Condividi:        

excel: userform per selezionare aree

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel: userform per selezionare aree

Postdi wallace&gromit » 16/02/12 13:56

Ciao a tutti,
visto che quasi tutte le macro necessitano la definizione di una o più aree per la ricerca di dati e altre aree per l'inserimento dei risultati trovo che sarebbe molto utile avere una userform già preconfezionata che possa essere chiamata da qualsiasi routine per consentire all'utente di definire queste impostazioni.
L'ideale sarebbe avere una possibilità di spunta sul tipo di range di ricerca, che va dalla singola cella (magari selezionabile come avviene per le funzioni) a tutti i file contenuti in una determinata cartella.
Tutto questo portebbe far parte di una componente aggiuntiva da installare in excel e avere sempre a portata di mano.
Cosa ne pensate? Chiedo troppo?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: excel: userform per selezionare aree

Postdi Anthony47 » 17/02/12 01:33

Per questo lavoro si puo' usare il controllo RefEdit, disponibile sia nella barra degli Strumenti di controllo (in genere e' tra "Altri controlli") che tra gli strumenti delle Form (anche qui, in genere e' in (Menu) Strumenti /Controlli aggiuntivi, e va spuntata la voce prima di averla sulla Casella degli strumenti Form.
Il RefEdit mette a disposizione un' interfaccia simile a quella che excel usa quando si attiva il wizard per l' introduzione guidata di una formula.

L' idea di un addin non mi eccita:
-perche' probabilmente il tuo modo di operare e' diverso dal mio, e "il suo" e' diverso "dal tuo"
-perche' l' addin va installato su ogni pc che volesse usare questi strumenti
Preferisco il mio set di macro e di strumenti, che all' occorrenza integro in un foglio di lavoro usabile su qualsiasi altro pc dotato di excel e basta.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel: userform per selezionare aree

Postdi wallace&gromit » 17/02/12 12:06

ciao Anthony,
intanto grazie per la dritta su RefEdit (lo proverò).
Per il resto, se non mi convinco di lasciare perdere, magari ritornerò alla carica in futuro.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel: userform per selezionare aree":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti