Condividi:        

Far vedere filmati in una presentazione PowerPoint

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Far vedere filmati in una presentazione PowerPoint

Postdi antonio492 » 01/02/12 15:47

Salve, mi sono appena iscritto a questo Forum, saluto tutti i partecipanti e spero mi possiate aiutare a risolvere i miei problemi.
Premetto dicendo che non sono più di primo pelo e non sono un esperto, forse potri essere definito smanettone :P ? quindi mi risulta un pò difficile comprendere molte delle frasi o parole impiegate dai più giovani e/o più esperti.
Il mio problema è questo: mi trovo nella condizione di tenere delle lezioni per le quali sfrutto le presentazioni preparate con PowerPoint ver. 2007. Per migliorare la presentazione ho incluso degli spezzoni di filmati acquisiti dal web oppure da CD ed elaborati e preparati secondo necessità, con Nero. Questo l'avevo già fatto altre volte e con altre combinazioni PC - proiettore; o meglio: il PC era sempre il mio ma il proiettore mi era stato prestato da altri.
Vi lascio immaginare il mio sconforto ed imbarazzo quando, proponendo un filmato preparato al solito modo ed edito in mpeg, durante una lezione, la platea non ha visto nulla sullo schermo; sarei sprofondaato :oops: :oops: :cry: :cry:
Potreste cortesemente darmi dei suggerimenti perchè non si ripeta più un fiasco simile? per il momento non posso dire il tipo di proiettore, ma se necessario potrò farvelo sapere fra qualche giorno; il mio PC è un Fujitsu Siemens AMILO. Se dovessi darvi altre notizie abbiate la compiacenza di spiegarmi bene cosa e dove guardare. Grazie a tutti.

P.S. chiedo scusa se qualche risposta dovese essere già presente sul Forum in altra discussione, non sono riuscito a trovare nulla per mio conto col tasto Cerca ed inoltre spero di aver postato nella sezione giusta. Grazie ancora
Antonio
Avatar utente
antonio492
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/02/12 15:13

Sponsor
 

Re: Far vedere filmati in una presentazione PowerPoint

Postdi Flash30005 » 01/02/12 17:56

Ciao Antonio492 e benvenuto nel Forum

Non è molto chiaro se la presentazione è un documento di Power Point con i filmati in alcune slide
oppure hai compilato/convertito la presentazione per realizzare un file video (mpeg)
In ogni caso, se nel tuo Pc funzionano entrambi i casi e se anche quel giorno stavano usando il tuo Pc
credo che il problema sia nel collegamento tra il tuo Pc e il proiettore
e se sono stati capaci di inviare il segnale dal monitor Pc al proiettore.

Pertanto il consiglio che ti posso dare è
di verificare sempre che la riproduzione avvenga sul Pc
che la periferica di output (proiettore) sia collegata (chiaramente in questo caso hai il desktop proiettato sul telo)
avviare la presentazione o filmato

Controllando queste fasi ti accorgerai da solo dove e come intervenire.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Far vedere filmati in una presentazione PowerPoint

Postdi antonio492 » 01/02/12 19:18

Sì, scusa se non sono stato chiaro. Il filmato, molto breve per la verità, era inserito in una serie di slides. Il collegamento con il proiettore, e la relativa presentazione, è andato benissimo fino al momento della presentazione della dia contenente il filmato che io vedevo benissimo sullo schermo del mio PC ma non veniva visualizzato sullo schermo di proiezione dove fino ad allora erano state proiettate regolarmente le dia. Io lo vedevo chiaramente ma il telo del proiettore era irrimediabilmente "nero"
Antonio
Avatar utente
antonio492
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/02/12 15:13

Re: Far vedere filmati in una presentazione PowerPoint

Postdi Flash30005 » 01/02/12 20:22

Quello che mi stai dicendo è molto strano perché potevo capire che il filmato non era visibile nemmeno al Pc che elabora il segnale video e in assenza dei codec video senti solo l'audio, sia sul Pc che, chiaramente, in proiezione.
Il proiettore è solo una periferica di riproduzione del segnale (elettrico) e un video standard europeo
non dovrebbe avere quel problema ma... Hai verificato a quale sistema appartiene quel file mpeg?
Perché se il proiettore non era impostato su AutoScan e riconosce il formato video potresti incorrere in quel problema.

Fai sapere
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Far vedere filmati in una presentazione PowerPoint

Postdi antonio492 » 01/02/12 21:25

Non so che dirti; il proiettore non è mio, me lo prestano, quindi non potrei nè saprei dove mettere le mani per fare dei tentativi per l'impostazione dello stesso su AutoScan
Antonio
Avatar utente
antonio492
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/02/12 15:13

Re: Far vedere filmati in una presentazione PowerPoint

Postdi Flash30005 » 01/02/12 21:38

Beh se te lo prestano con tempo puoi sempre provarlo e in caso di problemi
cercare su internet un manuale di quel proiettore.
Del resto se sei responsabile della riuscita di quell'evento dovrai fare in modo che tutto "fili liscio" :)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Far vedere filmati in una presentazione PowerPoint

Postdi antonio492 » 01/02/12 22:00

Se sei d'accordo, potrò farti sapere marca e modello del proiettore dopo giovedì, così magari mi potrai dare qualche altro consiglio
Antonio
Avatar utente
antonio492
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/02/12 15:13

Re: Far vedere filmati in una presentazione PowerPoint

Postdi antonio492 » 17/03/12 13:11

Riprendo questo topic per dire che: "Nulla è stato fatto".
Il problema non è stato risolto, ma quello che più mi fa incavolare è che ho portato il mio pc da due tecnici e la prima cosa che mi hanno detto è stata: Ma sa, la macchina è vecchia.
Balle! tempo fa ho effettuato tranquillamente delle presentazioni facendo vedere anche dei filmati, gli stessi filmati che ora non riesco a visualizzare.
Uno dei due ha collegato il mio pc ad un altro schermo e tutto è andato bene; si vedevano anche i filmati con l'inconveniente però che lo schermo del mio pc era nero per tutta la presentazione, ma sull'altro schermo ho visualizzato tutto, anche i filmati.
L'altra sera, prima di iniziare la mia presentazione, ho collegato prima il cavo, poi ho acceso il proiettore e dopo che questo si è acceso, solo allora ho acceso il pc.
Ho seguito poi il seguente schema: Pannello di controllo > Aspetto e Temi > Schermo >impostazioni > Avanzate > Visualizzazione. a questo punto mi si è aperta una videata con al centro l'immagine del mio PC con scritto Schermo, a sinistra Monitor che risultava collegato ma non acceso e a destra TV. Ho cliccato sull'interruttore di Monitor e automaticamente sullo schermo è apparsa la videata del mio pc.

Immagine

La presentazione PPT è andata come al solito, ma i filmati: niente
Avete consigli da darmi?
I due tecnici/riparatori/venditori praticamente mi hanno assicurato che cambiando macchina, acquistandone cioè una recente, tutto sarebbe andato a posto :cry: :cry: :roll: :roll: :roll:
Il mio PC è un Fujitsu Siemens Amilo M1425 e il proiettore che impiego per la presentazione ppt è uno Sharp Notevision PG - B10S
Antonio
Avatar utente
antonio492
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/02/12 15:13

Re: Far vedere filmati in una presentazione PowerPoint

Postdi Anthony47 » 17/03/12 15:53

Da quello che si vede sembrerebbe che il proiettore non e' riconosciuto come collegato alla seconda porta del tuo pc, ma questo non collima col fatto che le slide standard le vedi. Prova a metterci un monitor da fare una prima diagnosi hardware.
In passato i pc avevano lo schermo commutabile: o su quello interno, oppure su uno esterno, oppure ambedue; questo switch era controllato da un tasto funzione; poi sono arrivati i controller video piu' sofisticati, che gestiscono due monitor con prestazioni tipo "duplica l' interfaccia" o "estendi". Non so quali prestazioni ha il tuo pc. Mi lascia anche perplesso l' indicazione 60 Hz del monitor principale... sai se si puo' impostare su 50 Hz? Tutto questo detto da uno che di pc ne capisce meno di uno smanettone non so quanto puo' valere.
Arrivati a questo punto ti suggerirei di aprire una nuova discussione nella sezione Audio/Video e masterizzazione (sono indeciso: in Assistenza Hardware??).

Se qualcuno ha un buon suggerimento lo puo' aggiungere anche in questa discussione.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Far vedere filmati in una presentazione PowerPoint

Postdi antonio492 » 17/03/12 20:04

Per essere chiari, la foto allegata la discussione è stata eseguita non con il proiettore collegato. Quando ieri sera era collegato il proiettore, si vedeva la stessa foto ma con l'immagine a sinistra rappresentante il monitor in modalità "collegato" e il triangolino in alto era rosso, cioè spento; cliccandoci su ho "acceso" il 2° monitor e tutto è stato OK ma solo per la presentazione e non per i filmati.
Fatto questo non ho però più utilizzato il tasto funzione, nè ho operato sulla videata precedente, quella cioè allegata nella foto qui di seguito

Immagine

Avrei dovuto apportare qualche variazione anche qui :?: :?:
Antonio
Avatar utente
antonio492
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/02/12 15:13

Re: Far vedere filmati in una presentazione PowerPoint

Postdi Anthony47 » 17/03/12 23:37

La nuova informazione spiega come mai in realta' il proiettore funziona (almeno per la presentazione statica).
Come detto siamo a un livello di configurazione pc, un' area in cui ne capisco molto poco... ti do qualche suggerimento a caso, da applicare partendo dalla finestra Proprieta' schermo:
1) nella configurazione video elimina l' eventuale accellerazione hardware (la trovi sotto Avanzate, tab Troubleshoot; il mio Xp e' inglese, non sono certo dell' equivalente in Italiano)
Questa impostazione e' (era?) disponibile anche all' interno di PowerPoint:
-su PP2003 (XP): Menu /Presentazione /Imposta presentazione, togliere la spunta alla voce "Usa accelerazione grafica", Ok
-su PP2010 (Win7): Tab Presentazione, gruppo Imposta, comando Imposta presentazione, ma manca l' opzione "accelerazione grafica" (non so su PP2007)
-PERO' in Imposta presentazione e' anche disponibile la scelta di quale monitor usare per la presentazione; dovresti "giocare" con la scelta per capire se ha un impatto sul problema.

2) prova non a visualizzare sia sul pc che sul proiettore, ma solo sul proiettore; se possibile prova sia col proiettore che con un monitor esterno.

3) prova a impostare una risoluzione inferiore a 1280*800.

4) seleziona il monitor 2, spunta la voce "Estendi desktop su questo monitor" e "Usa periferica come monitor principale". In questo modo potrebbe darsi che sul tuo PC non si vedano i filamti ma si vedano sul proiettore. E' palesemente una ultima spiaggia...

5) ma forse dovrebbe essere la prima mossa: verifica l' esistenza di un driver della scheda video piu' aggiornato ed eventualmente installalo.

Prova e... buona fortuna!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Far vedere filmati in una presentazione PowerPoint

Postdi ricky53 » 18/03/12 03:00

Ciao,
non sono molto esperto di video in presentazioni però anch'io, un po' di tempo fa, ho avuto lo stesso problema con presentazioni prodotte con office 2003 in cui avevo inserito dei video e sul proiettore non venivano visualizzati (i video erano a risoluzione DVD non HD) ho abbassato la risoluzione del monitor a 1024x768 riuscendo a vedere i video. Stesso problema lo avevo collegando il Pc alla TV.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Far vedere filmati in una presentazione PowerPoint

Postdi antonio492 » 18/03/12 13:31

OK Grazie per i consigli. La prossima volta proverò a fare come avete detto e vi farò sapere. Buona domenicq
Antonio
Avatar utente
antonio492
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/02/12 15:13

Re: Far vedere filmati in una presentazione PowerPoint

Postdi Flash30005 » 18/03/12 22:55

Penso sia dovuto proprio alla risoluzione
Tra le caratteristiche del proiettore leggo
Risoluzione Max [pixel] 800x600 pixel
Risoluzione finale SVGA (800 x 600) (nativo) / 1400 x 1050 (ridimensionato)


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Far vedere filmati in una presentazione PowerPoint":

Filmati DAZN
Autore: crisge73
Forum: Forum off-topic
Risposte: 10
FILMATI
Autore: themisterx
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron