'anno 2011, ma l'estrazione di questo elenco è sempre dettagliata ordine per ordine, per cui mi ritrovo lo stesso prodotto, con la sua relativa quantità acquistata, ripetuto molte volte nello stesso foglio. Dal momento che tutto quel dettaglio non mi interessa ricorro ai subtotali e, dando come riferimento ad esempio la Descrizione del prodotto, utilizzo la funzione Somma nella colonna delle quantità. Il mio problema è che Subtotali mi dice solo "Totale di Descrizione" e la cifra della somma, mentre a me interessa che in quella riga si ripetano anche altri dati presenti nelle righe soprastanti, come minimo il codice del prodotto, insomma se filtro per codice del prodotto mi perdo la descrizione, se filtro per descrizione mi perdo il codice prodotto....

Che faccio???

:)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Sponsor
 

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi Anthony47 » 10/08/12 18:15

Bentornata...
Ci dai il layout dei tuoi dati? Basta un esempio con 2/3 ordini con ognuno 2/3 codici.

Ti aspettiamo.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi ricky53 » 10/08/12 20:51

Ciao,
prima leggi quanto ti ha scritto Anthony e poi ... io ti suggerisco di utilizzare le tabelle pivot perchè sono facilmente adattabili a tutte le esigenze ... comunque, come già chiesto, occorre vedere come è strutturata la tua base dati.

A presto
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi fantina » 10/08/12 22:44

... odio le tabelle pivot :aaah dovrò digerirle per forza? Per ora buon weekend a tutti e lunedì al lavoro mando il campione ;)
Grazie
:)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi ricky53 » 10/08/12 22:51

Ciao,
le odi perchè le hai utilizzate e non hai avuto i risultati attesi oppure ... solo per il loro nome.

Tu cosa dici?

Io dico le seconda che ho scritto.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi fantina » 10/08/12 23:23

... non le ho mai utilizzate. Non lo so... non fanno parte del mio modo di fare le analisi; quando le vedo in altri lavori mi stanno altamente antipatiche. Credimi, non so dirti perchè... :roll:
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi ricky53 » 11/08/12 00:03

Ciao,
lo sospettavo.

Perchè non provi a farne una ... ovviamente con un caso semplice ... vedrai te ne innamorerai.

Utilizza la guida online e la composizione guidata.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi Anthony47 » 11/08/12 00:45

Da quello che fantina ha scritto nel primo post ho il sospetto che la descrizione degli item in ordine sono su piu' righe, non su piu' colonne (il che rende le pivot non immediatamente applicabili), per questo ho chiesto il layout dei dati...

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi fantina » 13/08/12 11:00

ecco il link https://dl.dropbox.com/u/97680254/ESEMPIO FANTINA.xls

Purtroppo l'estrazione viene così e i precedenti consulenti ( :evil: ) hanno attribuito un codice articolo diverso ad ogni riga. Come vedrete i fornitori che devono fare l'offerta tendono a mettera solo sulla prima riga ovviamente.. Per poter fare una previsione di spesa totale con un fornitore o con un altro le quantità sono indispensabili, ma purtroppo sono tutte spezzettate

Grazie!
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi fantina » 13/08/12 11:03

Scusate, ho dimenticato di dire che devono comparire almeno i dati delle etichette colorate in verde e che l'etichetta quantità mi è rimasta in inglese (q.ty) :roll:
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi Flash30005 » 13/08/12 12:08

C'è un problema nel link del file da te inviato
E' opportuno non lasciare spazi nel nome del file (il server potrebbe non interpretare bene il codice)


ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi fantina » 13/08/12 12:22

fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi Anthony47 » 13/08/12 12:33

Avevo intuito male; il layout che hai e' classico, assolutamente idoneo per preparare tabelle pivot.
Mi lasciano pero' perplesso alcune apparenti incongruenze:
Ad esempio che a parita' di descrizione (col C) corrispondono codici diversi (col A; ma questi potrebbero anche essere "codici fornitore", nel qual caso e' chiaro che saranno diversi); come pure l' apparente incongruenza tra Qt, Prezzo attuale ed Euro totale; e come pure il fatto che lo split per Fornitore compaia sulla stessa riga, mentre mi aspetterei che ogno riga (o meglio: ogni Ordine) appartenga a uno specifico Fornitore.
Ad esempio, se l' ordine HQ220999 appartiene al fornitore Pippo allora la sola colonna J dovrebbe risultare compilata in riga 2, e analogamente se l' ordine HQ225801 appartiene al fornitore Pluto allora dovrebbe risultare compilata solo la colonna L.

Comunque immagino che queste cose derivino da modifiche fatte a mano per rendere anonimo il foglio.

Se vuoi provare una semplice pivot:
-seleziona le colonne A:G
-Menu /Dati /Rapporto tabella pivot e avvierai il wizard di Creazione tabella pivot
-Avanti, Avanti, premi Layout
-trascina Descrizione nell' area RIGA
-trascina Qt.y nell' area DATI e assicurati che sia visualizzato come "Somma di Qt.y" (se No, doppioclick sulla voce attuale, scegli Somma dall' elenco che ti presenta, Ok)
-Ok
-conferma Nuovo foglio per la creazione della tabella, Fine
Avrai cosi' una tabella a 2 colonne con Descrizione e Somma Qt. Sarebbe stato meglio usare un "Codice" invece della descrizione, ma la col A non e' utilizzabile cosi' come e' nell' esempio.

TUTTAVIA tu chiedi informazioni piu' articolate, che richiedono una revisione del layout dei dati, di cui la piu' importante e' avere su OGNI RIGA il Fornitore. Come farlo dipende dai dati di partenza, nell' ipotesi che quanto hai pubblicato sia una versione "storpiata" dei dati effettivi.

Quindi le domande
1) il layout reale e' diverso da quanto pubblicato? (In particolare per quanto riguarda lo split tra i fornitori)
2)se e' vero che ogni ordine (col B) appartiene a un Fornitore hai (o puoi avere) una tabella di corrispondenza Ordine /Fornitore? Non e' fondamentale se lo split (domanda sopra) consente di dedurre chi e' il fornitore di quell' ordine.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi Flash30005 » 13/08/12 12:39

Sicuramente si! :)

Ma non vedo alcuna relazione tra il fornitore attuale e i fornitori nella testata J1:O1
Inlotre in colonna I (Euro Tot) ci sono valori senza senso (Q.ty=2, Prezzo Unit= 20, EuroTotale =160 ? ) vedi riga 3

Prova a spiegare meglio cosa vorresti ottenere magari con uno screenshot

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi fantina » 13/08/12 12:59

scusate se ho creato confusione, non badate ai calcoli nè alle cifre che ho manipolato.

Per quanto riguarda i codici diversi questa è stata una genialata dei consulenti da cui ho ereditato il lavoro: hanno codificato ogni riga, anche se l'articolo è esattamente lo stesso; a me servirà solo uno qualunque di quei codici purchè si porti dietro tutte le informazioni che mi servono.
Non ho spiegato che i tre fornitori affiancati in J-L-N non sono fornitori effettivi ma stanno partecipando ad una gara, per cui ciascuno di loro fa l'offerta per tutti i prodotti; il foglio, nelle colonne successive, si sviluppa con la comparazione tra i vari prezzi per eleggere il fornitore più economico.
Quindi non ha alcuna importanza che i fornitori vengano collegati agli ordini (potevo anche omettere questa colonna ma ho voluto tenere identico il layout) bensì solo al prodotto, e a tutti i dati relativi.
Ti riconfermo che il layout è identico, ho digitato un po' di belinate al posto dei veri valori ma i campi sono quelli.

Mi addentro nella tua pivot o aspetto?

Grazie...
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi fantina » 13/08/12 13:30

:(

nella tabellina pivot ottimo il risultato del totale, ma ho sempre lo stesso problema: mi serve il codice in corrispondenza di dove il fornitore ha quotato (non quello delle righe che ha saltato); una volta che tutte queste quantità sparse saranno sommate e che saranno stati mantenuti tutti i dati che ho evidenziato in verde, il lavoro sarà la base per altre elaborazioni (con cerca verticale) su svariati altri file.
Il foglio di cui parlo è davvero lunghissimo...
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi Flash30005 » 13/08/12 14:16

A questo punto penso che sia opportuno non tener conto del codice (variabile a parità di articolo) ma alla descrizione che vedo univoca (es.: ACCIAIO INOX Lamiera AISI-304 da 1,0 mm),
come secondo dato il prezzo unitario perché penso sia questo il valore da tener conto indipendentemente dalla quantità.

Pensi che così possa andare per poter analizzare i fornitori ed estrapolare i più "convenienti"?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi fantina » 13/08/12 14:41

purtroppo la quantità è necessaria in quanto al fornitore "vincente" verrà assegnato un contratto di un anno che prevede sia i prezzi da lui quotati che le quantità per le quali lui si dovrà impegnare, e ogni contratto deve essere valorizzato a totale.
Questo lo facciamo con tutti i nostri prodotti, ma in particolar modo i metalli oscillano come prezzo sul mercato (a livello di materia prima) praticamente ogni tre mesi, quindi nessun fornitore si potrebbe impegnare a mantenere il prezzo per un anno senza avere almeno una programmazione.
Periodicamente e comunque ad ogni scadenza contratto si confrontano le quantità programmate con i consumi effettivi e si aggiusta il tiro sulla gara successiva...
Purtroppo tutte le estrazioni dal sistema (anche quelle a consuntivo per vedere i consumi effettivi di un anno) escono sempre con questo benedetto dettaglio ordine per ordine, così come lo vedete.... :evil: quindi io questo problema di accorpare le quantità ce l'ho sempre, qualunque lavoro debba fare... :evil: :evil:
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi Flash30005 » 13/08/12 14:46

Vediamo di arrivarci per passi
aggiungi un foglio alla cartella di lavoro e assegna il nome "TabellaMin"
copia l'intero codice e incollalo in un modulo
Codice: Seleziona tutto
Sub CompilaTabMin()
Set Ws1 = Worksheets("Generale")
Set Ws2 = Worksheets("TabellaMin")
UR1 = Ws1.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
Ws2.Cells.Clear
Ws1.Rows("1:1").Copy Destination:=Ws2.Rows("1:1")
For RR1 = 2 To UR1 - 1
    Descr1 = Ws1.Range("C" & RR1).Value
    PU = Ws1.Range("H" & RR1).Value
    RigaM = RR1
    For RR1b = RR1 + 1 To UR1
        If Descr1 = Ws1.Range("C" & RR1b).Value Then
            If PU > Ws1.Range("H" & RR1b).Value Then
                PU = Ws1.Range("H" & RR1b).Value
                RigaM = RR1b
            End If
        Else
        UR2 = Ws2.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
        Ws1.Rows(RigaM & ":" & RigaM).Copy Destination:=Ws2.Rows(UR2 & ":" & UR2)
        RR1 = RR1b
        GoTo saltaRR1
        End If
Next RR1b
saltaRR1:
Next RR1
End Sub

Avvia la macro
e vedi i riusluati ottenuti nel foglio creato
(sono state riportate solo le righe che hanno, a parità di prodotto, il prezzo unitario più basso)

fai sapere
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi fantina » 13/08/12 15:49

allora: quello che ha fatto è un accorpamento, anche se non ho capito :oops: il fatto del prezzo più basso: nel file grosso i fornitori o non scrivono nelle righe ripetute oppure se compilano ripetono lo stesso prezzo, quindi diciamo che per ora mi ha levato le righe doppie.
E ora?
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "QUESITO SUI SUBTOTALI":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 42 ospiti