Condividi:        

Aiuto...Macro per aggiungere riga vuota

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aiuto...Macro per aggiungere riga vuota

Postdi bogumil » 29/06/12 19:24

Ciao a tutti,

sto cercando di creare una macro che aggiunga una riga vuota se e solo se una cella, un'altra o entrambe non sono vuote. Mi spiego meglio:

Abbiamo un file con colonne dalla A alla O. Non tutte le celle al loro interno sono popolate. Quello che mi serve è una macro che, in corrispondenza di un qualche valore nelle colonne H o I, ad es. nella riga 5, vada ad aggiungere una riga immediatamente sotto, creando quindi una riga vuota tra la riga 5 e la 7

La macro seguente, che ho trovato in giro, mi crea purtroppo soltanto righe vuote

Sub aggiungirighe()

'Select last row in worksheet.
Selection.End(xlDown).Select

Do Until ActiveCell.Row = 1
'Insert blank row.
ActiveCell.EntireRow.Insert shift:=xlDown
'Move up one row.
ActiveCell.Offset(-1, 0).Select
Loop
End Sub

Questa la prima esigenza.

Successivamente mi piacerebbe che venissero copiati alcuni dati, dalla riga 5 alla 6, per restare all'esempio. Tutti i valori delle colonne A-E, riga 5, copiati nella riga 6, incolonnati nello stesso ordine, e la cella J5, invece, nella O6

Spero di essere stato abbastanza chiaro...Chi riesce gentilmente a darmi una mano? Grazie
bogumil
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 29/06/12 18:59

Sponsor
 

Re: Aiuto...Macro per aggiungere riga vuota

Postdi Flash30005 » 29/06/12 21:02

Ciao Bogumil e benvenuto nel Forum

Non hai specificato cosa c'è nella riga 6
Da quello che ho capito nelle celle H1:I4 non c'è nulla (nemmeno una formula), mentre nella riga5 (in una di queste due colonne) c'è un valore o stringa, è così?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Aiuto...Macro per aggiungere riga vuota

Postdi bogumil » 30/06/12 15:00

Grazie per il benvenuto!

esattamente, nelle prime 4 righe dell'esempio, rispetto alle colonne H e I, ci sono solo celle vuote e nessuna formula.

Quello che c'è nella riga 6 originaria, prima che si aggiunga la riga vuota, è sostanzialmente indifferente: potrebbero esserci anche lì dei dati nelle colonne H e I, come nella riga 5 (e quindi anche in questo caso, allora, si dovrebbe creare una riga vuota) oppure nulla. Alcune colonne, quelle che vanno dalla A alla G, oppure le colonne O e P, sono sempre piene, altre, come l'H e la I, a volte sì - e in questi casi possono esserlo entrambe o solo una delle due - a volte no

Considera che si tratta di un file piuttosto corposo, di circa 1000 righe: è per questo motivo che non mi va di aggiungere righe vuote a mano, una per una
bogumil
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 29/06/12 18:59

Re: Aiuto...Macro per aggiungere riga vuota

Postdi Flash30005 » 30/06/12 16:34

Prova questa macro
Codice: Seleziona tutto
Sub AddRighe()
UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For RR = UR To 1 Step -1
    If Range("H" & RR).Value <> "" Or Range("I" & RR).Value <> "" Then
        Rows(RR + 1 & ":" & RR + 1).Insert Shift:=xlDown, CopyOrigin:=xlFormatFromLeftOrAbove
        Range("A" & RR & ":E" & RR).Copy Destination:=Range("A" & RR + 1)
        Range("J" & RR).Copy Destination:=Range("O" & RR + 1)
    End If
Next RR
End Sub



Fai sempre una copia del file prima di processarlo perché devi considerare che ogni volta che avvii la macro aggiungi altre righe uguali a quelle aggiunte dal processo precedente
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Aiuto...Macro per aggiungere riga vuota

Postdi bogumil » 30/06/12 17:53

Sono commosso, grazie Flash, funziona benissimo! :o
bogumil
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 29/06/12 18:59


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aiuto...Macro per aggiungere riga vuota":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti