Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

FORMULA EXCEL

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

FORMULA EXCEL

Postdi Lucio Peruggini » 29/07/12 22:52

Ciao Flash

Mi rivolgo a te direttamente perchè questa formula è tua ed anche perchè, hai i fogli a disposizione.

Come vedi da immagine la formula assegna la quantità di sortite di un numero compreso da uno a novanta nella colonna "C8:C1000000". Devo inserire gli storici che per l'appunto raggiungeranno un milione circa di righe.

Mi chiedo se c'è la possibilità di assegnare la quantità di uscite attribuite ad ogni ruota.

http://s8.postimage.org/yh3h8vgqd/Immagine_1.png

Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 890
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Sponsor
 

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Flash30005 » 30/07/12 00:02

:roll:
Ho 98 file che ti riguardano
quale dovrei prendere in considerazione?
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Lucio Peruggini » 30/07/12 08:55

Hai ragione!

Si tratta del pen'ultimo inviato, quello che contiene 4 fogli di cui:
Fasce
Attuali
Legenda
Archivio
Dove ci sono i quattro pulsanti e dove ho aggiunto un foglio che è quello dell'immagine.

Il foglio "Attuali" è stato rinominato come "Storici" dove le righe, per l'appunto, arriveranno a circa un milione.

Ciao e buona giornata

Dimenticavo: il "For RR = 8 To UR - 1" e non 13.
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 890
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Lucio Peruggini » 30/07/12 14:05

Allego il file laddove nel foglio "Statistica" ho inserito la tua formula e quella di Anthony.
Nel foglio "Statistica 2" probabilmente, la soluzione migliore!
Non ci sono le macro visto che qui non servono.

http://sharesend.com/xo0lt

Peraltro, qui ci sono Storici e Attuali ma poi inserirò solamentw gli storici che ammontano come detto a circa un 1.000.000 di righe.

Ciao e buona giornata
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 890
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Flash30005 » 30/07/12 16:51

Ho preso in considerazione il foglio "Statistica2"
in C3 inserisci questa formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(SE((Storici!$B$8:$B$65000=C$1)*(Storici!$C$8:$C$65000=$A3);1;0))

Per confermare premi Ctrl+Shift+Enter
poi trascini verso destra per copiare fino alla colonna L (Venezia)
Selezioni l'intera riga e la copi verso il basso fino dove serve
ma... sono milioni di formule.... :roll:

ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Lucio Peruggini » 30/07/12 17:48

Intanto grazie, non appena posso vado a inserire le formule.
Capisco che sono milioni di formule ma una volta ottenuti i dati, le tolgo via.
Sto testando momentaneamente tutti gli storici con le macro ed anche se impiega un pochino di tempo, non ha importanza; sono dati che una volta ottenuti rimangono per anni.

Ma chiedo: c'è forse un modo per velocizzare queste macro?

Grazie di cuore "Cervellone!!!"
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 890
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Flash30005 » 30/07/12 20:52

Quali macro?

Normalmente si usano due (o tre) linee di codice
all'inizio di una macro
Codice: Seleziona tutto
Sub tuamacro()
Application.ScreenUpdating = False
Application.Calculation = xlManual
'...
'... linee codice macro
'...
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
Application.ScreenUpdating = True
End Sub


Se nel foglio ci sono controlli di celle che possono attivare il controllo sul foglio
queste righe (inizio/finemacro) evitano di fare il controllo sulle celle sottocontrollo quando si scrivono dati scaturiti dalla macro stessa
Codice: Seleziona tutto
Sub Tuamacro()
Application.EnableEvents = False
'.... codice macro
'....
Application.EnableEvents = True
End Sub


Però dipende sempre da come è stata approntata la macro in funzione all'esigenza
perché esiste la possibilità di velocizzare enormemente il processo utilizzando funzioni vba di excel rispetto al "basic" (da me spesso utilizzato), come più volte dimostrato da Anthony nei vari topic.

Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Lucio Peruggini » 30/07/12 21:18

Ciao Flash,
solo ora ho inserito le formule ed il tutto ha funzionato benissimo. Ho adoperato il file che ti ho inviato e non capisco perchè asserivi che ci sono milioni di formule.

Ho dovuto trascinare in giù solo per i novanta numeri, i risultati coincidono esattamente con quanto vi è in "storici" colonna "C" con 236.757 record.

Nom mi resta che eseguire questa operazione anche con gli storici Range C8:C1000000.

Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 890
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Flash30005 » 30/07/12 22:34

Ops!
si in effetti ci sono 900 celle con formule
è la matrice che è costituita da un milione di righe
A proposito, avrai sicuramente cambiato il valore di 65000 contenuto nella formula da me postata
in 1000000 che hai tu

per il resto tutto ok

ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Lucio Peruggini » 30/07/12 22:35

Le macro sono queste sottostanti che hai fatto per i determinati. In questo caso quali sono le migliorie per velocizzare?

Codice: Seleziona tutto
Public UgB7, UgD7 As String, Col As Integer
Sub B7D7()
UgB7 = "="
UgD7 = "="
Columns("G:G").Clear
Col = 7
ColoraSe3
End Sub
Sub B7U()
UgB7 = "="
UgD7 = "."
Columns("I:I").Clear
Col = 9
ColoraSe3
End Sub
Sub D7U()
UgB7 = "."
UgD7 = "="
Columns("K:K").Clear
Col = 11
ColoraSe3
End Sub
Sub DivB7D7()
UgB7 = "."
UgD7 = "."
Columns("M:M").Clear
Col = 13
ColoraSe3
End Sub
Sub ColoraSe3()
    Worksheets("Storici").Select
----------------------------------------------------------------------


Questa è l'ultima dove è stato inserito un nuovo modulo e, visualizza i gruppi in colonna "G".


Public UgB7, UgE7 As String, Col As Integer
Sub B7E7()
UgB7 = "="
UgE7 = "="
Col = 7
ColoraSe3
End Sub

Sub ColoraSe3()
    Worksheets("Storici").Select
    UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Columns("A:F").Interior.ColorIndex = xlNone
    Columns("A:F").Font.ColorIndex = 0
    Columns(Col).Clear
For RR = 8 To UR - 1
    RF = RR
    RI = RR
    AC = 0
    AggCol = Range("B" & RR).Value
        Str1 = Range("A" & RR).Value & Range("E" & RR).Value & Range("F" & RR).Value
        Conta = 1
        For RR2 = RR + 1 To UR
            Str2 = Range("A" & RR2).Value & Range("E" & RR2).Value & Range("F" & RR2).Value
            If Str1 <> Str2 Then GoTo SaltaRR
            If UgB7 = "=" Then
                If Range("B" & RR).Value <> Range("B" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            Else
                If Range("B" & RR).Value = Range("B" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            End If
           
            If UgE7 = "=" Then
                If Range("E" & RR).Value <> Range("E" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            Else
                If Range("E" & RR).Value = Range("E" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            End If
                RF = RR2
                RR = RR2
                Conta = Conta + 1
        Next RR2

SaltaRR:
    Select Case AggCol
    Case "Ba"
    AC = 0
    Case "Ca"
    AC = 9
    Case "Fi"
    AC = 10
    Case "Ge"
    AC = 11
    Case "Mi"
    AC = 12
    Case "Na"
    AC = 13
    Case "Pa"
    AC = 14
    Case "Ro"
    AC = 15
    Case "To"
    AC = 16
    Case "Ve"
    AC = 17
    End Select
    ColR = xlNone
    Select Case Conta
    Case 2
    ColR = 6
    Case 3
    ColR = 43
    Case 4
    ColR = 48
    Case 5
    ColR = 33
    End Select

    If ColR <> xlNone Then
        ColR = (ColR + AC) Mod 49
        If ColR = 0 Or ColR = 1 Then ColR = ColR + 10
    End If

    Range("A" & RI & ":F" & RF).Interior.ColorIndex = ColR
    If Conta > 1 Then
        Range(Cells(RI, Col), Cells(RF, Col)).Value = Conta
        Range(Cells(RI + 1, Col), Cells(RF, Col)).Font.ColorIndex = 2
    End If
    If ColR = 11 Or ColR = 9 Or ColR = 13 Or ColR = 5 Or ColR = 21 Then
        Range("A" & RI & ":F" & RF).Font.ColorIndex = 2
    End If
    RR = RF
Next RR
End Sub

    UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Columns("A:F").Interior.ColorIndex = xlNone
    Columns("A:F").Font.ColorIndex = 0
    For RR = 8 To UR - 1
    RF = RR
    RI = RR
    AC = 0
    AggCol = Range("B" & RR).Value
        Str1 = Range("A" & RR).Value & Range("E" & RR).Value & Range("F" & RR).Value
        Conta = 1
        For RR2 = RR + 1 To UR
            Str2 = Range("A" & RR2).Value & Range("E" & RR2).Value & Range("F" & RR2).Value
            If Str1 <> Str2 Then GoTo SaltaRR
            If UgB7 = "=" Then
                If Range("B" & RR).Value <> Range("B" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            Else
                If Range("B" & RR).Value = Range("B" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            End If
           
                If UgD7 = "=" Then
                If Range("D" & RR).Value <> Range("D" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            Else
                If Range("D" & RR).Value = Range("D" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            End If
                RF = RR2
                RR = RR2
                Conta = Conta + 1
        Next RR2

SaltaRR:
    Select Case AggCol
    Case "Ba"
    AC = 0
    Case "Ca"
    AC = 9
    Case "Fi"
    AC = 10
    Case "Ge"
    AC = 11
    Case "Mi"
    AC = 12
    Case "Na"
    AC = 13
    Case "Pa"
    AC = 14
    Case "Ro"
    AC = 15
    Case "To"
    AC = 16
    Case "Ve"
    AC = 17
    End Select
    ColR = xlNone
    Select Case Conta
    Case 2
    ColR = 6
    Case 3
    ColR = 43
    Case 4
    ColR = 48
    Case 5
    ColR = 33
    End Select

    If ColR <> xlNone Then
    ColR = (ColR + AC) Mod 49
    If ColR = 0 Or ColR = 1 Then ColR = ColR + 10
    End If


    Range("A" & RI & ":F" & RF).Interior.ColorIndex = ColR
    If Conta > 1 Then
    Range(Cells(RI, Col), Cells(RF, Col)).Value = Conta
    'Range("G" & RI & ":G" & RF).Value = Conta
    Range(Cells(RI + 1, Col), Cells(RF, Col)).Font.ColorIndex = 2
    'Range("G" & RI + 1 & ":G" & RF).Font.ColorIndex = 2
    End If
    If ColR = 11 Or ColR = 9 Or ColR = 13 Or ColR = 5 Or ColR = 21 Then
    Range("A" & RI & ":F" & RF).Font.ColorIndex = 2
    End If
    RR = RF
    Next RR
    End Sub
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 890
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Flash30005 » 30/07/12 23:46

Hai fatto qualche errore nel ricopiare le macro

Comunque riferendomi all'ultima macro puoi provare così
Codice: Seleziona tutto
Public UgB7, UgE7, UgD7 As String, Col As Integer
Sub B7E7()
UgB7 = "="
UgE7 = "="
Col = 7
ColoraSeE
End Sub

Sub ColoraSeE()
    Worksheets("Attuali").Select
    Application.ScreenUpdating = False
    Application.Calculation = xlManual

    UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Columns("A:F").Interior.ColorIndex = xlNone
    Columns("A:F").Font.ColorIndex = 0
    Columns(Col).Clear
For RR = 13 To UR - 1
    RF = RR
    RI = RR
    AC = 0
    AggCol = Range("B" & RR).Value
        Str1 = Range("A" & RR).Value & Range("E" & RR).Value & Range("F" & RR).Value
        Conta = 1
        For RR2 = RR + 1 To UR
            Str2 = Range("A" & RR2).Value & Range("E" & RR2).Value & Range("F" & RR2).Value
            If Str1 <> Str2 Then GoTo SaltaRR
            If UgB7 = "=" Then
                If Range("B" & RR).Value <> Range("B" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            Else
                If Range("B" & RR).Value = Range("B" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            End If
           
            If UgE7 = "=" Then
                If Range("E" & RR).Value <> Range("E" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            Else
                If Range("E" & RR).Value = Range("E" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            End If
                RF = RR2
                RR = RR2
                Conta = Conta + 1
        Next RR2

SaltaRR:
    Select Case AggCol
    Case "Ba"
    AC = 0
    Case "Ca"
    AC = 9
    Case "Fi"
    AC = 10
    Case "Ge"
    AC = 11
    Case "Mi"
    AC = 12
    Case "Na"
    AC = 13
    Case "Pa"
    AC = 14
    Case "Ro"
    AC = 15
    Case "To"
    AC = 16
    Case "Ve"
    AC = 17
    End Select
    ColR = xlNone
    Select Case Conta
    Case 2
    ColR = 6
    Case 3
    ColR = 43
    Case 4
    ColR = 48
    Case 5
    ColR = 33
    End Select

    If ColR <> xlNone Then
        ColR = (ColR + AC) Mod 49
        If ColR = 0 Or ColR = 1 Then ColR = ColR + 10
    End If

    Range("A" & RI & ":F" & RF).Interior.ColorIndex = ColR
    If Conta > 1 Then
        Range(Cells(RI, Col), Cells(RF, Col)).Value = Conta
        Range(Cells(RI + 1, Col), Cells(RF, Col)).Font.ColorIndex = 2
    End If
    If ColR = 11 Or ColR = 9 Or ColR = 13 Or ColR = 5 Or ColR = 21 Then
        Range("A" & RI & ":F" & RF).Font.ColorIndex = 2
    End If
    RR = RF
Next RR
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
Application.ScreenUpdating = True
End Sub
Questa può coesistere con l'altra (versione colonna D =) in quanto ha un altro nome
quindi potrai utilizzare anche gli altri comandi avvio
Codice: Seleziona tutto
Sub ColoraSe3()
    Worksheets("Attuali").Select
    Application.ScreenUpdating = False
    Application.Calculation = xlManual

    UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Columns("A:F").Interior.ColorIndex = xlNone
    Columns("A:F").Font.ColorIndex = 0
    Columns(Col).Clear
For RR = 13 To UR - 1
    RF = RR
    RI = RR
    AC = 0
    AggCol = Range("B" & RR).Value
        Str1 = Range("A" & RR).Value & Range("E" & RR).Value & Range("F" & RR).Value
        Conta = 1
        For RR2 = RR + 1 To UR
            Str2 = Range("A" & RR2).Value & Range("E" & RR2).Value & Range("F" & RR2).Value
            If Str1 <> Str2 Then GoTo SaltaRR
            If UgB7 = "=" Then
                If Range("B" & RR).Value <> Range("B" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            Else
                If Range("B" & RR).Value = Range("B" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            End If
           
            If UgD7 = "=" Then
                If Range("D" & RR).Value <> Range("D" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            Else
                If Range("D" & RR).Value = Range("D" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            End If
                RF = RR2
                RR = RR2
                Conta = Conta + 1
        Next RR2

SaltaRR:
    Select Case AggCol
    Case "Ba"
    AC = 0
    Case "Ca"
    AC = 9
    Case "Fi"
    AC = 10
    Case "Ge"
    AC = 11
    Case "Mi"
    AC = 12
    Case "Na"
    AC = 13
    Case "Pa"
    AC = 14
    Case "Ro"
    AC = 15
    Case "To"
    AC = 16
    Case "Ve"
    AC = 17
    End Select
    ColR = xlNone
    Select Case Conta
    Case 2
    ColR = 6
    Case 3
    ColR = 43
    Case 4
    ColR = 48
    Case 5
    ColR = 33
    End Select

    If ColR <> xlNone Then
        ColR = (ColR + AC) Mod 49
        If ColR = 0 Or ColR = 1 Then ColR = ColR + 10
    End If

    Range("A" & RI & ":F" & RF).Interior.ColorIndex = ColR
    If Conta > 1 Then
        Range(Cells(RI, Col), Cells(RF, Col)).Value = Conta
        Range(Cells(RI + 1, Col), Cells(RF, Col)).Font.ColorIndex = 2
    End If
    If ColR = 11 Or ColR = 9 Or ColR = 13 Or ColR = 5 Or ColR = 21 Then
        Range("A" & RI & ":F" & RF).Font.ColorIndex = 2
    End If
    RR = RF
Next RR
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
Application.ScreenUpdating = True
End Sub


Inserisci 8 nel ciclo For next se i dati iniziano dall'ottava riga e non dalla tredicesima

ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Lucio Peruggini » 31/07/12 00:25

Ciao Flash
Le ho provate guadagnando un paio di minuti. Purtroppo come già detto il mio processore non è un mostro, quindi mi accontento così.

Buona notte e grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato.
Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 890
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Lucio Peruggini » 31/07/12 00:45

Aggiungo:

Una sostanziale miglioria l'ho avuta nel mettere assieme i gruppi con i filtri, le macro precedenti potevano influire da questo punto di vista?
Ci inpiegavo cinque - sei minuti ad esempio, per visualizzare un gruppo "2"; ora ha impiegato una manciata di secondi.
Le macro, quindi, possono influire?

Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 890
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Lucio Peruggini » 04/08/12 10:40

Flash30005 ha scritto:Ho preso in considerazione il foglio "Statistica2"
in C3 inserisci questa formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(SE((Storici!$B$8:$B$65000=C$1)*(Storici!$C$8:$C$65000=$A3);1;0))

Per confermare premi Ctrl+Shift+Enter
poi trascini verso destra per copiare fino alla colonna L (Venezia)
Selezioni l'intera riga e la copi verso il basso fino dove serve
ma... sono milioni di formule.... :roll:

ciao


Buona giornata
Ciao Flash, ancora una cortesia se possibile.

Ultimo file (Statistica 2) di cui allego foglio con sole cento estrazioni e quindi molto leggero da scaricare chiedo, se possibile, inserirgli ancora un dato.
Nel precedente e con una magnifica formula si trovano la quantità di eventi per ogni numero (secondo lo schema di Statistica 2); a questo che ho già impostato, vorrei aggiungere il dato storico o Ritardo Max che, nel foglio “Storici” lo si trova in colonna “E”.
Ho rilevato la prima riga manualmente con i filtri ma farlo con un milione di record e su tutti i 90 numeri è un’impresa titanica.

Esempio:

Il numero 1 su Ba (Storici) raggruppato con i filtri ha 30 eventi così come la formula li dichiara (statistica 2).
Orbene, alla colonna “E” Rit. Questo numero ha uno storico Max di (346).
E’ fattibile ottenerli con una formula o macro?

http://sharesend.com/pkq03

Grazie, ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 890
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Flash30005 » 04/08/12 12:59

In D6 inserisci questa formula
Codice: Seleziona tutto
=MAX(SE(Storici!$B$8:$B$25000=C$1;SE(Storici!$C$8:$C$25000=$A6;Storici!$E$8:$E$25000;)))

Conferma con Ctrl+Shift+Enter
Poi cliccando sul quadratino in basso a destra viene copiata su tutta la colonna D
Copi le celle da D6 a D95 e le incolli in G6, in J6 ...etc, etc
Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Lucio Peruggini » 04/08/12 17:19

Graaande Flash!
Hai rimediato ad un'impresa titanica che mi avrebbe portato via un mucchio di tempo.

Grazie amico mio!!!
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 890
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Lucio Peruggini » 04/08/12 19:03

Scusami ma devo approfittare della tua competenza; come suol dirsi, " l'appetito vien mangiando". Ci avevo già pensato prima ma credevo fosse troppo complicato e non volevo renderti la vita difficile. Noto con piacere, però, che non avete limiti quando capite bene il quesito!
Allego il medesimo file modificato dove ho aggiunto delle colonne per la 1°, 2°, 3°, 4°, 5° posizione. Per ognuna d'esse ci sono due colonne; una per gli eventi singoli di posizione, l'altra per il ritardo Max degli eventi medesimi.

Esempio sulla ruota di Bari:

N. 1 eventi totali delle cinque posiz. 30 con Rit. Max 346 di cui:

1° pos. 6 rit. 108
2° pos. 6 rit. 64
3° pos. 6 rit. 346
4° pos. 6 rit. 312
5° pos. 6 rit. 154

allego file
http://sharesend.com/dw8ii
Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 890
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Lucio Peruggini » 04/08/12 20:30

Lucio Peruggini ha scritto:Scusami ma devo approfittare della tua competenza; come suol dirsi, " l'appetito vien mangiando". Ci avevo già pensato prima ma credevo fosse troppo complicato e non volevo renderti la vita difficile. Noto con piacere, però, che non avete limiti quando capite bene il quesito!
Allego il medesimo file modificato dove ho aggiunto delle colonne per la 1°, 2°, 3°, 4°, 5° posizione. Per ognuna d'esse ci sono due colonne; una per gli eventi singoli di posizione, l'altra per il ritardo Max degli eventi medesimi.

Esempio sulla ruota di Bari:

N. 1 eventi totali delle cinque posiz. 30 con Rit. Max 346 di cui:

1° pos. 6 rit. 108
2° pos. 6 rit. 64
3° pos. 6 rit. 346
4° pos. 6 rit. 312
5° pos. 6 rit. 154

allego file
http://sharesend.com/dw8ii
Ciao


Mi quoto x piccola rettifica:

In realtà, possiamo fare a meno d'inserire la colonna degli eventi, essa è uguale per tutte le posizioni.
Quella che serve è la colonna dei ritardi; quindi per la posizione

Bari
1° rit. 108
2° rit. 64
3° rit. 346
4° rit. 384
5° rit. 154

Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 890
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Flash30005 » 05/08/12 14:36

Perdona ma non capisco la logica, dici :
1° rit 108 (a me risulta alla riga 303)
2° rit 64 (che trovo alla riga 17) ????
etc etc
:?:
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: FORMULA EXCEL

Postdi Lucio Peruggini » 06/08/12 07:49

Buona giornata

Non ci siamo solo capiti. Allego il file modificato alle sole colonne interessate.
http://sharesend.com/2wo2g

Ciao Flash, solo ora posso rispondere, ieri è stata un giornataccia.

Temo di non essermi spiegato a sufficienza e quindi hai afferrato un concetto non esatto di quanto chiedevo; ci riprovo.

Il Rit. 64 che trovi alla riga 17 appartiene al numero 60 in 4° Pos. E non al numero 1.

Queste che seguono sono le uscite del numero 1 posizione per posizione:

1° Posizione
………………………num……Pos…..Rit
Riga 303…..Ba…..1……….st1…..108
Riga 646…..Ba…..1……….st1…..94
Riga 848…..Ba…..1……….st1…..86
Riga 947…..Ba…..1……….st1…..82
Riga 1119…Ba…..1……….st1…..75
Riga 2441…Ba…..1……….st1…..22
Quindi, il ritardo Max del numero 1 in prima posizione è …..108

2° Posizione
Riga 288…..Ba…..1……...st2…..22
Riga 634…..Ba…..1………st2……8
Riga 845…..Ba…..1………st2……64
Riga 943…..Ba…..1………st2……60
Riga 1116…Ba…..1………st2……53
Riga 2438…Ba…..1………st2……14
Ritardo Max del numero 1 in seconda posizione …..64

3° Posizione
Riga 286…..Ba…..1……….st3…..14
Riga 639…..Ba…..1……….st3…..19
Riga 835…..Ba…..1……….st3…..11
Riga 936…..Ba…..1……….st3…..7
Riga 1132…Ba…..1……….st3…..346
Riga 2457…Ba…..1……….st3…..293
Ritardo Max del numero 1 in terza posizione …..346

4° Posizione
Riga 307………………………st4…..312
Riga 657………………………st4…..298
Riga 857………………………st4…..290
Riga 956………………………st4…..286
Riga 1131…………..……….st4.....279
Riga 2454……………………st4…..226
Ritardo Max del numero 1 in quarta posizione …..312

5° Posizione
Riga 290………………………st5…..26
Riga 636………………………st5…..12
Riga 833………………………st5…..4
Riga 954………………………st5…..154
Riga 1127…………………….st5…..147
Riga 2447…………………….st5…..94
Ritardo Max del numero 1 in quinta posizione …..154;
con un ritardo totale Max di tutte le posizioni 1°,2°,3°,4°,5° di 346 che è quello già ottenuto in colonna “D”.

Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 890
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "FORMULA EXCEL":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti