Condividi:        

ACCESS: elenco a discesa con RICERCA GUIDATA

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ACCESS: elenco a discesa con RICERCA GUIDATA

Postdi facciotto » 26/02/12 14:24

Sempre la stessa tabella del mio post precedente: i campi sono
ALUNNO SESSO MATERIA ESITO

Il campo ESITO lo devo caricare per ogni alunno inserendo la parola “POSITIVO” oppure “NEGATIVO” e fino ad ora ho inserito le parole digitandole ogni volta "a mano".

Siccome sono tanti gli inserimenti adesso volevo crearmi un elenco a discesa nel campo ESITO selezionando POSITIVO oppure NEGATIVO senza doverlo digitare come ho fatto finora.

Ho creato una mini tabella con queste due voci: positivo - negativo
Nella tabella principale di inserimento dati vado in STRUTTURA , vado nel campo ESITO, tipo dati RICERCA GUIDATA e agisco di conseguenza fino alla fine.

Mi chiede: per creare relazioni vuoi salvare?Rispondo SI

Mi dice:
Si sono verificati errori nella conversione dei dati. Il contenuto dei campi in 1356 record verrà eliminato.Incautamente rispondo sì e mi ha eliminato tutti i miei inserimenti manuali precedenti nel campo ESITO.

Fortunatamente sto operando su una COPIAAAAAAAAAAAAA!!!! ;)
Vorrei sapere cosa è successo per favore e come ovviare al problema.

Grazie!!
facciotto
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 13/02/06 14:55
Località: VERONA

Sponsor
 

Re: ACCESS: elenco a discesa con RICERCA GUIDATA

Postdi Flash30005 » 26/02/12 15:36

Fammi capire...
Hai 1356 record (alunni) senza avere alcuna indicazione di valutazione nel database
e ora vorresti mettere molto "velocemente" Positivo o Negativo ad ognuno dei record? :eeh:

potrei darti una formula che generando un numero casuale che inserisca l'esito, record per record :D

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: ACCESS: elenco a discesa con RICERCA GUIDATA

Postdi wallace&gromit » 26/02/12 15:58

Hai capito Flash: tutto ciò che sospettavamo sui nostri docenti ERA VERO!
avevano pronto uno stampino con la nostra valutazione :D :D :D :D .
Scherzavo ovviamente, facciotto.
Penso che tu voglia solo inserire rapidamente la valutazione (dopo avere ponderato dovutamente l'allievo).
Domanda da profano: non è più facile inserire solo "+" o "-" e trasformarli in testo in un secondo tempo a livello di report?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: ACCESS: elenco a discesa con RICERCA GUIDATA

Postdi facciotto » 26/02/12 20:21

Il database sta in una tabella chiamiamola ALUNNI e ha 1790 record. L'operazione che descrivo nell'altro post ha cancellato il contenuto del testo ("positivo" / "negativo") inserito nel campo ESITO a 1356 di questi record (ma ripeto lavoravo su una copia e non mi importa nulla dell'accaduto).

L'elenco a discesa comunico che si è creato ed è operativo. Vorrei sapere perché l'operazione della sua creazione ha fatto sì che si cancellassero dei record.

Non è più facile inserire solo "+" o "-" e trasformarli in testo in un secondo tempo a livello di report?
L'idea può andare e mi interessa sinceramente, ma mi si dica come fare.

Non sono un insegnante, lavoro in segreteria e cerco di rendermi la vita un po' più facile con gli strumenti che ho a disposizione.
Grazie dell'aiuto a tutti!!
facciotto
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 13/02/06 14:55
Località: VERONA

Re: ACCESS: elenco a discesa con RICERCA GUIDATA

Postdi facciotto » 26/02/12 20:37

Ho provato con la funzione TROVA E SOSTITUISCI evidenziando la colonna ESITO stando nella tabella ALUNNI. Mi va OK.
E andrebbe già bene anche così, ma ripeto che mi interesserebbe la trasformazione automatica nel REPORT come mi si proponeva più sopra. Grazie e ciao.
facciotto
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 13/02/06 14:55
Località: VERONA

Re: ACCESS: elenco a discesa con RICERCA GUIDATA

Postdi Flash30005 » 27/02/12 03:05

Normalmente con l'aumentare di post, in un topic, si comprende sempre di più lo stato dei dati dell'utente e la sua esigenza, ma qui comincio a dubitare un po' di tutto
Il Trova e Sostituisci dove lo fai in una tabella di Access?
ma cosa deve trovare se prima dicevi di dover inserire un esito?
Quindi hai già qualche dato che dia la possibilità di poter discriminare un record da un altro!?
Se è così invece del Trova e Sostituisci (più adatto a Word o Excel che non ad Access) devi creare una query di aggiornamento (già suggerito in un post precedente)
Ora crei un report con la procedura guidata che ti permette, in una schermata, di poter ordinare ben 3 campi in ordine crescente o decrescente.
Oppure in maniera spartana, se non hai esperienza, è quella di copiare solo la struttura della tabella con i dati non ordinati, poi con la query che dici aver funzionato, copy il risultato della query e lo incolli nella tabella vuota.
Rinomini la vecchia tabella con Old e la nuova con lo stesso nome della vecchi.
In questa maniera puoi non ordinare il report ma crearlo semplicemente curando la forma.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: ACCESS: elenco a discesa con RICERCA GUIDATA

Postdi wallace&gromit » 27/02/12 08:49

ciao facciotto, mi scuso ancora per la battutaccia!
scherzi a parte rimango fiducioso nel corpo insegnanti, che ti passerà senz'altro delle valutazioni ben ponderate.
Flash, non seguo più bene nemmeno le tue osservazioni.
La mia soluzione consiste in una piccola tabella aggiuntiva in cui il valore "+" è abbinato a "positivo" e quello meno a "negativo".
Penso che puoi fare una query esplicita oppure una "nascosta" nel report, che al posto dei segni + e - ti scrive il testo, il tutto in automatico.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ACCESS: elenco a discesa con RICERCA GUIDATA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti