Condividi:        

[Excel] Somma intervallo dinamico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Somma intervallo dinamico

Postdi anonimo13 » 24/02/12 23:55

Nel foglio ho due colonne di dati ordinati in base al tempo, nella prima colonna ho il tempo espresso come gg/mm/aaaa hh.mm.ss e nella seconda colonna ho dei valori (gran parte dei quali uguali a zero). I dati riguardano più giornate e sono centinaia di migliaia di righe.

Il mio obbiettivo è quello di avere alla fine di ogni giorno la somma di tutti i valori della giornata. Ho quindi impostato una somma condizionata che viene calcolata soltanto se il valore nella prima colonna è pari alle 23.59.59.

Tuttavia l'intervallo di dati della giornata da inserire nella somma condizionata non è fisso in quanto in ogni giornata i valori possono cadere ogni 10 secondi o 10 minuti in modo casuale; variano quindi il numero di righe da sommare. Non so quindi su quante righe precedenti a quella delle 23.59.59 fare la somma.

Come risolvere?

Grazie in anticipo

Ciao
anonimo13
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 24/02/12 23:41

Sponsor
 

Re: [Excel] Somma intervallo dinamico

Postdi Anthony47 » 25/02/12 02:13

Ciao anonimo13, benvenuto nel forum.
Secondo me la cosa piu' semplice e' creare una colonna di appoggio in cui inserisci solo la data, con la formula =Int(A2) che poi copi verso il basso
Poi u usi i Subtotali, impostando di ottenere la somma al cambiamento della data, oppure ti fai una tabella pivot per data e per somma valori.

Puo' funzionare?
Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Somma intervallo dinamico

Postdi Anthony47 » 25/02/12 13:12

Aggiungo che la tabella pivot puoi ottenerla direttamente con i dati di partenza (cioe' data&ora): crea la tabella con Data/ora nel campo Righe, e Valori nel campo Dati; poi tasto dx su una cella della colonna Data/ora della tabella pivot, Raggruppa, scegli Raggruppa per giorni.

Le tabelle pivot tendono a incrementare la dimensione del file; se ti da' fastidio vai nelle Proprieta' della tabella, togli la spunta a "Salva dati di origine con il file" e la metti su "Aggiorna all' apertura".

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Somma intervallo dinamico

Postdi anonimo13 » 25/02/12 15:09

Non avendo mai utilizzato la tabella Pivot ho risolto più semplicemente con le funzioni SCARTO e CONFRONTA. Riporto per chi ne avesse bisogno:

SOMMA(SCARTO(A174;0;4;CONFRONTA((TRONCA(A174)+0,736111111109494);A:A;0)-CONFRONTA(A174;A:A;0)))

L'altezza dell'intervallo l'ho calcolata trasformando in decimali il tempo e sommandolo al punto di partenza della giornata che mi interessava.

Apro un'altra discussione, ho un altro dubbio su dei grafici
anonimo13
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 24/02/12 23:41


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Somma intervallo dinamico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti