Condividi:        

Excel 2007 sostituire punti con le virgole

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2007 sostituire punti con le virgole

Postdi waca » 01/06/12 14:37

Salve a tutti,
ho un problema che mi sta facendo diventare pazzo perché non riesco a venirne a capo.
Da un'acquisizione dati a bordo macchina ho ottenuto un file .DAT al cui interno vi sono dei dati che devo (ovviamente) riportare su excel per poi ottenerne un grafico. Il problema che mi si presenta è che quando carico il file su excel non mi converte il separatore decimale da punto a virgola anche se ho provato a cambiare le impostazioni di sistema.
Per cercare di "aggirare" questo problema ho provato ad utilizzare la formula SOSTITUISCI ed ovviamente ho ottenuto ciò che volevo ma quando poi vado a utilizzare questi valori per ottenere un grafico non me li accetta infatti mi prende come valore tutti zeri.
Penso che il problema sia dovuto al fatto che la conversione punto-virgola che ho utilizzato non sia il modo ideale .... oppure sbaglio in qualche altro passaggio?
Ho cercato in rete e ho visto che qualcuno ha affrontato il problema con delle macro, ho provato a cimentarmi in questo ma le mie conoscenze in merito sono quasi nulle infatti non ho ottenuto cambiamenti.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano.
waca
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 01/06/12 14:20

Sponsor
 

Re: Excel 2007 sostituire punti con le virgole

Postdi wallace&gromit » 01/06/12 15:36

ciao waca e benvenuto nel forum.
Per importare i dati in excel ci sono varie vie.
La migliore è aprire excel e in seguito scegliere dal menu, file / apri ecc..
In questo modo portai definire tu il formato delle colonne del file che stai aprendo (compreso con il tasto "avanzate" il separatore dei decimali).
Così avrai direttamente i valori, senza dovere fare "acrobazie".
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Excel 2007 sostituire punti con le virgole

Postdi waca » 01/06/12 15:45

Ti ringrazio per la risposta.
Ho già percorso più volte la strada che mi hai proposto ... anche cercando ogni volta di cambiare i vari parametri ... ma non vi è stato verso di ottenere il risultato desiderato ... alla fine gli "ormai odiosi" punti restano :(
waca
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 01/06/12 14:20

Re: Excel 2007 sostituire punti con le virgole

Postdi wallace&gromit » 01/06/12 15:55

Puoi provare ancora con il trucco di inserire un doppio meno prima del riferimento alla cella che ti interessa, per esempio crei un secondo foglio con le formule =--("Foglio1!A1") e lo copi in tutte le celle.
Dicci se funziona.

Se inserisci ancora un messaggio, poi puoi postare il tuo file e tutto (magari) diventa più facile anche per noi.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Excel 2007 sostituire punti con le virgole

Postdi waca » 01/06/12 16:23

Dopo quasi due giorni di imprecazioni varie ho risolto :)
Io (ho installato la versione 2007) dal menù "Trova e seleziona" ho utilizzato "sostituisci" che, a differenza della funzione "sostituisci" che avevo provato ad utilizzare, mi converte i punti in virgole e finalmente il programma riconosce i dati inseriti come valori numerici.
Vi ringrazio ... per ora sembra tutto sistemato ... se vi sono evoluzioni vi faccio sapere
Grazie a tutti
waca
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 01/06/12 14:20

Re: Excel 2007 sostituire punti con le virgole

Postdi Anthony47 » 01/06/12 22:55

Se ci fosse una "prossima volta", quando apri un file non excel viene avviato il wizard di importazione guidata; nella fase 3 di 3, premendo "Avanzate" c' e' la possibilita' di impostare quale e' il separatore decimale da utilizzare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2007 sostituire punti con le virgole":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: systemcrack e 41 ospiti