Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

[excel] tabella automatica dati esterni

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel] tabella automatica dati esterni

Postdi cykuve » 16/02/12 13:52

Innanzittutto un saluto a tutti e un ringraziamento essendo il mio primo post.
Vado al dunque, excel 2007 autodidatta
ho un foglio excel con un database prima colonna un centinaio di nominativi, sulla prima riga un centinaio di attrezzature
Se una persona usa un attrezzatura è segnata la cella corrispondente con una x
Sul secondo foglio stessa tabella di nominativi mentre sulla prima riga un centinaio di sostanza chimiche, chi le usa (in corrispondenza) è segnato con una x
nel terzo foglio avrei bisogno in automatico di:
inserire in alto il nominativo
rintracciare le attrezzature e subito dopo le sostanze:
1° foglio
Codice: Seleziona tutto
      a  b  c  d   e  f 
1     x     x      x  x
2        x
3     x     x  x

2° foglio
Codice: Seleziona tutto
      m  n  o  p   q  r 
1     x     x      x  x
2        x
3     x     x  x


3° foglio
inserisco il nominativo 1 e in automatico

1 a c e f m o q r (ogni lettera è una cella diversa)

Con le formule non riesco a togliere le celle vuote
Codice: Seleziona tutto
1  a  c  e f m  o  q r

cambio nome
Codice: Seleziona tutto
2     b        n   
mentre io vorrei
Codice: Seleziona tutto
2   b n

con la pivot ho il problema che se aggiungo un attrezzatura o una sostanza devo aggiornare la tabella di dati d'origine


Scusate la lungaggine e la confuzione

grazie
Lele
cykuve
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 16/02/12 13:37

Sponsor
 

Re: [excel] tabella automatica dati esterni

Postdi wallace&gromit » 16/02/12 17:21

so che non è quello che vuoi sentirti dire, ma non sarebbe più facile riorganizzare il tutto con delle celle di convalida accanto alla lista dei collaboratori, che ti permettano di selezionare direttamente gli apparecchi per ognuno, invece di attribuire crocette (col rischio che una crocetta finisca al posto sbagliato)?
stato 2014: Office2003/2013 su win7
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [excel] tabella automatica dati esterni

Postdi ricky53 » 16/02/12 17:52

Ciao,
benvenuto anche da parte mia.

Prima leggi quanto ti ha scritto Wallace.


Veniamo al tuo quesito:
1. condivido quanto ti ha scritto Wallace e lo appoggio

2. per la tabella pivot puoi assegnare un intervallo maggiore rispetto a quello utilizzato attualmente e, quando vai sulla pivot e la aggiorni, avrai i valori comprensivi di quelli aggiunti di volta in volta. Solo devi inserire delle intestazioni alle colonne che utilizzerai in futuro e ...
Hai già realizzato la pivot?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [excel] tabella automatica dati esterni

Postdi Anthony47 » 17/02/12 01:31

Ciao cykuve, benvenuto anche da parte mia.
Non mi e' chiaro, quando scrivi ad esempio "1 a c e f m o q r (ogni lettera è una cella diversa)" se vuoi proprio le lettere delle colonne che hanno la x, o l' indirizzo dove la x si trova (quindi non "a" ma probabilmente "A2"), o il contenuto dell' intestazione della colonna (cioe' in chiaro l' attrezzatura o la sostanza chimica).

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13891
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] tabella automatica dati esterni

Postdi wallace&gromit » 17/02/12 12:04

ciao cykuve,
non vedo tue reazioni ai nostri commenti, ripensando al caso però, ritengo che la migliore soluzione sia passare ad access!
ti creerebbe problemi usare questo programma?
L'importazione della tua attuale tabella non dovrebbe essere un problema.
La creazione delle maschere richiederebbe solo un po' di tempo, ma alla fine avresti una grande flessibilità di impiego: potresti creare report personalizzati (per dipendente / per sostanza / per macchina / riassunto generale, ecc.).
stato 2014: Office2003/2013 su win7
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [excel] tabella automatica dati esterni

Postdi cykuve » 23/02/12 15:08

intanto vi ringrazio infinitamente...
Mi ero dimenticato che c'era carnevale di mezzo e con le tre birbe che ho ero assente dal lavoro fino ad oggi. :)
Quindi non avevo visto i commenti, chiedo venia...

Tornando a noi ho parzialmente risolto, complicandomi la vita, anche se non sono ancora soddisfatto...
x wallace 1 post, in effetti ho usato delle numerazioni (se questo intendi per celle di convalida) e ho realizzato questo:
primo foglio
--------- attrezzatura
sig. XY-----a1a2
sig. qw----a2
sul secondo foglio elenco attrezzature
a1----- taglierino
a2----- vetreria
ecc
terzo foglio
richiamo sig. XY mi cerca (A1-A2) e mi da taglierino - vetreria

La cosa non mi soddisfa appieno, anche perchè le attrezzature sono circa un centinaio e le sostanze 200.
x ricky
ho sempre usato per queste cose le pivot ma non capisco come filtrare in automatico:
MI spiego la tabella pivot prende tutti i nominativi e li abbina ad attrezzature o sostanze.
Vorrei però che in una cella esterna alla pivot indicare un nominativo e la tabella mi selezionasse automaticamente il nome, cosa che non so fare. :(

x anthony
si vorrei la descrizione in A2 ecc..

x wallace 2 post
AHime so per certoche questa sarebbe la soluzione.... :oops: :-?
ACCESS ma purtroppo mi manca la pur minima base.
Sarà ora di cominciare.
avete qualche suggerimento da darmi?
grazie ancora
Lele
cykuve
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 16/02/12 13:37

Re: [excel] tabella automatica dati esterni

Postdi cykuve » 23/02/12 15:14

un'ultimissima cosa, spesso i dati sono estratti da dei tabulati ricavati dal sistama acg IBM contabile.
Il file creato a valori spesso non numerici che gestiti in tabella pivot non vengono riallineati, è anche per questo che ho abbandonato l'idea della pivot.
Ma se a qualcuno è capitato ben venga un suggerimento.
es.
il sistema mi fornisce dati
1
2
3
4

dopo 2 giorni vengono inseriti altri due dati, la pivot ordianta viene
5
6
1
2
3
4
nonostante abbia convertito o assicurato che i numeri siano numeri e non testo.
(vi è mai successo ad esempio di controllare i tabulati telefonici estratti da i gestori di telefonia)
se sommo gli importi spesi = 0 ma se riscrivo il numero le somme vanno bene
sembra unnumero che non sia numero
mamma mia che chiaccherone
Ola
Lele
cykuve
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 16/02/12 13:37

Re: [excel] tabella automatica dati esterni

Postdi Anthony47 » 23/02/12 22:53

La cosa piu' semplice e' una macro, ad esempio questa (queste):
Codice: Seleziona tutto
Sub cykuvv()
Attr = "Foglio1"
Chim = "Foglio2"
'
lastR = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
For I = 1 To lastR
    If Cells(I, 1) <> "" Then
        Cells(I, 1).Select
        Cells(I, 2).Resize(1, Columns.Count - 2).Clear
        Call GetIt(Attr, Cells(I, 1).Value)
        Call GetIt(Chim, Cells(I, 1).Value)
    End If
Next I
End Sub

Sub GetIt(ByVal myFoglio As String, ByVal myName As String)
With Sheets(myFoglio)
lastR = .Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
For I = 1 To lastR
    If .Cells(I, 1).Value = myName Then
    For J = 2 To .Cells(I, Columns.Count).End(xlToLeft).Column
    If UCase(.Cells(I, J).Value) = "X" Then _
        Selection.Offset(0, Columns.Count - 2).End(xlToLeft).Offset(0, 1) = .Cells(1, J).Value
    Next J
    End If
Next I
End With
End Sub
Da excel, Alt-F11 per aprire l' editor delle macro; Menu /Inserisci /Modulo; Copia il codice e incollalo nel frame di dx. Personalizza le istruzioni marcate <<<.

Poi vai su foglio3, creati in colonna 1 un elenco di nominativi, lancia la macro Cykuvv.
TUTTE le colonne delle righe non vuote in colonna A saranno azzerate e successivamente riempite con i valori cercati, che saranno prelevati in RIGA 1 delle colonne contenenti "x".

Fai sapere, ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13891
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] tabella automatica dati esterni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti