Condividi:        

web scraping

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

web scraping

Postdi calculon » 21/01/12 10:18

Ciao a tutti,
tempo fa mi sono trovato a chiedervi una mano per creare un codice capace di compilare da Excel un form web. Oggi quello che vorrei fare è l'esatto contrario.
Mi spiego meglio. Voglio estrarre da una pagina web una serie di dati corrispondenti a campi costanti come nome, cognome, ecc.. Per fare questo mi hanno consigliato di sfruttare le Microsoft HTML Object Library e microsoft internet controls.

Gironzolando sul web non ho trovato un granché, perciò, se ne avete il piacere, potete darmi qualche spunto per partire?

Grazie
calculon
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 07/01/11 15:08

Sponsor
 

Re: web scraping

Postdi Anthony47 » 22/01/12 00:49

Hai usato la Html Object Library qui: viewtopic.php?f=26&t=93123&p=532862#p532647, e dalle risposte che li' ti avevo dato e' chiaro che non sono un conoscitore di questo ambiente.

La Microsoft html object library corrisponde nel vba alla voce MSHTML (mshtml.tlb); la Microsoft Internet Controls library corrisponde alla voce SHDocVw (ieframe.dll).
Dopo che ne hai impostato il riferimento nel vbe (Menu /Strumenti /Riferimenti) puoi avere una overview del loro contenuto (oggetti, membri, proprieta', metodi) tramite il visualizzatore di oggetti (Menu /Visualizza /Visualizzatore oggetti), selezionando nell' elenco a discesa la voce MSHTML oppure SHDocVw.

La loro documentazione la trovi qui: http://msdn.microsoft.com/en-us/library ... 85%29.aspx, voci MSHTML Reference e WebBrowser Control. (MSDN Library- Web Development- Internet Explorer Development- Hosting and Reuse)

E' una documentazione un po' piu' criptica rispetto a quella che troviamo nell' help on line, ma so che non demorderai.
Quando realizzi qualcosa potenzialmente di utilizzo comune ti pregherei di pubblicarlo, anche solo spezzoni di codici.

Non escludo di poter dare qualche contributo a eventuali domande, se relative a specifici problemi su specifici url.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: web scraping

Postdi Anthony47 » 23/01/12 00:26

Solo una aggiunta per chiarire che non e' indispensabile, per poter usare queste librerie, impostare il loro riferimento nel vbe (e infatti dove avevi usato la html object library non lo avevi fatto).
Questo e' legato a due possibili modalita' di utilizzo degli oggetti (early binding vs late binding); per un minimo di teoria potresti guardare qui: viewtopic.php?f=26&t=94107&p=538345#p538227

Solo pero' impostando i riferimenti alle librerie potrai avere la overview dei contenuti tramite il visualizzatore di oggetti.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: web scraping

Postdi calculon » 23/01/12 18:56

Oggi ho provato a studiare un po' sul primo link che mi hai segnalato e ho scoperto alcune cosette interessanti.
Domani continuerò e appena avrò creato qualcosa di funzionante lo posterò qua alla vostra attenzione.

Tante grazie Antony
calculon
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 07/01/11 15:08


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "web scraping":

web scraping in java
Autore: templare77
Forum: Programmazione
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti