Condividi:        

[Excel] Sviluppare una tabella e poi...

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Sviluppare una tabella e poi...

Postdi dova4ever » 22/01/12 17:39

Ciao a tutti, all'indirizzo scritto sotto, c'è il link ad un file excel con tre fogli di lavoro:
- nel primo (Tab. pti maschile) ci sono i punti che vengono attribuiti a ciascun risultato sui 10m sulla base dell'intervallo indicato (es. per avere 10 punti il tempo deve essere compreso tra 1,33 e 1,31)
- nel secondo (Tabella sviluppata) ci sono gli intervalli tra i punteggi scritti per intero in modo tale da potere effettuare il confronto nel terzo foglio
- nel terzo (OVER) ho fatto in modo che inserendo il valore nella cella A1 excel restituisca, nella cella corrispondente, un valore che mi faccia capire il punteggio da attribuire.
Le domande che devo porre sono due:
1) c'è un sistema affinché excel sviluppi automaticamente una tabella simile a quella del secondo foglio e non mi costringa a fare tutto manualmente (tenete conto che il file linkato è solo un esempio mentre il file reale contiene intervalli ben più grandi e, soprattutto, 9 test diversi ciascuno con 4 categorie da confrontare)?
2) c'è un modo più pratico perché excel restituisca nella cella A2 del foglio "Tabella sviluppata" (mi riferisco al file così come l'ho creato io), inserendo in A1 il risultato ottenuto, direttamente il punteggio corrispondente? (es. in A1 inserisco 1,32 e in A2 excel restituisce 10). Questo sarebbe utile perché mi risparmierebbe di creare i confronti e i collegamenti che ci sono nel terzo foglio.
Grazie per l'aiuto

http://uploading.com/files/9e2m5e15/pro ... onti.xlsx/
dova4ever

win7/office 2007
dova4ever
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 31/10/11 00:21

Sponsor
 

Re: [Excel] Sviluppare una tabella e poi...

Postdi dova4ever » 22/01/12 19:09

dova4ever

win7/office 2007
dova4ever
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 31/10/11 00:21

Re: [Excel] Sviluppare una tabella e poi...

Postdi Anthony47 » 23/01/12 00:08

Sinceramente non ho capito quale e' l' obiettivo del lavoro quindi non capisco nemmeno che ci stanno a fare questi tre fogli.
Se si tratta di assegnare un punteggio in funzione del risultato ottenuto (es 1,6 sec = 4,5 punti), allora ti basta una tabella simile a quella del primo foglio, ma:
-in prima colonna metti il tempo base per quella fascia
-in seconda colonna metti il tempo max della fascia
-in terza colonna metti il punteggio relativo alla fascia di tempo
-tutto rigorosamente in ordine di colonna A crescente
Come esempio, le prime tre righe saranno
Codice: Seleziona tutto
    A    B      C
1  0     1,07   15
2  1,08  1,09   14,5
3  1,10  1,12   14

Poi quando vuoi calcolare il punteggio equivalente a un tempo userai la formula
Codice: Seleziona tutto
=Cerca.Vert(IlTempo;A2:C100;3)

Nella tabella che abbiamo fatto prima le colonne che servono sono la prima e la terza; la seconda e' inserita per replicare l' idea della fascia di tempo corrispondente al punteggio.

Se questo spunto non ti aiuta allora posta ancora ma con una generosa spiegazione degli obiettivi di calcolo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Sviluppare una tabella e poi...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti