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[EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

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[EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 13/07/12 19:15

Salve di Nuovo a Tutti !!!

Veniamo al Secondo problema che ho...il Primo era questo... Questo...

Vi allego il File di cui parlo Stavolta...

Ecco quà il File !!!

Il Mio Problema Consiste nel Creare una Macro che prenda il contenuto delle celle in colonna del foglio "Lettere da Trovare"...

e mi crei delle copie della tabella Pivot nel foglio "Pivot"...per quante colonne sono riempite nel Foglio "Lettere da Trovare"..

Ok ok è chiaro che fin quì non mi sono spiegato Bene..

ma veniamo a esempi pratici...

Nel Foglio "Lettere da Trovare" ho inserito un filtro che mi seve per decidere quale iniziale deve avere la prima lettera che mi serve trovare all'interno della Pivot..

mettiamo che voglio la riga2 dove ci sono...

a | b | c | d | e | f | g | (vuoto) | (vuoto) ...

quello che dovrebbe fare la macro di cui ho bisogno è copiarmi 6 Tabelle Pivot nel Foglio "Pivot" dalla "Tabella_pivot1" che è già presente...perchè ci sono 7 Celle Piene nel mio esempio..

però se le cella è vuota non deve copiare la Pivot...

....e nel campo Ricerca di Ogni Pivot...dovrebbe andare col criterio...Filtra per Etichette...Termina Con...riferite alla cella subito a destra di quella precedente...nella macro ci vorrà un offset o qualcosa del genere...

mettiamo caso ora....di scegliere la riga 3 del Foglio "Lettere da Trovare"..

f | r | o | p | h | (vuoto) | (vuoto) ecc...di Vuote..

in questo caso dovrebbe cancellarmi prima le 6 Pivot create in precedenza e ripartire da capo contando quante celle contengono dati....in questo caso 5 ...di conseguenza dovrebbe crearmi 4 copie della Pivot Originale...

....e nel campo Ricerca di Ogni Pivot...dovrebbe andare col criterio...Filtra per Etichette...Termina Con...

Ho provato facendo registra macro...ma si innestano problemi su problemi..

innanzitutto ogni tabella pivot che crei ha un numero progressivo....e non è mai lo stesso....di conseguenza non riesco ad avere agganci...se non nell'unica situazione quando ho registrato la macro appunto..

poi invece che darmi un riferimento alla cella dal quale devo immettere la ricerca....ti mette tra virgolette il contenuto della cella...

ma così non va bene dato che varia sempre...

dovrei fare 5000 ipotesi-..

Avete soluzioni ??? ;0)
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi Flash30005 » 14/07/12 03:05

Non ho capito fino a che punto sei arrivato
Non credo sia difficile contare quante lettere identiche ci siano tra due elenchi
(meno una per stabilire quante copie della tabella devi generare).
Sei riuscito a copiare le Pivot n volte?
Il problema è solo quello di eliminare le tabelle Pivot, quando cambi la riga?

Cosa intendi per...
rosseaux ha scritto:e nel campo Ricerca di Ogni Pivot...dovrebbe andare col criterio...Filtra per Etichette...Termina Con

(ho excel 2003 e non trovo queste voci in quella tabella) :roll:
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 15/07/12 11:56

Allora sono riuscito a copiare le Pivot senza problemi manualmente...ma io vorrei che questo lo facesse una Macro..solo dopo che ha superato certi controlli....ovvero se ad esempio la cella nella colonna B del foglio "Lettere da Trovare" contiene dati e quindi non è vuota.....la Macro mi dovrebbe copiare la Tabella Pivot da quella che è già presente nella colonna A del foglio "Pivot".....e così via fino a un Range Max di 30 colonne...Altrimenti la Macro dovrebbe Fermarsi lì..

il problema è che ogni volta che copi e quindi Crei una Pivot...il suo nome ha un Numero progressivo...

quindi se lo faccio col registratore di macro, lui registra il nome della Tabella che ha Creato ad esempio "TAbella_Pivot20"....ma se lo faccio la volta successiva non si chiamerà più così.....si chiamerà ad esempio "Tabella_Pivot21" .....per il fatto del progressivo che spiegavo prima...

Per quanto riguarda il fatto che nel campo Ricerca di Ogni Pivot...dovrebbe andare col criterio...Filtra per Etichette...Termina Con...

significa che ti faccio un esempio pratico...

nella Tabella Pivot della colonna A...e nel Foglio Originale su cui devo lavorare....ho a disposizione tutte le parole del Dizionario....almeno quelle più usate...

e nel Foglio "Lettere da Trovare"...

metterò in Riga i Terminali che suonano similmente...

tipo ad esempio in una riga scriverò:

*ato | *aco | *apo

ad esempio questi terminali suonano similmente...vengono chiamate Assonanze..

per "termina con" *ato ...ad esempio mi dovrebbe trovare: Fiato, Abbonato ecc...nella colonna A...del foglio "Pivot"..

per "Termina con" *aco ... ad esempio mi dovrebbe trovare: Opaco, Ubriaco ecc...nella colonna B....del foglio "Pivot"..dopo aver creato questa tabella dalla copia della Tabella della colonna A...

per *apo... ad esempio dovrebbe trovarmi: Rompicapo, Ghestapo ecc...nella colonna C....del foglio "Pivot"...dopo aver creato questa tabella dalla copia della Tabela della colona B....

però quello che pensavo Io...è prima di tutto fare il controllo su quante Tabelle Copiare....e poi dopo averle copiate inserire i Dati.....attraverso il Filtra per Etichette....Termina Con...di ciascuna Tabella Pivot...

In Partica la Macro dovrà cominciare con eliminare tutte le Pivot meno quella della colonna A....poi farà il controllo per vedere quante crearne dalla copia di quella della colonna A...e successivamente immetetre i Criteri di Ricerca...

sono stato più chiaro stavolta... ???? ;0)

Ditemi Voi...
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi Flash30005 » 15/07/12 13:53

Per quanto riguarda l'eleminazione delle pivot "ballerine" ti consiglio di eliminare il foglio che le contiene
ricrei il foglio con la Pivot originale e fai la copia n volte...

vediamo se riusciamo ad andare avanti passo passo

ciao
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 15/07/12 17:39

Funziona a Metà...perchè eliminando il Foglio "Pivot"...succede che quando ne creo uno nuovo....va in progressivo anch'esso....cioè la prima volta si chiamerà Foglio1....la seconda volta Foglio2...

però si risolve il problema del progressivo delle tabelle pivot...

Ti posto il codice della prova sul Foglio esempio che ho condiviso a inizio post..

Codice: Seleziona tutto
Sub Macro1()
'
' Macro1 Macro
'
' Scelta rapida da tastiera: CTRL+g
'
    Sheets("Pivot").Select
    ActiveWindow.SelectedSheets.Delete
    Sheets.Add After:=Sheets(Sheets.Count)
    Sheets("Foglio1").Select
    Sheets("Foglio1").Name = "Pivot"
    ActiveWorkbook.PivotCaches.Create(SourceType:=xlDatabase, SourceData:= _
        "Origine Dati!R1C1:R25C1", Version:=xlPivotTableVersion14).CreatePivotTable _
        TableDestination:="Pivot!R1C1", TableName:="Tabella_pivot1", _
        DefaultVersion:=xlPivotTableVersion14
    Sheets("Pivot").Select
    Cells(1, 1).Select
    With ActiveSheet.PivotTables("Tabella_pivot1").PivotFields("Lettere")
        .Orientation = xlRowField
        .Position = 1
    End With
    ActiveSheet.PivotTables("Tabella_pivot1").PivotSelect "", xlDataAndLabel, True
    Selection.Copy
    ActiveCell.Offset(0, 1).Range("A1").Select
    ActiveSheet.Paste
    ActiveCell.Offset(0, 1).Range("A1").Select
    ActiveSheet.Paste
    ActiveCell.Offset(0, 1).Range("A1").Select
    ActiveSheet.Paste
    Application.CutCopyMode = False
    ActiveCell.Offset(0, -3).Range("A1").Select
    Sheets("Lettere da Trovare").Select
End Sub


....come è messo ora il codice....non funziona... :(
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi Flash30005 » 15/07/12 23:49

rosseaux ha scritto:Funziona a Metà...perchè eliminando il Foglio "Pivot"...succede che quando ne creo uno nuovo....va in progressivo anch'esso

:?:
hai provato così?
Codice: Seleziona tutto
Sheets.Add
ActiveSheet.Name = "Pivot"


Per eliminare il foglio, invece...
Codice: Seleziona tutto
Application.DisplayAlerts = False
 Sheets("Pivot").Delete
Application.DisplayAlerts = True


Ciao
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 17/07/12 10:03

Ok Flash !! Questa è un'Idea Fantastica !!!

però ora come faccio a mettere il contenuro di una cella del foglio "Lettere da Trovare" nel campo ricerca (filtra per etichette....termina con...) della tabella pivot nel foglio "Pivot" ???
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi Flash30005 » 17/07/12 10:18

Registri una macro mentre esegui quei comandi (la "depuri")
e una volta ricreato il foglio avvi la macro
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 17/07/12 19:21

ma questo l'avevo già fatto....però il risultato registrato è questo...nel caso dell'esempio del file che ho condiviso..

Codice: Seleziona tutto
Sub Macro1()
'
' Macro1 Macro
'
' Scelta rapida da tastiera: CTRL+g
'
    Selection.Copy
    Sheets("Pivot").Select
    ActiveSheet.PivotTables("Tabella_pivot1").PivotFields("Lettere").PivotFilters. _
        Add Type:=xlCaptionEndsWith, Value1:="a"
    Sheets("Lettere da Trovare").Select
    Application.CutCopyMode = False
End Sub


se noti c'è scritto:

Value1:="a"

io vorrei che mi dicesse una cosa come:

Value1:=(A2).Range

sicuramente ho sparato una di quella cavolate che non ci stanno da nessuna parte..

però per farti capire che io ho bisogno che si colleghi alla cella....che ha quel contenuto....

ma non direttamente a quel contenuto...

se no se cambiassi quella "a" in "b" ...lui continuerebbe a cercarmi "a"...

Sono riuscito a spiegarmi in qualche modo ??
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi Flash30005 » 17/07/12 21:55

:roll:
Non così
Codice: Seleziona tutto
Value1:=(A2).Range

ma, credo, così
Codice: Seleziona tutto
Value1:=Range("A2").value

Oppure su un'altra cella con un inputbox dove decidi tu stesso quale valore inserire
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 18/07/12 11:37

...è vero....così funziona....

no vabè...l'input Box la scarterei decisamente...ihihihihi...

però ora sorge un problema...

Ok nel dirgli di mettere il range della parola che devo cercare..

però se metto che deve mettere il contenuto della cella "A2"...

se nella prossima ricerca invece è in "A10" per esempio ???

esiste un modo di dirgli che la riga deve essere quella sul quale è posizionato il cursore ??
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi Flash30005 » 18/07/12 12:11

Ci sono vari modi per attivare la macro impostandogli una variabile
ad esempio: in una cella (H1) del foglio crei una convalida dell'elenco della colonna A
Nel vba del foglio inserisci il controllo "Change" di H1, al variare di H1 attivi la macro

Un'altra soluzione è il doppio click su una cella della colonna A
(eviterei la Seletion_Change altrimenti si attiva la macro ogni volta che selezioni una cella della colonna A)
esempio:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
Valore = Target
Cancel = True
Macro
End Sub


La variabile Valore va dichiarata come pubblica nel modulo della macro

ciao
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 18/07/12 13:19

Oddìio...non è che ci capisco così tanto...

allora...in pratica io nel foglio "Lettere da trovare"....ho una serie di dati in colonna...

uso un filtro per trovarmi una determinata lettera...

e di conseguenza mi troverà solo quella determinata riga..

come faccio a dirgli alla macro che deve copiare il contenuto della cella dal quale ho attivato la macro (mi piacerebbe che si attivasse con CTRL+S ...)...e dargli un offset per dirgli di farlo con tutte le altre che le sono accanto ???

chiaramente fino a che non ce ne sia una vuota...soltanto allora la macro dovrà fermarsi col creare copie della Pivot principale... ;0)
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi Flash30005 » 18/07/12 21:46

Mi sto perdendo...
Fai così:
invia i file con un esempio direttamente sul file, cosa hai all'inizio, cosa vorresti selezionare e cosa la macro dovrebbe fare per darti il risultato voluto

ciao
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 19/07/12 23:06

OK Flash !!!

Ti Invio Questo che in pratica è come vorrei funzionasse il meccanismo....

nel foglio "Pivot" è presente la Tabella collegata all'origine della Tabella del foglio "origine" (che in realtà sarà esterna ma l'ho internata per fartelo capire meglio...)

nel foglio "Lettere da Trovare" sono presenti appunto come ti dicevo...i Terminali delle parole...

per riga..filtrati solo alla prima colonna..

cioè *aco | *apo | *ato

sono terminali che hanno un suono simile...

io vorrei che la macro prima di tutto cancellasse il foglio "Pivot"...poi me ne ricrei uno nuovo da zero sempre richiamandolo "Pivot"...e vorrei che la macro "capisse" nel mio esempio che nel foglio "Pivot", in questo esempio, ci dovranno essere solo 3 Pivot in tutto (*aco, *apo, *ato)..collegate alla stessa medesima origine...(credo sia buona cosa crearne una di pivot...e poi effettuare tutte copie da quella creata..

e nel campo ricerca mettere i dati del foglio "Lettere da Trovare" inerenti alla medesima colonna...ad esempio..nella prima colonna del foglio "pivot" mi dovrà cercare col criterio filtra per etichette....termina con...mi dovrà cercare tutte le parole che terminano con *aco....nella seconda colonna tutte le parole che terminano con *apo...e nella terza colonna tutte le parole che terminano in *ato ...

mi sono spiegato ora ??? ;)

il problema sta nel riuscire a fare questo a seconda di dove viene eseguita la Macro...

io la eseguirei quando sono, nell'esempio precedente, sulla cella che contiene *aco...con i tasti CTRL+S (ho scelto questa combinazione...ihihihi...)

ed è la riga 2....però se la eseguissi sulla cella che conriene *afo ???....io vorrei che faccia tutto il lavoro che ho elencato prima basandosi sulla Terza riga...e non più sulla seconda....

quindi saranno solo 2 Pivot nel foglio "pivot" e quindi nella prima colonna cercherà *afo e nella seconda *avo...

solo che col registratore di Macro questo discorso non me lo attua...

Tutto Chiaro Flash !!! ;)
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 20/07/12 00:31

Ciao,
ma a cosa servono queste pivot?
Come le hai costruite? Ossia che dati hanno sui campi riga, campi colonna e area dati?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi Flash30005 » 20/07/12 08:38

Infatti, secondo me quella tabella non è una Pivot e a Rosseaux non occorre una Pivot ma un filtro automatico
Quindi direi di copiare il codice qui sotto e inserirlo nel foglio "Lettere da trovare"
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Area = "A1:D1"
If Application.Intersect(Target, Range(Area)) Is Nothing Then Exit Sub
ColS = Target.Column
Application.EnableEvents = False
For CC = 1 To 4
If CC <> ColS Then Cells(1, CC).ClearContents
Next CC
Application.EnableEvents = True
StrT = Target
    Sheets("Origine").Select
    Selection.AutoFilter Field:=1, Criteria1:="=" & StrT, Operator:=xlAnd
End Sub


In "Lettere da trovare" sposti ciò che hai scritto in A2:A5 portandole in altra colonna esempio J1:J4 scrivi
*aco
*afo
*aro
*eno
In K1:K4 scrivi (spostando le 4 celle di B2:B5)
*apo
*avo
*ano
*ero
Stessa cosa per L1:L4 e M1:M4

Poi crei 4 convalide in A1 -> dati convalida -> Elenco con origine dati
Codice: Seleziona tutto
=$J$1:$J$4

In B1
Codice: Seleziona tutto
=$K$1:$K$4

così anche in C1 e D1
Ora il tuo foglio è pronto
appena cambi una delle celle da A1 a D1 avrai le parole ricercate (che terminano con la tua stringa nel foglio "origine") se vuoi puoi copiare il risultato di questo foglio e incolarlo in un altro foglio anche tramite macro.

Allego il file in formato excel 2003 (quindi con solo 65000 righe circa)

Ciao
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 20/07/12 12:49

Ok Ok Ok !!!! Non ci siamo Capiti !!! ;)

io ho bisogno della tabella pivot..

perchè poi posso usare il comando utilissimo: "Inserisci Filtro Dati"...

l'Origine come ti dicevo in realtà è esterna ed è su più colonne dove una dice se una parola è Sdruciola, Piana o Tronca e su un'altra colonna dove dice di quante sillabe è costituita ogni parola...

Ricky sui campi riga ci sono solo le Parole...

Tutto chiaro ??? ;0)
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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 20/07/12 13:39

Caio,
non molto e devo dire che con le pivot ci "GIOCO" da anni ma se non sono chiare le necessità sarà difficile aiutarti.

Stabilito che utilizzi una PIVOT, quali sono i dati (colonne quali e quante) che hai riportato nella tabella pivot e dove.

Sarebbe cosa buona e giusta avere un altro file di esempio, ovviamente, senza dati riservati ma che sia rispondente alla tua "REALE" situazione.

Posso dirtelo in tutta sincerità ma con amicizia ed in modo goliardico ovviamente: sei stato "TUTTO" tranne che "CHIARO" !!!
E poi ... ci si capisce se si spiega. Sempre in modo goliardico.

Non te la sei presa vero ???

Hai letto la mia firma ?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

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Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 20/07/12 18:46

Allora...

proviamo con shoot di immagini...

Immaginiamo che sia già tutto perfettamente funzionante...

apro il mio bel foglio di excel, e mi trovo questo...

Immagine

poi cerco il terminale che mi interessa attraverso il filtro della colonna A...in questo esempio *aco...che è simile anche a *apo e *ato...

Immagine

adesso il risultato è questo...

Immagine

Ora posiziono il cursore su *aco....e con CTRL+S aziono la mia bella Macro...

che conterà quante sono le colonne contenenti dati nel foglio "Lettere da Trovare"....e riporterà lo stesso numero di colonne nel Foglio "pivot" facendo la Copia da quella di Base...

in pratica a parole sò che faccio casino...

però spero che con un'immagine tutto si chiarisca..

questo è quello che voglio mi crei la macro...secondo l'esempio che serviva a me cioè quello del terminale in *aco...

nel foglio "Pivot"...

Immagine

...e quindi da l'immagine spero che capirai quando parlo di Filtro Dati....che mi serve per filtrare le Piane dalle Sdruciole....e i Numeri delle Sillabe...infatti nell'esempio ho usato una combinazione del tutto casuale...

Non sò....ho reso meglio l'idea stavolta ??
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