Condividi:        

Unione file condizionata

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Unione file condizionata

Postdi mieledizagare » 18/06/12 09:18

Buongiorno a tutti, sottopongo un quesito che vorrei risolvere senza l'ultilizzo di macro.

Ho due file, uno 3 colonne e 100 righe (FILE A) ed un altro con 20 righe e 30 colonne (FILE B). Questi due file hanno un campo in comune (UID) che utilizzo come campo di match, univoco all'interno di ciascun file. Alcuni UID del FILE A sono in comune con il FILE B mentre altri non lo sono e viceversa.
La mia finalità è quella di creare un terzo file (FILE C) che contenga tutte le righe del FILE A e tutte le righe del FILE B dove, nel caso in cui il campo di match (UID) corrisponde, siano presenti sulla stessa riga le 3 colonne del FILE A e le 30 colonne del FILE B.
Nel caso, invece, non corrisponde, se provenienti dal FILE A le tre colonne del file FILE A e le restanti 30 vuote, mentre se provenienti dal FILE B, le prime tre colonne vuote e lalorizzate le seconde 30 provenienti dal FILE B.

Secondo voi è possibile?

Grazie.
mieledizagare
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 15/06/12 16:15

Sponsor
 

Re: Unione file condizionata

Postdi Anthony47 » 18/06/12 13:28

Ciao mieledizagare, benvenuto nel forum.
Certo che e' possibile...
Ad esempio, nel file con 30 colonne aggiungi la colonna AE con in AE2 la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT($A2;[FileCon3Colonne.xls]Foglio1!$A:$D;2;0));"";CERCA.VERT($A2;[FileCon3Colonne.xls]Foglio1!$A:$D;2;0))

Ho immaginato che l' UID sia in colonna A di ambedue i fogli e che sul secondo file le colonne interessate siano A (Uid), B, C e D.
Le colonne 32 e 33 useranno una formula simile, a parte l' indice 2 che diventa 3 e 4.

Copia poi le formule in verticale.

Sul file con 3 colonne, in E2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=Cerca.Vert(A2;[FileCon30Colonne.xls]Foglio1!$A:$A;1;0)

Copia in verticale.
Poi filtra per col E pari a #N/D copia le righe e incolla in coda a File30Colonne.

Nelle formule suggerite userai ovviamente i reali nomi file e nomi fogli.

Prova e fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Unione file condizionata

Postdi mieledizagare » 18/06/12 16:06

Ciao Anthony, grazie per l'indicazione piuttosto "elegante" ma la mia finalità è diversa anche se poi alla fine fornisce lo stesso risultato che si ottiene utilizzando la tua formula. Probabilmente mi sono spiegato male io, ovvero non ho fornito una serie di passaggi fonadamentali.

Quelli che impropriamente ho chiamato file, nei fatti sono sheet di uno stesso foglio di lavoro e, questa operazione,coinvolge diverse migliaia di righe e deve essere ripetuta ogni settimana. Lo sheet FILE A e lo Sheet FILE B, contengono sempre gli stessi dati ed hanno sempre lo stesso numero di colonne. Ogni settimana vengono sostituiti dai nuovi aggiornamenti.

La mia idea era quella di lavorare su un terzo sheet o file che si "autocompone" sostituendo il contenuto dello sheet FILE A e dello sheet FILE B. In sostanza, una volta sostituito il contenuto degli sheet sorgenti, il contenuto dello sheet (o file) risultato è automaticamente composto.

E' possibile? io non ci sono riuscito se non seguendo un processo simile al tuo (molto meno elegante).

Grazie ancora per la disponibilità
mieledizagare
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 15/06/12 16:15

Re: Unione file condizionata

Postdi Anthony47 » 18/06/12 23:56

Beh, una volta a settimana non e' la fine del mondo...
Potresti ad esempio preparare un file per un numero di righe "abbondante", poi il lavoro manuale e' la copia integrale del primo foglio (compreso le colonne aggiuntive), filtrare il secondo foglio per #N/D e accodare questi record al foglio risultante.
Comunque prova ad ellegare un file dimostrativo, certamente qualcuno ci lavorera' sopra.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Unione file condizionata":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti