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Excel - turni di lavoro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 22/06/12 13:03

Ok Flash grazie comunque.

Mi sai dare qualche consiglio su come potrei impostarlo più facilmente?
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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Flash30005 » 22/06/12 13:21

Non entro in merito all'esigenza e tendo a semplificare sintetizzando i dati forniti
Innanzitutto partirei dal concetto che
1) esistono 2 turni, quindi 1 e 2 (una tabella, poi, convertirà in temini di fasce orarie)
2) esistono 5 responsabili e 5 sostituti (responsabili)
3) 30 collaboratori
4) 5 ambienti (1,2,3,4,5 o a,b,c,d,e)
5) numero di persone per ambiente e turno
quindi non più colonne doppie per determinare fasce orarie ma unica cella che indichi il turno
nel numero di persone c'è sempre un responsabile quindi dopo aver determinato il responsabile si troveranno N-1 persone tra i collaboratori,
la scelta dei collaboratori potrà essere anche casuale purché non ci sia una ripetizione senza che tutti abbiano effettuato almeno un turno (il programma potrebbe dare anche più soluzioni...)
Insomma, a "lume di naso" potrebbe funzionare ma bisogna fare una bella analisi proprio perché più è studiato lo schema di input e output dei dati più si semplifica la realizzazione del programma.
Dopo aver assegnato in maniera sintetica i turni (fase 1), potrai riportare quei dati su un foglio di output di interpretazione dei dati (fase 2).

Non ho altro da dire al momento
ciao
Flash
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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 22/06/12 13:45

Tutto molto bello.

Sai indicarmi una formula per questo:
"la scelta dei collaboratori potrà essere anche casuale purché non ci sia una ripetizione senza che tutti abbiano effettuato almeno un turno (il programma potrebbe dare anche più soluzioni...)"

Per il resto vedo di arrangiare io!
Grazie
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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi ricky53 » 22/06/12 13:58

Ciao,
risolvere con una "FORMULA" tutto lo schema (ben dettagliato) esposto da Flash è (se mi è concesso e senza offesa) molto RIDUTTIVO.

Occorreranno delle formule e del codice VBA ... però riprendendo quanto scritto da Flash
FLASH ha scritto:... bisogna fare una bella analisi proprio perché più è studiato lo schema di input e output dei dati più si semplifica la realizzazione del programma.
ti consiglio di rivedere bene tutto quanto e poi partire, pensare subito alla formula ... è sconsigliabile al massimo.

Parti dallo schema di Flash analizza, implementa e ... cercherò di contribuire anch'io per arrivare insieme alla soluzione del tuo quesito.

Attendiamo tue notizie.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 22/06/12 17:38

Grazie ricky! Allora ci do dentro...
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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi ricky53 » 22/06/12 23:25

Ciao,
tieni duro non mollare e ... non farti tentare dal provare a pensare alla soluzione se non hai analizzato in profondità tutto quanto.
Ti si attende
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Flash30005 » 24/06/12 00:38

Vorrei darti un input con questa macro
ma devi rispettare la disposizione dati che vedrai nel foglio allegato
Codice: Seleziona tutto
Sub PrgTurni()
UCT = Worksheets("PreTurni").Range("IV2").End(xlToLeft).Column
        For RRT = 14 To 53
            For CCT = 2 To UCT
                If Cells(RRT, CCT).Value = 5 Then Cells(RRT, CCT).Clear
            Next CCT
        Next RRT

For ColT = 2 To UCT
For RRL = 5 To 9
Select Case RRL
Case 5
Colore = 65535
Case 6
Colore = 5287936
Case 7
Colore = 16737792
Case 8
Colore = 11711154
Case 9
Colore = 16776960
End Select
NumP = Cells(RRL, ColT).Value
    For RT = 1 To NumP
    If RT = 1 Then
        If Cells(RRL + 9, ColT).Value = "" Then
            Cells(RRL + 9, ColT).Value = 5
            Cells(RRL + 9, ColT).Interior.Color = Colore
        Else
            Cells(RRL + 9 + 5, ColT).Value = 5
            Cells(RRL + 9 + 5, ColT).Interior.Color = Colore
        End If
    Else
Ripr:
        RCas = Int(Rnd(30) * 30) + 24
        MyC = Evaluate("=Min(PreTurni!P24:P53)")
        If ColT Mod 2 = 0 Then
            If Cells(RCas, 16).Value = MyC And Cells(RCas, ColT).Value = "" Then
                Cells(RCas, ColT).Value = 5
                Cells(RCas, ColT).Interior.Color = Colore
            Else
                GoTo Ripr
            End If
        Else
            If Cells(RCas, 16).Value = MyC And Cells(RCas, ColT).Value = "" And Cells(RCas, ColT - 1).Value = "" Then
                Cells(RCas, ColT).Value = 5
                Cells(RCas, ColT).Interior.Color = Colore
            Else
                GoTo Ripr
            End If
        End If
    End If
    Next RT
Next RRL
Next ColT
End Sub


Download file

Ad ogni click sul comando "AVVIA" avrai una distribuzione turni diversa per i collaboratori
Il programma tiene in considerazione chi ha fatto meno ore per assegnare il turno che è del tutto casuale.
Provalo e fai sapere

ciao

EDIT ore 2:10 - modificata macro per assegnazione reparto attraverso il colore
Flash
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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 24/06/12 16:28

Flash innanzitutto ti ringrazio tantissimo.
Sei stato molto gentile!
Diciamo che il 90% del lavoro già lo hai fatto.

Se è possibile col tuo aiuto vorrei vedere di rifinirlo.

Ci ho lavorato un pò sul file che mi hai allegato e percio te lo allego:

https://rapidshare.com/files/3761814238 ... cile_.xlsm

Le modifiche da fare sarebbero le seguenti:

1) Se eseguo più volte, ad esempio 5 volte, il "Crea Turni" (il tuo precedente "Avvia") si cancellano i bordi delle celle nel riquadro B14:O53.

2) Se nella colonna dei collaboratori non c'è il nome di uno o più collaboratori, vorrei che non venissero assegnati turni.

Es:
Nel file che ti ho allegato vi sono solo 19 collaboratori su 30.
Quindi, delle 30 celle dedicate ai 30 collaboratori, 19 celle contengono un nome e 11 celle sono vuote(Per la precisione contengono il valore "0").
Come è impostata adesso la macro, i turni vengono assegnati anche dove la cella è vuota e quindi dove non ce il nome. (Dove non cè il nome c'è lo "0" perchè c'è un collegamento con il foglio "Impostazioni" in quanto i nomi li inserisco nel foglio "Impostazioni").
In questo caso vorrei che i turni vengono dati solo ai 19 collaboratori, cioè dove le celle sono diverse da "0", e che quindi nelle restanti 11 celle contenenti il valore "0" non venisse inserito nessun turno.

Ho anche provato a mettere non disponibile tutta la settimana a questi 11 collaboratori, ma la macro comincia e non finisce più! Mi esce la clessidra e resta così...

Per il resto tutto ok!

Ho inserito una macro "Pulisci campi" (Macro 3) che se ritieni opportuno puoi cancellare tranquillamente.
La avevo inserita solo per la questione dei bordi che si cancellavano.

FLASH VERAMENTE GRAZIE 1000000000!
Sasyjoe
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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Flash30005 » 24/06/12 18:37

Ho fatto quello che potevo su un file che avevo già preparato per inviarlo ancor prima del tuo post (attendevo un feedback)
quindi qualche aggiustamento grafico lo farai tu.
Importante è usare il "no" oppure "NO" per determinare la non disponibilità del personale.
Nella colonna A, i Collaboratori vanno sempre scritti così: "Coll. n..." (la macro legge le prime 4 lettere della stringa (Coll o COLL), celle vuote o altri caratteri non verranno presi in considerazione.
Ho laciato la macro "Pulisci Campi" (modificata) ma fai attenzione perché, a differenza della mia, questa cancella i dati, anche la non disponibilità del personale (i "no").

questo è il file v. 6

Ho aggiunto conteggio ore e numero persone impegnate con formule che forniscono in tempo reale quest'ultimo dato.
Con piccoli aggiustamenti (spostamento colonna Ore e correzione macro con nuovo riferimento) è possibile programmare i turni per l'intero mese ;)

Fai sapere

Ciao

EDIT ore 01:00 del 25 giugno - Modificato post e file (versione 6): ora è funzionante sia per excel 2003 sia per la versione 2007
Migliorato l'aspetto e semplificata la macro, non vengono eliminati i bordi della tabella né con la macro di routine né con la macro "Pulisci Campi".


Posto la macro perché il file potrebbe non essere più disponibile in futuro
Codice: Seleziona tutto
Sub PrgTurni()
NomeF = ActiveSheet.Name
Set Ws1 = Worksheets(NomeF)
UCT = Ws1.Range("IV2").End(xlToLeft).Column
URT = Ws1.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
Rep = ""
Ws1.Range("B14:O53").Interior.ColorIndex = xlNone
        For RRT = 14 To 53
            For CCT = 2 To UCT
                If UCase(Ws1.Cells(RRT, CCT).Value) <> "NO" Then
                Ws1.Cells(RRT, CCT).ClearContents
                End If
            Next CCT
        Next RRT
For ColT = 2 To UCT
Turno = 1
If ColT Mod 2 = 1 Then Turno = 2
For RRL = 5 To 9
Select Case RRL
Case 5
Colore = 6
Rep = "A"
Case 6
Colore = 50
Rep = "B"
Case 7
Colore = 41
Rep = "C"
Case 8
Colore = 15
Rep = "D"
Case 9
Colore = 8
Rep = "E"
End Select
NumP = Ws1.Cells(RRL, ColT).Value
    For RT = 1 To NumP
        If RT = 1 Then
            If Ws1.Cells(RRL + 9, ColT).Value = "" Then
                Ws1.Cells(RRL + 9, ColT).Value = Turno & Rep
                Ws1.Cells(RRL + 9, ColT).Interior.ColorIndex = Colore
            Else
                Ws1.Cells(RRL + 14, ColT).Value = Turno & Rep
                Ws1.Cells(RRL + 14, ColT).Interior.ColorIndex = Colore
            End If
        Else
Ripr:
            RCas = Int(Rnd(30) * 30) + 24
            If UCase(Mid(Ws1.Cells(RCas, 1).Value, 1, 4)) <> "COLL" Then GoTo Ripr
            MyC = Evaluate("=Min(" & NomeF & "!P24:P" & URT & ")")
            If Ws1.Cells(RCas, 16).Value <> MyC Or Ws1.Cells(RCas, ColT).Value <> "" Then GoTo Ripr
            If Turno = 2 And Ws1.Cells(RCas, ColT - 1).Value <> "" Then GoTo Ripr
            Ws1.Cells(RCas, ColT).Value = Turno & Rep
            Ws1.Cells(RCas, ColT).Interior.ColorIndex = Colore
        End If
    Next RT
Next RRL
Next ColT
End Sub
Sub PulisciCampi()
Range("B14:O53").Interior.ColorIndex = xlNone
Range("B14:O53").ClearContents
End Sub

La formula calcola ore per i responsabili in "P14" (da trascinare fino a P23) è
Codice: Seleziona tutto
=(14-CONTA.SE(B14:O14;"")-CONTA.SE(B14:O14;"=no"))*5

Per i collaboratori in P24 (da trascinare fino a P53) è:
Codice: Seleziona tutto
=SE(STRINGA.ESTRAI(A24;1;4)="Coll";(14-CONTA.SE(B24:O24;"")-CONTA.SE(B24:O24;"=no"))*5;"")
Flash
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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 25/06/12 10:56

Ciao Flash,
la sfida purtroppo continua...

Quando inserisco affianco a "coll" o "COLL" i nomi dei collaboratori la macro si blocca sul mercoledi.
Cioè mi elabora i turni del lunedi, martedi e mercoledi incluso. Poi piùttosto che continuare ad elaborare i turno del giovedi, venerdi, sabato e domenica esce la clessidra e se non chiudo excel manualmente resta così per ore.

Cosa sbaglio?

I collaboratori sono 16, quindi ho sedici celle formate da "Coll + Nome" e 14 celle con il valore 0.

Inoltre facendo varie prove, ho notato che questo non accade se le ore diminuiscono bruscamente.
Cioè se le ore sono poche, ad esempio 450 a settimana, il programma è funzionante.
Immagino che questo accade quando le richieste sono maggiori delle disponibilità?
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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Flash30005 » 25/06/12 11:14

Ehmmm
mi viene un dubbio...
per caso il numero dei collaboratori è insufficiente a coprire l'intera turnazione? :roll:
Considera che ogni collaboratore non potendo fare due turni nella stessa giornata potrà fare al massimo 35 ore settimanali (7x5) quindi 16 collaboratori al massimo coprono 560 ore.

Se puoi, inviami in privato il file completo, spero sia l'ultima versione (v.6 pubblicata questa notte).

ciao
Flash
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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 25/06/12 11:32

Ho trovato il problema

Se il coll 1 mette non disponibile la mattina, risulta non disponibile anche il pomeriggio.
Infatti se alla cella "mattina" del coll 1 metto "no", avviando più volte l' "Avvia turni", non verrà mai assegnato al coll 1 un turno di pomeriggio nonostante è disponibile.

Se non è questo il problema ti allego subito il file!

NON ACCADE L'INVERSO, cioè se coll1 è non è disponibile il pomeriggio può avere un turno di mattina!
Sasyjoe
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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 25/06/12 11:56

Flash il problema è un po anomale:

Cioè se lunedi mattina ho bisogno di 5 persone (Quindi le mie richieste sono in tutti i 5 locali 2, in cui 1 è il primo o secondo responsabile e l'altro è il collaboratore) e ho disponibilii 7 collaboratori la macro si blocca nonostante le disponibilità dei collaboratori sono maggiori delle richieste dei collaboratori!
Cosa sbaglio?

Chiaramente sto lavorando sul tuo file (V.6)
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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 25/06/12 11:59

Flash è lo stesso problema che ti ho accennato prima :

Il problema è che se un collaboratore è non disponibile o di mattina o di pomeriggio, risulta non disponibile tutta la giornata!

Quindi è lo stesso problema che ti avevo accennato prima!
Sasyjoe
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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Flash30005 » 25/06/12 13:34

Si, penso di aver capito dov'è il bug
nel secondo turno controllava se la cella del turno1 fosse vuota, in caso contrario trovava un'altra riga disponibile ma nel caso in cui veniva inserito un "no" non avrebbe assegnato nemmeno il secondo turno a quel collaboratore.
Ho corretto la riga e pubblico l'intera macro
Codice: Seleziona tutto
Sub PrgTurni()
NomeF = ActiveSheet.Name
Set Ws1 = Worksheets(NomeF)
UCT = Ws1.Range("IV2").End(xlToLeft).Column
URT = Ws1.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
Rep = ""
Ws1.Range("B14:O53").Interior.ColorIndex = xlNone
        For RRT = 14 To 53
            For CCT = 2 To UCT
                If UCase(Ws1.Cells(RRT, CCT).Value) <> "NO" Then
                Ws1.Cells(RRT, CCT).ClearContents
                End If
            Next CCT
        Next RRT
For ColT = 2 To UCT
Turno = 1
If ColT Mod 2 = 1 Then Turno = 2
For RRL = 5 To 9
Select Case RRL
Case 5
Colore = 6
Rep = "A"
Case 6
Colore = 50
Rep = "B"
Case 7
Colore = 41
Rep = "C"
Case 8
Colore = 15
Rep = "D"
Case 9
Colore = 8
Rep = "E"
End Select
NumP = Ws1.Cells(RRL, ColT).Value
    For RT = 1 To NumP
        If RT = 1 Then
            If Ws1.Cells(RRL + 9, ColT).Value = "" Then
                Ws1.Cells(RRL + 9, ColT).Value = Turno & Rep
                Ws1.Cells(RRL + 9, ColT).Interior.ColorIndex = Colore
            Else
                Ws1.Cells(RRL + 14, ColT).Value = Turno & Rep
                Ws1.Cells(RRL + 14, ColT).Interior.ColorIndex = Colore
            End If
        Else
Ripr:
            RCas = Int(Rnd(30) * 30) + 24
            If UCase(Mid(Ws1.Cells(RCas, 1).Value, 1, 4)) <> "COLL" Then GoTo Ripr
            MyC = Evaluate("=Min(" & NomeF & "!P24:P" & URT & ")")
            If Ws1.Cells(RCas, 16).Value <> MyC Or Ws1.Cells(RCas, ColT).Value <> "" Then GoTo Ripr
            If Turno = 2 And Ws1.Cells(RCas, ColT - 1).Value <> "" And UCase(Ws1.Cells(RCas, ColT - 1).Value) <> "NO" Then GoTo Ripr
            Ws1.Cells(RCas, ColT).Value = Turno & Rep
            Ws1.Cells(RCas, ColT).Interior.ColorIndex = Colore
        End If
    Next RT
Next RRL
Next ColT
End Sub


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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 26/06/12 14:03

Flash la macro è perfetta!

Se è possibile vorrei solo un'ultima correzione:

Al posto di "1" esce 10-15
Al posto di "2" esce 15-20

Cioè nel caso in cui premo "avvia" mi crea il turno inserendo valori come: "1A" - "2A" - "1B" -"2B" - "1C" - "2C" - "1D" - "2D" - "1E" - "2E".

Io vorrei, se è possibile, che al posto di "1" ho "10-15" e al posto di "2" ho "15-20"

Es: "10-15A" - "15-20A" - "10-15B" -"15-20B" - "10-15C" - "15-20C" - "10-15D" - "15-20D" - "10-15E" - "15-20E".

Dopo questa correzione ti posto il file in privato!

Vorrei un giudizio critico da un programmatore come te.

Grazie 1000 Flash, CIAO!!!!
Sasyjoe
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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 26/06/12 14:55

Flash, dato che ho provato a modificare io la macro, chiaramente senza ottenere nulla, ho notato che inserendo "10-15" o "15-20" mi fa la sottrazione, cioè al posto di "1A" mi esce "-5A".

Non so se tu riesci ad ovviare questo problema, sicuramente immaggino, ma in caso contrario vabene anche "1015" al posto di "1" e "1520" al posto di "2".

Quindi al posto di "1" avrei "1015"
Quindi al posto di "2" avrei "1520"

Ricapitolando adesso ho esempi del tipo: "1A" - "2A" - "1B" -"2B" - "1C" - "2C" - "1D" - "2D" - "1E" - "2E".

A me andrebbe bene sia questo esempio:
Es: "1015A" - "1520A" - "1015B" -"1520B" - "1015C" - "1520C" - "1015D" - "1520D" - "1015E" - "1520E".
E mi andrebbe ancora molto meglio questo altro esempio:
Es: "10-15A" - "15-20A" - "10-15B" -"15-20B" - "10-15C" - "15-20C" - "10-15D" - "15-20D" - "10-15E" - "15-20E".

Grazie ancora...
Sasyjoe
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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Flash30005 » 26/06/12 15:06

Dicono che dò la "pappa fatta" e forse è vero :cry:
ma penso che anche questo stimoli le persone a cercare di impegnarsi e trovare mano mano le soluzioni da sole.

Quello che mi chiedi è estremamente semplice al punto tale che se "leggi" attentamente la macro potrai trovare da solo la soluzione.
Perché ciò che viene riportato sul foglio non è altro che l'insieme di due variabili
il Turno e il Reparto (Turno & Rep)
Ora tu vorresti avere al posto del turno (numerico) 1 e 2 una stringa "10-15" 0 "15-20" (+ il Reparto)
non devi far altro che assegnare queste stringhe alla variabile Turno (già esistenti con i valori 1 e 2)

Vediamo se ci riesci.

ciao

Ops ci siamo accavallati, non avrai i problemi da te dichiarati se esegui le istruzioni date e usi la "ragione" ;)
Flash
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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Sasyjoe » 26/06/12 16:03

Ok ho trovato dove sbagliavo!

Prima cambiavo tutti i valori "1" con "1015".
dopo più prove ho capito quali dovevo cambiare!

Però non riesco a mettere "10-15". Il segno"-" me lo interpreta come una sottrazione!!
Mi fa la sottrazione.

Ho provato sia con che senza "".
Altri segni tipo / non me li accetta.

Come posso risolvere?

Grazie!
Sasyjoe
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Re: Excel - turni di lavoro

Postdi Flash30005 » 26/06/12 22:20

Sei sicuro di aver sostituito Turno = 1 con Turno = "10-15" ( e turno = 2 con Turno = "15-20") ?
Ottenendo questo?
Codice: Seleziona tutto
For ColT = 2 To UCT '<<<< lasciare com'è
Turno = "10-15"  '<<<<<<<<<<<<< modificata
If ColT Mod 2 = 1 Then Turno = "15-20" '<<<< modificata

Se vuoi puoi lasciare anche uno spazio
Turno = "10-15 "
in maniera da avere la lettera locale staccata dal numero ma occorre una colonna più larga

Ciao
Flash
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Flash30005
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