Condividi:        

Blocco Riferimenti su VBA

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Blocco Riferimenti su VBA

Postdi leo21583 » 28/03/12 17:04

Salve, mi chiedo e vi chiedo se scrivendo un codice sul compilatore VBA di Excel è possibile bloccare i riferimenti alle celle del foglio di lavoro in modo andalogo a come di fa se si lavora solo sul foglio inserendo i due soldini (e.g. $C$5).
Avendo molti riferimenti alle celle del tipo Ma=Cells(21,3) risulta molto complicato riuscire a fare delle modifiche al foglio di lavoro (excel). Se ad esempio cancello o aggiungo una riga mi cambiano tutti i riferimenti e non funziona piu niente..
Spero di aver reso l'idea del mio problema.. Vi ringrazio!
leo21583
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 10/12/11 08:35

Sponsor
 

Re: Blocco Riferimenti su VBA

Postdi Anthony47 » 28/03/12 23:48

Per poter rispondere in qualche modo devo prima di tutto ritenere che il confronto con il metodo di indirizzamento assoluto sia un tuo tentativo di portarci fuori strada...
Infatti usare, ad esempio, Cells(21,3) oppure l' equivalente Range("C23") e' esattamente equivalente all' uso dell' indirizzamento assoluto nelle formule.
La differenza e' che se in una formula scrivi =$A$5 e successivamente la cella riferita (A5) diventa A6 (perche' hai inserito una riga) allora la formula si adatta e diventa =$A$6, mentre nel vba Cells(5, 1) puntera' sempre ad A5. Puoi ottenere qualche risultato usando "intervalli nominati" invece che l' indirizzo delle celle [es Range("Intervallo1")], oppure proteggendo il foglio per ridurre le opzioni a disposizione dell' utente.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Blocco Riferimenti su VBA

Postdi leo21583 » 29/03/12 08:32

Dalla tua gentile risposta deduco che quello che avevo in mente non si può fare;
l'opzione di lavorare con intervalli nominati non mi sembra fattibile nel mio caso perchè, se non ho capito male, dovrei avere un range di celle vuote intorno alle celle da cui prendo i dati e già questo sconvolgerebbe tutto. La protezione del foglio sarà certamente necessaria a lavoro finito! Grazie e a presto! ;)
leo21583
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 10/12/11 08:35


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Blocco Riferimenti su VBA":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7
Blocco PC
Autore: clant2000
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 25
blocco SMS in Android
Autore: valyfilm
Forum: Forum off-topic
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti