Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

pivot e funzionamento

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

pivot e funzionamento

Postdi totopc » 17/04/12 18:33

salve
ho bisogno di un consiglio
ho creato una tabella pivot in un foglio excel chiamiamolo 1
ho in questo file altri fogli 2 3 4 ecc
adesso la tabella pivot del foglio 1 ha larghezza cella 10 (per esempio)
quando passo ad altri fogli e poi ritorno nel foglio 1 le celle della pivot non sono piu' da 10 ma si restringono
come fare per sistemare la cosa
spero di essere stato chiaro
grazie
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Sponsor
 

Re: pivot e funzionamento

Postdi Anthony47 » 17/04/12 22:41

Vai sul foglio che contiene la pivot table, tasto dx sul tab col nome file, scehli Visualizza codice; dimmi se e' presente qualche macro, e che versione di excel usi.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: pivot e funzionamento

Postdi totopc » 18/04/12 09:30

la macro e questa :
private sub worksheet_activate()
activesheet.pivottables(tabella_pivot1").pivotcache.refresh
end sub

la versione excel e' 2003
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Re: pivot e funzionamento

Postdi totopc » 18/04/12 09:57

totopc ha scritto:la macro e questa :
private sub worksheet_activate()
activesheet.pivottables(tabella_pivot1").pivotcache.refresh
activesheet.pivottables(tabella_pivot2").pivotcache.refresh
activesheet.pivottables(tabella_pivot3").pivotcache.refresh
activesheet.pivottables(tabella_pivot4").pivotcache.refresh
end sub

la versione excel e' 2003
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Re: pivot e funzionamento

Postdi Anthony47 » 18/04/12 10:29

Ora ti e' evidente che quando attivi il foglio le pivot vengono riaggiornate e quindi assumono il layout che excel gradisce di piu'...
Tu non farti impressionare e registra una macro mentre diligentemente formatti il foglio come preferisci; poi, subito PRIMA di End Sub inserirai
Call LaMiaMacroAutoregistrata

In questo modo le tabelle si aggiornano e la tua macro riformatta come piace a te,

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: pivot e funzionamento

Postdi totopc » 18/04/12 12:39

scusa mi da errore di compilazione

un altra cosa se posso approfittare : ho 2 file excel con collegamento tra di loro , ma perchè se non li apro insieme i valori non si vedono ?
esiste qualche metodo per ovviare a questo ?
grazie :P :P :P
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Re: pivot e funzionamento

Postdi Anthony47 » 18/04/12 14:53

scusa mi da errore di compilazione
Dipende da cosa hai compilato, ma da qui non riesco a leggere bene cosa hai fatto.

ho 2 file excel con collegamento tra di loro , ma perchè se non li apro insieme i valori non si vedono ?
E che cosa vedi, invece dei valori?

Comunque verifica l' ipostazione del prompt all' apertura: Menu /Modifica /Collegamenti; seleziona il Collegamento che ti interessa, premi Prompt di avvio, imposta la condizione che preferisci; Ok, Chiudi.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: pivot e funzionamento

Postdi totopc » 18/04/12 15:40

private sub worksheet_activate()
activesheet.pivottables(tabella_pivot1").pivotcache.refresh
activesheet.pivottables(tabella_pivot2").pivotcache.refresh
activesheet.pivottables(tabella_pivot3").pivotcache.refresh
activesheet.pivottables(tabella_pivot4").pivotcache.refresh
call lamiamacroautoregistrata
end sub

questo e tutto
errore di compilazione:sub o function non definita
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Re: pivot e funzionamento

Postdi Flash30005 » 18/04/12 15:55

Ma la macro che hai registrato l'hai rinominata
"miamacroautoregistrata"?

Excel quando registra le macro le nomina in sequenza
Macro1, Macro2, etc etc
se non rinomini la macro registrata da excel è chiaro che quando richiami la macro "miamacroautoregistrata" il programma vada in errore perché non trova questo nome.
Quindi rinomina la macro registrata con il nome che vuoi e poi fai la Call con il nome che hai assegnato alla macro.

ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: pivot e funzionamento

Postdi totopc » 18/04/12 16:07

tutto ok risolto grazie primo problema risolto grazie al vostro aiuto :) :) :) :) :)

ma mi chiedevo del secondo problemino
ho 2 file excel con collegamento tra di loro , ma perchè se non li apro insieme i valori non si vedono ?
cioe se apro solo quello che utilizza i valori dell'altro si vede al posto dei numeri ######
poi se altro tutti e due insieme ricompaiono i valori
esiste qualche metodo per ovviare a questo ?
:?: :?: :?: :?:
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Re: pivot e funzionamento

Postdi Anthony47 » 18/04/12 22:26

Non ti chiedo la soluzione al primo problema, la so gia' :D :D

Per quello che tu chiami "Collegamenti", hai provato il suggerimento che ti avevo dato?
Ma soprattutto, sei sicuro che siano "collegamenti" e non altre formule che magari contengono "indiretto"?

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: pivot e funzionamento

Postdi totopc » 19/04/12 09:14

cerco di spiegarmi meglio :
ho due file A e B
su A ho 2 valori C e D che sono somme di tabelle pivot
su B in una cella ho selezionato tasto somma e sono andato su file A a prendermi le due somme per riportarlo su B
il problema e che vedere il risultato su B devo tenere sempre aperto anche file A
;) ;) ;) ;) ;)
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Re: pivot e funzionamento

Postdi Anthony47 » 19/04/12 22:01

Temo che non si tratti di "somme di tabelle pivot" ma di campi di tabella pivot; se e' cosi' allora riscriviti la formula =Somma, ma invece di selezionare col mouse le celle sul file target scrivine l' indirizzo: e' qualcosa come [NomeFile]NomeFoglio!A5; oppure seleziona due celle "fuori" da una tabella pivot e poi modifica l' indirizzo per puntare alle celle che ti inteessano.
Se non risolvi in questo modo, mi posti la formula contenuta in una di queste celle?

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: pivot e funzionamento

Postdi totopc » 20/04/12 09:38

scusa che devo fare per inviarti proprio il file ? :lol:
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Re: pivot e funzionamento

Postdi Anthony47 » 20/04/12 18:37

Non mi serve il file, mi basta (come ti ho gia' chiesto) che "mi posti la formula contenuta in una di queste celle" ;)

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: pivot e funzionamento

Postdi totopc » 20/04/12 18:53

=SOMMA(INFO.DATI.TAB.PIVOT("prezzo";[prova1.xls]Foglio1!$A$10;"acquisto";8))


appena metto aggiorna tenendo chiuso l'altro file non mi da il valore
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Re: pivot e funzionamento

Postdi wallace&gromit » 20/04/12 21:21

il problema è esattamente quello che ti ha descritto Anthony: non devi selezionare col mouse le celle di riferimento della tabella pivot ma scrivere tu manualmente le celle corrispondenti.
Comunque posso dirti che ritengo un po' "pericoloso" quello che fai? Un riferimento ad una tabella pivot di un file chiuso può puntare a qualcosa di molto diverso di quello che pensi senza che tu te ne accorga.
Ti consiglierei di provare a riorganizzare i dati in un modo alternativo.
stato 2014: Office2003/2013 su win7
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: pivot e funzionamento

Postdi totopc » 20/04/12 22:33

scusami protesti indirizzarmi sul da farsi in che modo :) :)
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51

Re: pivot e funzionamento

Postdi Anthony47 » 21/04/12 00:38

Che cosa fare te l' ho gia' detto ma, perdona, non so se leggi perche' poi non rispondi nemmeno alle domande col punto interrogativo...
Non devi mettere nella formula le celle puntandole col mouse, perche' cosi' prendi i "campi pivot" (che per essere elaborati hanno bisogno del file aperto), ma devi scrivere il loro indirizzo rispettando la sintassi appropriata per indicare un file diverso e il suo Foglio, oltre che le coordinate di cella; e ti avevo anche suggerito come poter ottenere la sintassi giusta.

Vista la formula che usi oggi dovresti invece usare qualcosa come
Codice: Seleziona tutto
=[prova1.xls]Foglio1!$A$10
Oppure (se veramente devi fare una somma)
Codice: Seleziona tutto
=Somma([prova1.xls]Foglio1!$A$10;[prova1.xls]Foglio1!$B$10

solo che al posto di $A$10 e $B$10 scriverai le vere coordinate delle celle che ti interessano.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: pivot e funzionamento

Postdi totopc » 21/04/12 12:33

risolto con vostro suggerimento
grazie
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
totopc
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 26/05/10 15:51


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "pivot e funzionamento":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Maury170419 e 15 ospiti