Condividi:        

cerca nomi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: cerca nomi

Postdi Anthony47 » 19/06/17 00:50

Non mi son fatta nessuna idea di cosa ti succede.

Fai lo screenshot con il messaggio di errore, cercando di far vedere quante piu' cose possibili sull'immagine di sfondo.

Chiarisci anche in che momento ti compare l'errore (quale operazione lo innesca), e comunque direi che un file di esempio sara' necessario: vedi di elaborare una versione semplificata del tuo file, limitata a quanto necessario per riprodurre l'errore, e pubblicalo con la descrizione di cosa fare per simulare la tua situazione che poi provoca l'errore.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: cerca nomi

Postdi trittico69 » 19/06/17 11:02

https://postimg.org/image/6bovbhxw1/
https://postimg.org/image/dovm0rsg5/
la seconda immagine viene dopo aver cliccato su ok della finestrella di errore
l'errore avviene appena apro il file
se questo non basta allego il file.
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: cerca nomi

Postdi Anthony47 » 20/06/17 21:40

Io sempre in alto mare, e tu?

Ma per caso il tuo file si apre in "modalita' protetta" e successivamente tu ne abiliti la modifica? Se fosse questa la tua situazione, allora prova a dichiarare "attendibile" l'origine del file:
Menu /File /Opzioni; Centro protezione, Impostazioni centro protezione, Posizioni attendibili; qui finalmente scegli Aggiungi nuova posizione.

Prova inoltre a disabilitare tutti gli addin che risultassero al momento abilitati: Menu /File /Ozioni /Componenti aggiuntivi; Gestisci... Componenti aggiuntivi, Vai.

Inoltre, prova ad aggiungere questa riga subito dopo Option Explicit:
Codice: Seleziona tutto
Public Cippacippa as Worksheet
Poi salva e riapri il file e dimmi se questa nuova riga da' problemi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cerca nomi

Postdi trittico69 » 21/06/17 13:56

l'errore lo da sempre e adesso mi evidenzia
Cippacippa As Worksheet
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: cerca nomi

Postdi Anthony47 » 22/06/17 00:18

Se anche "Cippacippa" fa cilecca allora e' grave...

Ho due "penultime prove" da suggerire:
a) prova a salvare il file in formto xlsm; sai pero' che questo formato puo' essere letto sul vecchio XL2003 solo usando un convertitore rilasciato anni fa gratuitamente da Microsoft.
b) se con "a)" non sortisci effetto, nel vba guarda quali sono i riferimenti impostati: Menu /Strumenti /Riferimenti. Fai uno screenshot e pubblicalo sul tuo prossimo messaggio.

Poi, sempre come "penultima prova", prova con un "Ripristino di Office"
Selezionare: Pannello di controllo
Selezionare: Programmi e funzionalità
Individuare e selezionare la versione di Office 2010 installata sul computer
In alto premere: Cambia
Nella finestra che viene mostrata, selezionare: Ripristina
Premere il pulsante: Continua in basso a dx nella finestra
Riavviare Windows

Ma con altre macro hai problemi simili? Tutti quelli che usano la Rubrica e usano Office 2013 hanno sto' problema?

Ah, non hai detto se il file si apre inizialmente in modalita' protetta.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cerca nomi

Postdi trittico69 » 22/06/17 09:07

con altre macro non ho problemi....il file non si apre in modalità protetta...le due prove che mi hai detto non me le fa fare perchè non ho l'accesso da amministratore
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: cerca nomi

Postdi Anthony47 » 23/06/17 00:14

Hummmm...
Hai detto che l'errore si verifica appena apri il file; mi dici cosa hai all'interno del modulo ThisWorkbook (QuestaCartellaDiLavoro)?
Cambia qualcosa se il file lo apri con doppioclick sul suo nome o se con File /Apri?

Mi stai dicendo che non hai accesso, nel vba, a Menu /Strumenti /Riferimenti per mostrare quali riferimenti sono settati?
E che non puoi salvare il file nel formato Xlsm?
E puoi invece "Convertirlo" in formato xlsm? Trovi il comando "Converti" in Menu /File (il cosiddetto backoffice). Prima di procedere con Converti assicurati di avere una copia del file originale.

Hai la possibilita' di controllare il comportamento del file su altri Pc dotati anche loro di XL2013?

Aggiungo che ho trovato un vecchio file di luglio 2012 contenente in Modulo1 quelle macro e quelle dichiarazioni, e l'ho aperto senza problemi su XL2016 (evoluzione di 2013).

Penso che il tutto sia dovuta all'incorretta o incompleta installazione di Excel, quindi il suggerimento e' di rimuovere e reinstallare Excel.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cerca nomi

Postdi trittico69 » 23/06/17 09:56

all'interno del modulo thisworkbook c'è
Private Sub Workbook_Open()
Set sh1 = Worksheets("Archivio")
End Sub

allego i riferimenti con un immagine
https://postimg.org/image/3kwvxprq9/

non sono riuscito a trovare il cosiddetto backoffice

ho aperto il file da altro computer tramite rete e mi da lo stesso errore
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: cerca nomi

Postdi Anthony47 » 26/06/17 01:48

Ti avevo detto che un tuo vecchio file, contenente le dichiarazioni e le macro del file di cui parli, io riesco a eseguirlo senza problemi su XL2016, che e' il successore di XL2013.
Ebbene, a seguito di una segnalazione di una automazione Outlook + Excel che non funziona piu' dopo aver applicato aggiornamenti datati 16 giu, ho constatato che il mio Office 2016 (che corrisponde a un abbonamento Office 365) aveva gli aggiornamenti automatici bloccati per impostazione.
Dopo aver proceduto agli aggiornamenti (necessari per allinearmi con la situazione del cliente che ha l'automazione Outlook + Excel), anche il tuo vecchio file segnala errore all'apertura, con la stessa situazione tua.
Facendo il rollback a una vecchia versione datata Dicembre 2016 il problema non si presenta (il rollback a Maggio 2017 non e' stato sufficiente; non ho provato altre versioni intermedie perche' ogni rollback richiede circa mezz'ora).

Le versioni Office 2013 e 2016 sono disponibili sia come versioni Standalone sia come abbonamento Office 365. Nel primo caso gli aggiornamenti sono visibili (e possono essere eliminati) in Pannello di controllo /Programmi e funzionalita'; scegliere "Visualizza aggiornamenti installati". Nel secondo caso (abbonamento Office 365) esiste un ambiente "ClickToRun" che deve essere usato tramite comandi da eseguire all'interno di una finestra CMD.exe aperta come Amministratore
I comandi che ho usato per portare il mio Office2016 (in abbonamento) alla versione di Dic 2016:
Codice: Seleziona tutto
cd %Programfiles%\Common files\Microsoft shared\Clicktorun
OfficeC2rClient.exe /update user updatetoversion=16.0.7668.2066

Nel tuo caso, questa cartella di lavoro ha mai funzionato con Office 2013? Se "Si, prima funzionava" allora dovresti provare a rimuovere gli aggiornamenti applicati. Ma se non hai i diritti di amministratore dovresti non avere la possibilita' di farlo.

Il "backoffice" e' l'ambiente di lavoro a cui accedi quando attivi il tab File; qui trovi comandi a livello di file o di applicazione, mentre negli altri tab trovi comandi che lavorano sulla tua cartella di lavoro. Uno dei comandi che troverai e' il "Converti" (dal formato xls al formato xlsm); da quello che ho visto, non c'e' bisogno di essere amministratore per accedere a questi comandi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cerca nomi

Postdi trittico69 » 26/06/17 09:13

Il "backoffice" e' l'ambiente di lavoro a cui accedi quando attivi il tab File; qui trovi comandi a livello di file o di applicazione, mentre negli altri tab trovi comandi che lavorano sulla tua cartella di lavoro. Uno dei comandi che troverai e' il "Converti" (dal formato xls al formato xlsm); da quello che ho visto, non c'e' bisogno di essere amministratore per accedere a questi comandi
puoi spiegarmi meglio o passo passo quanto sopra, cosa che non ho mai sentito parlare?
grazie
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: cerca nomi

Postdi Anthony47 » 27/06/17 01:13

Ho scritto "backoffice" ma il termine esatto e' "backstage", ed e' una caratteristica dell'interfaccia basata sul "ribbon grafico" (rispetto al menu testuale delle vecchie versioni).
Sul sito Microsoft:
https://support.office.com/it-it/articl ... 370584.asp

https://support.office.com/it-it/articl ... A101813585

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cerca nomi

Postdi trittico69 » 02/07/17 14:58

ok convertita errore eliminato.
ma in questo modo cambia qualcosa o funzionano tutti i codici ugualmente?
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: cerca nomi

Postdi Anthony47 » 05/07/17 01:54

Office 2007 contiene molte nuove prestazioni; quasi tutto il vba "normale" del 2003 funziona in 2007, ma solo un rapido test nel nuovo ambiente lo potra' confermare.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "cerca nomi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti