Se avevi il file excel potevi continuare ad usare excel che non si "intimidisce" a trattare 2500 righe
e forse avresti risolto molto prima che non con Access.
Quindi ora devi decidere se usare Excel o Access
Nel primo caso ordini per Classe e seconda opzione di ordinamento Cognome/Nome Alfabetico
Nel secondo caso devi ripulire la tabella dai record spuri (vuoti)
aprendo la tabella e non eliminare un record alla volta ma selezionando tutti i record senza dati e poi premi il pulsante Canc o il simbolo ->X in access (Elimina Record)
per selezionare un range di record è sufficiente selezionare il primo record vuoto
scendere senza selezionare nulla fino ad arrivare all'ultimo
premere il tasto Shift (Maiuscolo) e premere il tasto sinistro del mouse
i record selezionati saranno anneriti a questo punto premi il tasto Canc della tastiera.
chiudi la tabella e salvi.
ora per avere una tabella ordinata puoi creare una query
seguendo la procedura guidata
Inserendo tutti i campi della tabella
e termini la query
vai nell'Sql della query
avrai qualcosa del genere
- Codice: Seleziona tutto
SELECT TuaTabella.[Classe], TuaTabella.Cognome, TuaTabella.[Nome], TuaTabella.[campo4], TuaTabella.[campo5], TuaTabella.[campo6], TuaTabella.[campo7]
FROM TuaTabella;
a questo aggiungo il codice Order
- Codice: Seleziona tutto
SELECT TuaTabella.Classe, TuaTabella.Cognome, TuaTabella.Nome, TuaTabella.campo4, TuaTabella.campo5, TuaTabella.campo6, TuaTabella.campo7
FROM TuaTabella '<<<< codice query precedente
Order by 1,2,3; '<<<< riga aggiunta (il punto e virgola va messo alla fine del codice)
Order 1,2,3 significa ordina innanzitutto per classe (è il primo campo che leggi nella query)
2 per cognome
3 per nome
Fai attenzione ai campi, se un campo ha degli spazi ad esempio
Cognome Alunno
il campo deve essere racchiuso tra le parentesi quadre
così
TuaTabella.[Cognome Alunno] altrimenti non sono necessarie
Una volta finito, esegui la query
Ciao