Condividi:        

vba2003: controllo grid

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

vba2003: controllo grid

Postdi karug64 » 06/12/11 08:21

Salve a tutti. Il mio programmino, partito come una serie di macro su vari fogli per automatizzare delle operazioni di routine, via via, anche grazie al vostri aiuto, si sta trasformando in qualcosa di piu ' impegnativo. Avrei pensato quindi di rifare l'interfaccia grafica utilizzando delle form ecc ecc. L'unica tempesta e' data dal fatto che non riesco a trovare un controllo GROSSETO da posizionare sul form agganciato al foglio... per me e' essenziale: alcuni risultati ottenuti devono essere visualizzati in maniera tabellare e quindi ne ho proprio bisogno. Sapete dirmi se ne esiste qualcuno ? Grazie
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Sponsor
 

Re: vba2003: controllo grid

Postdi ricky53 » 06/12/11 09:28

Ciao,
nella tua frase
L'unica tempesta e' data dal fatto che non riesco a trovare un controllo GROSSETO da posizionare sul form agganciato al foglio
mi sfugge cosa sia il "controllo GROSSETO" ...
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: vba2003: controllo grid

Postdi karug64 » 06/12/11 10:13

Maledetto T9 !!! Messaggio inviato col cellulare ed in fretta fidandomi troppo della composizione automatica !!
L'unica ..... (va interpretata come) : L'unica difficoltà
GROSSETTO = Grid

Scusate ancora.

grazie
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: vba2003: controllo grid

Postdi Anthony47 » 06/12/11 11:57

Penso potresti usare un ListBox (Casella di riepilogo) oppure un Listview, come gia' suggerito da pcbase in questa discussione: viewtopic.php?f=26&t=92617

Se non trovi questo oggetto nella barra degli strumenti UserForm lo puoi aggiungere usando Menu /Strumenti /Controlli aggiunivi.

Forse il listbox e' piu' semplice da programmare (almeno per quel che ricordo); per il controllo GROSSETO avevo gia' degli esempi pronti, peccato che hai cambiato richiesta... :D

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: vba2003: controllo grid

Postdi karug64 » 06/12/11 14:52

Ciao.
Nella discussione da te indicata l'esempio http://www.sendspace.com/file/kiokd6 non e' piu' disponibile.
Inoltre, ho provato ad inserire il controllo e nella casella degli strumenti compare OCX in rosso. Se lo porto sul form il controllo si chiama listviewctl1 e provando a scrivere (Ho cercato altri esempi):

Dim itm As ListViewctl1

mi da errore "Tipo definito dall'utente non definito"

Mi sa che c'e' qualcosa che non va ....
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: vba2003: controllo grid

Postdi Anthony47 » 07/12/11 01:29

Anche io, se provo a scrivere Dim Myvar as Anthony ottengo lo stesso tipo di errore... Sara' forse perche' non esiste un tipo dati Anthony? Ti lascio col dubbio :D

Comunque ti suggerisco di cominciare col ListBox: lo disegni, imposti tra le proprieta' il numero di colonne e il rowsource ed ' pronto; ovviamente se i dati row non sono fissi ma sono da creare, come pure per tutte le n variazioni che il controllo consente, la cosa si fa sempre piu' articolata.

Il file della discussione che ti ho linkato fu pubblicato da pcbase, non ne ho copia; prova a chiedere (in quella discussione) se lo ripubblica.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "vba2003: controllo grid":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti