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MACRO - Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: MACRO - Excel

Postdi Flash30005 » 21/07/12 09:11

Non ho il decompresore file 7z e sinceramente non vorrei installare altri programmi di decompressione oltre quelli installati nel Pc.
Potresti inviare un .zip o .rar?

Per avviare la macro dalla riga 8 devi solo modificare questa riga-codice
Codice: Seleziona tutto
For RR = 8 To UR - 1  '<<< inserire 8 invece che 2


Per il colore bianco del font mi sembra strano dovrebbero essere tutti di colore nero
a meno che non hai usato prima la macro ColoraSe3
in tal caso va aggiunta una riga di reset colore all'inizio della macro ColoraSe4
Codice: Seleziona tutto
Columns("A:F").Interior.ColorIndex = xlNone '<<<< esistente
Columns("A:G").Font.ColorIndex = 0  '<<<< aggiunere


Inoltre mi sono accorto di un errore alla fine della macro colorase4
Codice: Seleziona tutto
RR = RF  '<<<< modificare così per velocizzare il processo
Next RR  '<<<< esistente


Per i criteri vriabili da scegliere prima dell'avvio macro si può fare ma vorresti includerli tutti (Da A a F)?
Avrei pensato a dedicare una riga sulla testata dove potrai inserire ad esempio "=" o "<>" che stanno ad indicare rispettivamente uguale o diverso e a seconda della colonna dove li posizioni la macro eseguirà la condizione realativa
(Spero solo che non si complichi troppo)

ciao
Flash
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Re: MACRO - Excel

Postdi Lucio Peruggini » 21/07/12 10:37

Intanto grazie, ti mando il file non zippato così potrai renderti conto.

Dalla riga otto già parte però mi toglie i colori sulle righe superiori; poco conto.

http://sharesend.com/4snw0
Proverò le tue dritte!
Lucio P.
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Re: MACRO - Excel

Postdi Lucio Peruggini » 21/07/12 10:43

Per il colore bianco del font mi sembra strano dovrebbero essere tutti di colore nero
a meno che non hai usato prima la macro ColoraSe3
in tal caso va aggiunta una riga di reset colore all'inizio della macro ColoraSe4


Dimenticavo: ColoraSe3 funziona benissimo anche senza resettare prima di partire. I colori dei numeri sono chiari su fondo scuro e neri su fondo chiaro.

Comunque provo
Ciao
Lucio P.
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Re: MACRO - Excel

Postdi Lucio Peruggini » 21/07/12 11:28

Pensavo a quanto hai detto sulla colonna da aggiungere solo che, in tal caso, non potre operare su più colonne contemporaneamente.
Ho forse capito male?

In pratica, dovrei poter agire come se adoperassi una formula tipo quella già postata addietro:

=SE(E(A2=A3;B2<>B3;C2=C3;D2<>D3;E8=E9);"*";"")

Sinceramente non so se sia possibile tale imputbox; ci vuole una bella inventiva!
Ciao
Lucio P.
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Re: MACRO - Excel

Postdi Lucio Peruggini » 21/07/12 11:54

=SE(E(A8=A9;B8<>B9;C8=C9;D8<>D9;E8=E9);"*";"")

Mi sono accorto che non avevo corretto la stringa a riga 8 e 9.

Le aggiunte funzionano alla perfezione.

Ciao
Lucio P.
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Re: MACRO - Excel

Postdi Flash30005 » 21/07/12 13:48

Quindi non rimane che creare una condizione variabile, dovresti dirmi su quali colonne vorresti inserire queste condizioni.
Flash
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Re: MACRO - Excel

Postdi Lucio Peruggini » 21/07/12 18:54

Praticamente tutte le sei colonne A:F
Buona serata
ciao
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Re: MACRO - Excel

Postdi Flash30005 » 21/07/12 19:01

:roll:

Ok ci posso provare anche se penso che diventi caotico..,
Intanto prova questa macro
e inserisci in B7 il segno = (uguale) significa che vuoi le Ruote identiche (rispetto al resto già stabilito uguale)
se in B7 metti qualsiasi altro simbolo avrai le Ruote diverse e resto stringa uguale
Codice: Seleziona tutto
Sub ColoraSe3F()
    Worksheets("Attuali").Select
    UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Columns("A:F").Interior.ColorIndex = xlNone
    Columns("A:F").Font.ColorIndex = 0
    Columns("J:J").Clear
    For RR = 8 To UR - 1
    RF = RR
    RI = RR
    AC = 0
    AggCol = Range("B" & RR).Value
        Str1 = Range("A" & RR).Value & Range("D" & RR).Value & Range("E" & RR).Value & Range("F" & RR).Value
        Conta = 1
        For RR2 = RR + 1 To UR
            Str2 = Range("A" & RR2).Value & Range("D" & RR2).Value & Range("E" & RR2).Value & Range("F" & RR2).Value
            If Str1 <> Str2 Then GoTo SaltaRR
            If Range("B7").Value = "=" Then
            If Range("B" & RR).Value <> Range("B" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            Else
            If Range("B" & RR).Value = Range("B" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            End If
                RF = RR2
                RR = RR2
                Conta = Conta + 1
        Next RR2

SaltaRR:
    Select Case AggCol
    Case "Ba"
    AC = 0
    Case "Ca"
    AC = 9
    Case "Fi"
    AC = 10
    Case "Ge"
    AC = 11
    Case "Mi"
    AC = 12
    Case "Na"
    AC = 13
    Case "Pa"
    AC = 14
    Case "Ro"
    AC = 15
    Case "To"
    AC = 16
    Case "Ve"
    AC = 17
    End Select
    ColR = xlNone
    Select Case Conta
    Case 2
    ColR = 6
    Case 3
    ColR = 43
    Case 4
    ColR = 48
    Case 5
    ColR = 33
    End Select

    If ColR <> xlNone Then
    ColR = (ColR + AC) Mod 49
    If ColR = 0 Or ColR = 1 Then ColR = ColR + 10
    End If


    Range("A" & RI & ":F" & RF).Interior.ColorIndex = ColR
    If Conta > 1 Then
    Range("J" & RI & ":J" & RF).Value = Conta
    Range("J" & RI + 1 & ":J" & RF).Font.ColorIndex = 2
    End If
    If ColR = 11 Or ColR = 9 Or ColR = 13 Or ColR = 5 Or ColR = 21 Then
    Range("A" & RI & ":F" & RF).Font.ColorIndex = 2
    End If
    RR = RF
    Next RR
    End Sub


Ciao
Flash
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Re: MACRO - Excel

Postdi Lucio Peruggini » 21/07/12 20:49

Non propio; le condizioni possono essere uguali o differenti in B-C-D mentre A e F possono essere uguali.

Nella fattispecie e poichè aggiungerò le quattro posizioni mancanti in colonna "D", potremmo avere; (esempio di estrazione fittizia):

--------A--------B--------C--------D--------E--------F
-----8500------BA------59------ST1------50-----8550
-----8500------BA------68------ST5------50-----8500

OPPURE:

-----8500------BA------68------ST2------50-----8500
-----8500------CA------68------ST3------50-----8500

Nel primo caso abbiamo un sincronismo di ruota (stessa ruota), due numeri diversi, due posizioni diverse, stesso ritardo.

Nel secondo caso abbiamo un isocronismo (ruote diverse) ma con stessa estrazione di partenza, stesso numero, posizioni diverse, stesso ritardo.

In pratica le variabili dovrebbero essere almeno tre: colonne "B;C;D"; il rimanente non cambia per questo tipo di ricerca sui determinati. Quello che probabilmente è superfluo sono i gruppi di 4,5,6,7, ecc. (dalla estrazione 3950 dal 1946 a oggi) gli eventi di questo tipo (4,5,6,7,ecc.) sono pochi per una statistica ragionevole; potremmo anche eliminarli.

Spero di essere stato un pochino più chiaro nell'esporre quanto chiesto.

Ciao
Lucio P.
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Re: MACRO - Excel

Postdi Flash30005 » 21/07/12 22:25

Ok per variabilità delle condizioni di B, C, D ma l'esempio riportato con la macro precedente era solo per sapere se ti andava bene questo metodo di scelta: utilizzando la riga 7 con segno "=" o altro (l'esempio fatto era solo per la colonna B).

A questo punto non so se continuare o no!

ciao
Flash
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Re: MACRO - Excel

Postdi Lucio Peruggini » 21/07/12 22:45

Ciao Flash, non avevo afferrato bene io.
Ok per le tre variabili.
Lucio P.
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Re: MACRO - Excel

Postdi Flash30005 » 22/07/12 02:25

Ora però mi sorge un dubbio: la colonna "C" non è mai stata presa in considerazione nel senso che uguale o diversa non influiva sul resto, quindi ti chiedo: vuoi che il dato in colonna "C" debba poter essere uguale?

Nel frattempo ho modificato il codice per darti la possibilità di testarlo.
Devi tener presente che se scrivi "=" (senza virgolette) nella cella B7 avrai le ruote uguali, se inserisci "=" nella cella D7 verranno considerate le celle in colonna D uguali, idem per i dati in colonna "C" ma se inserisci "=" nella colonna "C" non credo ottieni dei risultati (almeno così accade con il file in mio possesso)

Qualsiasi altro carattere tu scriva in queste 3 celle avrai come risultato "diverso"
Se vuoi puoi farti una convalida in ogni cella (B7, C7, D7) nella quale selezionerai
In Consenti: Elenco
e in Origine scriverai (copia il seguente codice)
Codice: Seleziona tutto
'=;.

Per aver la possibilità di selezionare = (uguale) oppure .(il punto)

Codice: Seleziona tutto
Sub ColoraSe3F()
    Worksheets("Attuali").Select
    UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Columns("A:F").Interior.ColorIndex = xlNone
    Columns("A:F").Font.ColorIndex = 0
    Columns("J:J").Clear
    For RR = 8 To UR - 1
    RF = RR
    RI = RR
    AC = 0
    AggCol = Range("B" & RR).Value
        Str1 = Range("A" & RR).Value & Range("E" & RR).Value & Range("F" & RR).Value
        Conta = 1
        For RR2 = RR + 1 To UR
            Str2 = Range("A" & RR2).Value & Range("E" & RR2).Value & Range("F" & RR2).Value
            If Str1 <> Str2 Then GoTo SaltaRR
            If Range("B7").Value = "=" Then
                If Range("B" & RR).Value <> Range("B" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            Else
                If Range("B" & RR).Value = Range("B" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            End If
            If Range("C7").Value = "=" Then
                If Range("C" & RR).Value <> Range("C" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            Else
                If Range("C" & RR).Value = Range("C" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            End If
            If Range("D7").Value = "=" Then
                If Range("D" & RR).Value <> Range("D" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            Else
                If Range("D" & RR).Value = Range("D" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            End If
                RF = RR2
                RR = RR2
                Conta = Conta + 1
        Next RR2

SaltaRR:
    Select Case AggCol
    Case "Ba"
    AC = 0
    Case "Ca"
    AC = 9
    Case "Fi"
    AC = 10
    Case "Ge"
    AC = 11
    Case "Mi"
    AC = 12
    Case "Na"
    AC = 13
    Case "Pa"
    AC = 14
    Case "Ro"
    AC = 15
    Case "To"
    AC = 16
    Case "Ve"
    AC = 17
    End Select
    ColR = xlNone
    Select Case Conta
    Case 2
    ColR = 6
    Case 3
    ColR = 43
    Case 4
    ColR = 48
    Case 5
    ColR = 33
    End Select

    If ColR <> xlNone Then
    ColR = (ColR + AC) Mod 49
    If ColR = 0 Or ColR = 1 Then ColR = ColR + 10
    End If


    Range("A" & RI & ":F" & RF).Interior.ColorIndex = ColR
    If Conta > 1 Then
    Range("J" & RI & ":J" & RF).Value = Conta
    Range("J" & RI + 1 & ":J" & RF).Font.ColorIndex = 2
    End If
    If ColR = 11 Or ColR = 9 Or ColR = 13 Or ColR = 5 Or ColR = 21 Then
    Range("A" & RI & ":F" & RF).Font.ColorIndex = 2
    End If
    RR = RF
    Next RR
    End Sub




Ciao
Flash
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Re: MACRO - Excel

Postdi Lucio Peruggini » 22/07/12 09:46

Ciao Flash e buona domenica.
Effettivamente hai ragione per quanto riguarda la colonna "C" quindi lasciamola fuori dalle variabili.

Intanto, grazie infinite!!!

Vado a provarmi la nuova macro e ti farò sapere.
Lucio P.
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Re: MACRO - Excel

Postdi Flash30005 » 22/07/12 10:06

Per eliminare il controllo sulla colonna C
togli le seguenti righe dalla macro
Codice: Seleziona tutto
            If Range("C7").Value = "=" Then
                If Range("C" & RR).Value <> Range("C" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            Else
                If Range("C" & RR).Value = Range("C" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            End If


e non inserire la convalida in C7

ciao
Flash
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Re: MACRO - Excel

Postdi Lucio Peruggini » 22/07/12 12:28

Ciao Flash, funziona tutto a meraviglia; c'è solo una piccola postilla da sistemare:

La macro non deve resettare tutto ciò che si trova da A1:J7.
Così cm'è ora, ad esempio, in G7 e J7 inserisco un numero o un colore, vengono eliminati. Stesso discorso in A1:F7 dove, però, toglie solo i colori.

Per quanto riguarda la riga A7:F7 (qui non metto nulla se non le variabili).

Ciao :)
Lucio P.
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Re: MACRO - Excel

Postdi Lucio Peruggini » 24/07/12 18:58

Ciao Flash, ho implementato un nuovo foglio Excel che t’invio dove essendoci tutte le posizioni la disposizione nel medesimo è cambiata leggermente.

Funziona tutto benissimo tranne l’ultima colonna (M) che è poi quella dove in colonna “B e D”, inserisco il punto (.) nelle due celle affinché B e D siano diversi.

Se ho interpretato bene quanto hai affermato qui:


“Qualsiasi altro carattere tu scriva in queste 3 celle avrai come risultato "diverso"
Se vuoi puoi farti una convalida in ogni cella (B7, C7, D7) nella quale selezionerai
In Consenti: Elenco
e in Origine scriverai (copia il seguente codice)
Codice: Seleziona tutto
'=;.
Per aver la possibilità di selezionare = (uguale) oppure .(il punto)”


-Naturalmente abbiamo escluso “C” dalle variabili-

Noterai nel foglio che ho assegnato 4 pulsanti uno per tipo di variabile:

1) Colonna “G” – Impostando il segno “=” in B7:D7 si ottengono valori identici di ruota e posizione.
Codice: Seleziona tutto
8162   Ro   19   at2   400   8562   2
8162   Ro   52   at2   400   8562   



2) Colonna “I” – Impostando il segno “=” in B7 si ottengono valori identici di ruota e diversi come posizione.
Codice: Seleziona tutto
8015   Fi   89   at1   547   8562   2
8015   Fi   80   at2   547   8562   



3) Colonna “K” - Impostando il segno “=” in D7 si ottengono valori identici di posizione e diversi come ruote.
Codice: Seleziona tutto
8009   Ba   63   at4   553   8562   2
8009   Pa   76   at4   553   8562   



4) Colonna “M” – Impostando il “.” In B e D si ottengono valori diversi di ruota e posizione.
Codice: Seleziona tutto
7960   Fi   80   at2   602   8562   2
7960   Ve   4   at5   602   8562   


Solamente, quest’ultima fa le bizze! Nei vari gruppi si riscontrano valori errati o mancanti.
Addirittura su due fogli uguali e con le medesime macro impostate, in uno trovo valori buoni ma mancanti cioè non segnalati dal numero 2, 3, 4, 5 che è poi questo allegato. Nell’altro, trovo valori errati.

Però mi sta sorgendo il dubbio che forse sia il “. che ;” vadano convalidati?

http://sharesend.com/2p6za

Puoi gentilmente dargli uno sguardo?
Grazie e buona serata.

Ciao
Lucio P.
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Re: MACRO - Excel

Postdi Flash30005 » 25/07/12 01:32

Non capisco come mai hai ripetuto quattro volte la stessa macro senza inserire né "=" nè "." in B7 e D7
Io farei così evitando di scrivere nelle celle B7 e D7, visto che usi queste celle come filtro
Codice: Seleziona tutto
Public UgB7, UgD7 As String, Col As Integer
Sub B7D7()
UgB7 = "="
UgD7 = "="
Columns("G:G").Clear
Col = 7
ColoraSe3
End Sub
Sub B7U()
UgB7 = "="
UgD7 = "."
Columns("I:I").Clear
Col = 9
ColoraSe3
End Sub
Sub D7U()
UgB7 = "."
UgD7 = "="
Columns("K:K").Clear
Col = 11
ColoraSe3
End Sub
Sub DivB7D7()
UgB7 = "."
UgD7 = "."
Columns("M:M").Clear
Col = 13
ColoraSe3
End Sub
Sub ColoraSe3()
    Worksheets("Attuali").Select
    UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Columns("A:F").Interior.ColorIndex = xlNone
    Columns("A:F").Font.ColorIndex = 0
    For RR = 8 To UR - 1
    RF = RR
    RI = RR
    AC = 0
    AggCol = Range("B" & RR).Value
        Str1 = Range("A" & RR).Value & Range("E" & RR).Value & Range("F" & RR).Value
        Conta = 1
        For RR2 = RR + 1 To UR
            Str2 = Range("A" & RR2).Value & Range("E" & RR2).Value & Range("F" & RR2).Value
            If Str1 <> Str2 Then GoTo SaltaRR
            If UgB7 = "=" Then
                If Range("B" & RR).Value <> Range("B" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            Else
                If Range("B" & RR).Value = Range("B" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            End If
           
                If UgD7 = "=" Then
                If Range("D" & RR).Value <> Range("D" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            Else
                If Range("D" & RR).Value = Range("D" & RR2).Value Then GoTo SaltaRR
            End If
                RF = RR2
                RR = RR2
                Conta = Conta + 1
        Next RR2

SaltaRR:
    Select Case AggCol
    Case "Ba"
    AC = 0
    Case "Ca"
    AC = 9
    Case "Fi"
    AC = 10
    Case "Ge"
    AC = 11
    Case "Mi"
    AC = 12
    Case "Na"
    AC = 13
    Case "Pa"
    AC = 14
    Case "Ro"
    AC = 15
    Case "To"
    AC = 16
    Case "Ve"
    AC = 17
    End Select
    ColR = xlNone
    Select Case Conta
    Case 2
    ColR = 6
    Case 3
    ColR = 43
    Case 4
    ColR = 48
    Case 5
    ColR = 33
    End Select

    If ColR <> xlNone Then
    ColR = (ColR + AC) Mod 49
    If ColR = 0 Or ColR = 1 Then ColR = ColR + 10
    End If


    Range("A" & RI & ":F" & RF).Interior.ColorIndex = ColR
    If Conta > 1 Then
    Range(Cells(RI, Col), Cells(RF, Col)).Value = Conta
    'Range("G" & RI & ":G" & RF).Value = Conta
    Range(Cells(RI + 1, Col), Cells(RF, Col)).Font.ColorIndex = 2
    'Range("G" & RI + 1 & ":G" & RF).Font.ColorIndex = 2
    End If
    If ColR = 11 Or ColR = 9 Or ColR = 13 Or ColR = 5 Or ColR = 21 Then
    Range("A" & RI & ":F" & RF).Font.ColorIndex = 2
    End If
    RR = RF
    Next RR
    End Sub


Assegna un pulsante ad ogni macro che assegna la condizione (ho dato un nome spero intuitivo)
e la stessa routine funziona per tutte e quattro le condizioni

Ciao

EDIT ore 2:50 - modificata macro per far slittare i risultati su colonne diverse
Flash
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Re: MACRO - Excel

Postdi Lucio Peruggini » 25/07/12 08:57

Buona giornata

In verità è proprio ciò che ho fatto!

La prima macro partiva con le variabili inserite manualmente "=" in B e D (col G).
La seconda, partiva con la variabile impostata "=" in B (col. I).
La terza, partiva con la variabile "=" in D (col. K).
La quarta (quella incriminata), partiva con i punti impostati in B e D (col. M).

Penso che tu abbia impostato in questo modo la macro che ora vado a testare;

grazie Flash.

Nota: Sai mica da cosa dipende? Da ieri sera, mentre scrivo, le parole mi vengono sotto tutte puntinate.
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Re: MACRO - Excel

Postdi Flash30005 » 25/07/12 09:32

Le macro non potevano funzionare perché nelle celle B7 e D7 non mettevi il simbolo "="

Quella modificata da me in pratica è la stessa macro per tutte le condizioni mentre ogni pulsante fa assumere ad ogni variabile la condizione desiderata.

Per la Nota, se ti riferisci al post nel Forum prova a premere la "Compatibilità delle pagine web" con l'apposito comando posto a destra della barra degli indirizzi di IE

Ciao
Flash
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Re: MACRO - Excel

Postdi Lucio Peruggini » 25/07/12 09:50

Certo che mettevo il simbolo; prova sul foglio che ti ho inviato.
Mettendo "=" in B e D e premento il primo pulsante, in colonna G i risultati, secondo i gruppi di appartenenza, sono giusti; così è per gli altri pulsanti tranne l'ultimo dove i risultati per l'appunto erano mancanti o errati.

Fammi capire: Ad ogni pulsante assegno la nuova macro?

riguardo alla nota, ho capito: dipendeva dal browser "OPERA" che ho installato da poco.
Ciao
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