Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Excel: creare una tabella in automatico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel: creare una tabella in automatico

Postdi max2011 » 12/12/11 12:42

Salve,
dovrei creare moltissime tabelle e mi servirebbe una macro che partendo dalla prima colonna mi crea tutta la tabella automaticamente, i numeri della prima colonna sono sempre da 0 a 36 ma in ordine diverso e le colonne da sviluppare sono 37. Allego file video di esempio per capire quello che dovrebbe fare la macro.
Grazie mille per l'aiuto

http://myfreefilehosting.com/f/e55fc4e8ca_0.6MB
max2011
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 03/11/11 16:34

Sponsor
 

Re: Excel: creare una tabella in automatico

Postdi ricky53 » 12/12/11 12:58

Ciao,
bella l'idea del filmato ... però non ho capito con quale algoritmo devono essere copiati i dati.

Penso che sia meglio che tu chiarisca a parole ed in modo schematico quanto hai fatto sul filmato.

Nell'esporre le tue necessità utilizza anche intervalli di celle e dati contenuti in modo da rendere più chiaro quanto ti occorre.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel: creare una tabella in automatico

Postdi max2011 » 12/12/11 13:38

Ciao,
grazie per la risposta, adesso cercerò di spiegare meglio.
Partendo dalla prima colonna che io la scrivo a mano, il programma dovrebbe fare il resto da solo e mi spiego meglio.
Ovviamente le vorrei fare in automatico perchè devo fare centinaia di tabelle e facendole con il copia e incolla finisco fra tantissimo tempo.

le colonne sono 37
anche i numeri sono 37 e vanno da 0 a 36 ed è come se facessero una rotazione.
la prima colonna parte sempre da 0 e quindi la faccio a mano

il programma dovrebbe trovare il numero 1 nella prima colonna e copiare tutti i numeri fino alla fine della colonna
incollare sulla seconda colonna e il restante dei numeri della prima a partire da sopra li incolla nella seconda.
Questo deve fare, così per la seconda, la terza e così via.
infatti se vedi i numeri sopra vanno in progressione.

Grazie per l'aiuto e spero di essermi spiegato.
Salutoni e grazie per quello che fate
max2011
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 03/11/11 16:34

Re: Excel: creare una tabella in automatico

Postdi Flash30005 » 12/12/11 16:12

Vedi se questa macro fa al caso tuo

Codice: Seleziona tutto
Sub CompilaTab()
For CC = 2 To 37
    NCol = CC - 1
    For RR = 2 To 38
        If Cells(RR, CC).Value = NCol Then
        Range(Cells(RR, CC), Cells(38, CC)).Copy Destination:=Cells(2, CC + 1)
        Range(Cells(2, CC), Cells(RR - 1, CC)).Copy Destination:=Cells(Rows.Count, CC + 1).End(xlUp).Offset(1, 0)
        GoTo SaltaCC
        End If
    Next RR
SaltaCC:
Next CC
End Sub

Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel: creare una tabella in automatico

Postdi ricky53 » 13/12/11 16:58

Ciao,
dai numeri 0-36 cui ti riferisci mi viene da pensare al CASINO' ?
E' così?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel: creare una tabella in automatico

Postdi max2011 » 13/12/11 22:28

Salve,
grazie mille per quello che fate, ho risolto con la macro. Spettacolare in un secondo mi fa la tabella.
Si sono i numeri del casino'

Grazie ancora
max2011
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 03/11/11 16:34

Re: Excel: creare una tabella in automatico

Postdi Flash30005 » 13/12/11 23:38

Se la vuoi ancora più veloce inserisci dopo il nome macro e prima dell'End Sub
queste due righe
Codice: Seleziona tutto
Sub CompilaTab()
Application.Calculation = xlManual
'... Tutta la macro
'...
'...
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
End Sub


Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel: creare una tabella in automatico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: cromagno e 5 ospiti

cron