Condividi:        

Excel - Controlli modulo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - Controlli modulo

Postdi Sasyjoe » 11/06/12 10:57

Buongiorno gente,
rieccomi con un problemino legato alla casella di controllo [scheda sviluppo - tasto inserisci - casella di controllo ( il terzo in alto a partire da sinistra )]

Spiego il problema:
Ho inserito questa casella di controllo affinaco ad una riga che cambia in automatico il contenuto a seconda dei giorni.
Però se ad esempio il lunedi io visto la casella, il giorno dopo, martedi, quando cambia il contenuto del rigo, la casella di controllo resta vistata.
E' possibile, senza macro, impostare che quando il contenuto del rigo cambia, la casella di controllo non è più vistata?


Spero di essere stato chiaro
Saluti.
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Sponsor
 

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi ricky53 » 11/06/12 12:01

Ciao,
senza codice VBA non è possibile togliere la spunta alla casella controllo condiziondola al contenuto di una cella a meno di non utilizzare una cella, collegata alla casella di controllo, nella quale tu scriverai "VERO" o "FALSO" ma la cosa non mi piace.

Con il VBA è fattibile, quale è la cella che condiziona la presenza o meno del check della casella di contorllo?
Quante sono le caselle di controllo sulle quali hai la stessa necessità?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi Sasyjoe » 11/06/12 12:55

Ciao ricky grazie per la risposta.

Ti spiego perchè preferisco senza macro:

Questo è un file che ho inserito in esecuzione automatica su più computer, uno dei quali mi da problemi con le macro; questo file partendo in automatico ad ogni accensione del pc ti ricorda cosa fare a seconda dei giorni.

Avevo pensato di inserire la casella di controllo perchè?
Perchè se non accendo il pc ad esempio il giorno 3 giugno 2012, perdo i promemoria del 3 giugno 2012!
Quindi avevo pensato di vistare i messaggi già letti, fino ad arrivare ai promemoria del giorno corrente.
Nel caso dell' esempio sopra citato, se accendo il computer il giorno 4 giugno 2012, e non lo ho acceso il 3 giugno 2012, mi compaiono prima i messaggi del giorno 3 e solo dopo aver vistato i messaggi del giorno 3 compaiono quelli del giorno 4.
A livello di formule ci riesco, mi resta come problema la questione VERO/FALSO della casella di controllo.

Non c'è soluzione senza macro? Grazie!!
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi ricky53 » 11/06/12 13:43

Ciao,
uhm uhm ...
la puoi gestire con una cella di appoggio basandoti sulla data di sistema e scrivere il controllo ("SE") in modo opportuno per scrivere "VERO/FALSO" ...
Esempio: in "A2" scrivi
Codice: Seleziona tutto
=SE(B2="Rosso"; VERO; FALSO)
dove "A2" è la cella collegata alla casella di controllo e "B2" conterrà al posto di "Rosso" la condizione che ti occorre per Avere/Non Avere il check ...

Si può aver un file di esempio?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi Sasyjoe » 11/06/12 14:53

Ok ricky, proviamo con una macro.

Cortesemente riesci a fare un modulo che parte in automatico senza che avvio io la macro. Cioè che si esegue automaticamente! Perchè questo è un file che deve fare tutto da solo...


Grazie.
Se qualcunaltro riesce senza macro è cosa gradita!
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi ricky53 » 11/06/12 14:56

Ciao,
probabilmente non hai letto quanto si ho scritto sul "Rosso" VERO FALSO e il resto ???

Se invii le condizioni per cui deve essere presente il Check sulla casella di controllo posso farti una proposta ... meglio sarebbe, come già scritto, avere un tuo file di esempio.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi Sasyjoe » 11/06/12 16:18

https://rapidshare.com/files/580437624/ ... acile.xlsx

Chiaramente nascondo tutti i fogli tranne il foglio "guida operativa"!
Ho sbloccato tutto in modo tale da poterci lavorare.
Nei fogli "programmazione ufficio", "programmazione socio", puoi inserire dei messaggi che compariranno a tua scelta a seconda di dove li inserisci.

Resto a disposizione per chiarimenti.

NOTA BENE:
Le caselle di controllo non sono inserite.
Vorrei inserirle nel foglio guida operativa!

Saluti.
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi ricky53 » 11/06/12 16:25

Ciao,
il FIREWALL non mi fa scaricare il file ... a questa sera.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi Sasyjoe » 11/06/12 16:56

Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi ricky53 » 11/06/12 22:46

Ciao,
file scaricato.
Adesso dovresti spiegare cosa fare e dove farlo ... non avrai pensato che noi si potesse capire il tuo lavoro solo aprendo il file, occorrono delle informazioni precise.

Lasciamo stare la caselle di controllo e vediamo quale effettiva esigenza hai !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi Anthony47 » 12/06/12 00:58

Condivido e appoggio la richiesta di spiegazioni fatta da Ricky (vedi sopra)
Ne approfitto per esprimere un dubbio: se pensavi di usare il "visto" per indicare i messaggi gia' visionati perche' ti darebbe fastidio che il giorno dopo quel visto sia ancora presente? Non dovrebbe piuttosto preoccuparti l' idea che il giorno dopo il visto sia scomparso?

Comunque "come fare" lo vedremo dopo aver capito "cosa fare"...

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi Sasyjoe » 12/06/12 12:59

Allora il problema del visto nasce nel momento in cui non accendo il pc per una settimana!

Se oggi 12 giugno 2012 accendo il pc e non lo accendevo dal 5 Giugno 2012, mi compaiono i messaggi del 5 Giugno 2012 ma nel momento in cui visto un messaggio del 5 giugno 2012 salto direttamente ai messaggi del 12 Giugno 2012 perdendo i messaggi del 6-7-8-9-10-11 Giugno 2012.

Il foglio è impostato cosi:
L'unico foglio che compare è "Guida operativa" tutti gli altri li nascondo.
I due fogli programmazione ufficio e programmazione socio, sono appunto i due fogli dove inserisco i messaggi; A seconda di dove inserisco i messaggi (Giorno 1, Giorno 2, etc...) mi compaiono i messaggi nei giorni.

Esempio:
Nel giorno 1 del foglio programmazione ufficio scrivo : "Oggi è il primo giorno del mese".
Cosa succede: Ogni primo del mese che accendo il pc mi esce scritto il messaggio "Oggi è il primo del mese".

Stesso discorso per Lunedi, Martedi, etc...(Schema sottostante nel foglio programmazione ufficio)
Nel giorno Lunedi del foglio programmazione ufficio scrivo : "Oggi è lunedi".
Cosa succede: Ogni lunedi che accendo il pc mi esce scritto il messaggio "Oggi è lunedi".

Fino a qui tutto apposto. sono riuscito a creare quel che volevo.

DA QUESTO PUNTO IN POI E' QUELLO CHE VORREI FARE E CHE NON RIESCO A FARE - TUTTO QUELLO CHE HO DESCRITTO SOPRA GIA' è POSSIBILE FARLO NEL FILE CHE AVETE SCARICATO
Adesso nel foglio "Guida operativa" vorrei inserire delle caselle di controllo perchè?
Perchè se non accendo il pc per tre giorni perdo i messaggi di tre giorni in quanto il file attualmente è impostato che ogni giorno in automatico cambiano i messaggi da visualizzare.
Inserendo una casella di controllo, ho la possibilità che il messaggio cambia solo dopo averlo vistato e quindi ho la certezza che il messaggio è stato visualizzato!
Il problema dove nasce?
Se la casella resta vistata, per un problema di formule impostata sulla funzione se con combinazione VERO/FALSO, se visto un messaggio di tre giorni fa, mi compare il messaggio del giorno corrente e perdo comunque i messaggi di 2 giorni fa e di 1 giorno fa.

Esempio:

Oggi 12 Giugno 2012
Accendo il pc - Non lo accendevo dal giorno 8 giugno 2012
Il file, essendo in esecuzione automatica, parte e mi visualizza i messaggi del giorno 8. Se visto i messaggi del giorno 8 compaiono i messaggi del giorno 12 giugno 2012. Quindi perdo i messaggi del 9 - 10 - 11.
Perchè le formule sono impostate su vero/falso.

Spero di essere stato chiaro!


GRAZIE
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi Sasyjoe » 12/06/12 22:09

Nessuno risponde! Sn stato poco chiaro?
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi Anthony47 » 13/06/12 00:16

Il fatto e' che il tuo file non ha nessuna predisposizione per segnare un messaggio come "eseguito", come pure la scelta di quali messaggi presentare e' meramente legata alla data che il foglio riconosce.
Per quello che intuisco dovresti modificare l' approccio, passando da una tabella settimanale a una tabella sequenziale, dove i giorni e i messaggi si accodano ai precedenti, con la possibilita' /obbligo dell' utente di marcare come "eseguita" le singole attivita', e con la ricerca del messaggio fatta non per data ma partendo dal primo messaggio non spuntato in avanti fino alla data odierna.
Non so quale e' il processo che sta' dietro il foglio di lavoro, quindi non so apprezzare se si tratta di una semplificazione o una complicazione rispetto a quanto hai gia' fatto; dal punto di vista excel si tratterebbe di una semplificazione...
Ad esempio partendo da un foglio "Programma" di questo tipo
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

si puo' facilmente ottenere questo elenco su un ipotetico foglio "Guida operativa":
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Sul foglio Programma le colonne B:D sono compilate a mano; la colonna F contiene X per indicare "Visto"; la colonna Seq# e' calcolata con la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(F2="";B2<=OGGI());RIF.RIGA();"")


Sul foglio Guida Operativa, in B5:E5 ho usato rispettivamente le formule
Codice: Seleziona tutto
=PICCOLO(Programma!A:A;RIF.RIGA(A1))

=SE(VAL.ERRORE($B5);"";CERCA.VERT($B5;Programma!$A:$D;2;0))
=SE(VAL.ERRORE($B5);"";CERCA.VERT($B5;Programma!$A:$D;3;0))
=SE(VAL.ERRORE($B5);"";CERCA.VERT($B5;Programma!$A:$D;4;0))

Le ultime tre sono uguali, a parte "l' indice".

L' indicazione "Visto" la matti con una macro da eseguire sul foglio Guida operativa del tipo
Codice: Seleziona tutto
Sub visto()
If IsNumeric(Cells(ActiveCell.Row, "B").Value) Then
If Cells(ActiveCell.Row, "B").Value > 0 Then _
    Sheets("Programma").Cells(Cells(ActiveCell.Row, "B"), "F").Value = "X"
End If
End Sub


Dopo aver inserito la macro in un "Modulo standard" del vba, vai su foglio Guida operativa e disegna un pulsante vicino all' elenco attivita' (trovi questo oggetto nella barra degli strumenti Modulo); assegnagli la macro Visto (ti sara' fatta una domanda specifica durante la creazione del pulsante).
A questo punto sul foglio Guida operativa
-mentre hai selezionato una riga corrispondente all' attivita' che vuoi marcare
-premi il pulsante
-la macro marca l' attivita' "eseguita" (colonna F di Programma)
-e l' attivita' scompare dall' elenco

Spero che quanto descritto possa essere di tuo interesse.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi Sasyjoe » 13/06/12 06:57

Grazie anthony, l'impostazione mi sembra piu adatta! Pero resta il problema che volevo evitare di usare macro, non si puo fare niente?

Grazie
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi Sasyjoe » 13/06/12 11:37

Quando dico di voler evitare la macro, mi riferisco al visto della casella di controllo!

Ti do un 'idea che mi è venuta in mente e vediamo se fattibile!
impostare una formula se, grazie alla quale ogni volta che una casella di controllo viene vistata me ne compare una nuova non vistata, oppure sparisce una e compare un'altra!
non so se è fattibile, è un'idea!


Saluti e grazie
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi Anthony47 » 13/06/12 13:58

Mi sembrava che ti fossi rassegnato...
Se vuoi fare a meno della macro e' sufficiente, nel sistema che ti ho delineato io, che l' utente marchi l' attivita' come "vista" inserendo una X in una colonna della sua visualizzazione.
Poi a sera qualcuno legge le X sui fogli degli utenti e le traspone sui fogli della Programmazione. "Ovviamente" questa fase potrebbe essere svolta con una macro, che sarebbe eseguita solo da un pc di amministrazione.
"Ovviamente" dovrai garantire che questo allineamento sia fatto "ogni giorno".

Comunque ho valutato la tua idea, sara' fattibile senza macro con una versione futura di Excel; se hai una esigenza immediata dovresti valutare l' idea che avevo dato io :D :D

Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi Sasyjoe » 13/06/12 14:04

Anthony puoi cortesemente caricarmi il tuo foglio?

Saluti
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi Anthony47 » 13/06/12 14:41

Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - Controlli modulo

Postdi Sasyjoe » 13/06/12 15:30

https://rapidshare.com/#!download|775|1 ... le.xlsx|17


Puoi far si che nel foglio guida operativa quando metto la x in cella f5 , la x si sposta in cella f28 del foglio guida operativa.
Ti accorgerai subito perchè.

saluti
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - Controlli modulo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron