Condividi:        

Massimizzazione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Massimizzazione

Postdi Gianpa12 » 05/11/11 09:49

Buongiorno,

Vorrei trovare in automatico l'input che mi massimizza l'output di una funzione in excel. La funzione non è lineare ed è molto articolata/complicata, quindi il risolutore di excel non mi è d'aiuto. (è un foglio excel che simula una strategia di trading, quindi voglio scegliere in automatico una variabile che mi massimizza il profitto finale).

Qulacuno conosce un modo per ottenere in automatico in excel il valore di input di una funzione che massimizza il suo output qualsiasi sia il tipo di funzione che lega tra loro input e output?

Grazie mille,

G
Gianpa12
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 28/06/10 10:10

Sponsor
 

Re: Massimizzazione

Postdi Anthony47 » 09/11/11 15:24

Prova a installare e quindi usare il componente aggiuntivo "Risolutore", che tra gli obiettivi ha la condizione "Max".
Se con questo non risolvi allora dovresti postare la formula in uso.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Massimizzazione

Postdi Gianpa12 » 09/11/11 16:41

Graazie della risposta,

il risolutore fa programmazione lineare con il metodo del simplesso, cioè lavora su sistemi di equazioni lineari (sistemi semplici perché se si complica, il risolutore non funziona).

Io sto cercando un modo per massimizzare l'output di un foglio excel date certe ipotesi di partenza, qualsiasi cosa ci sia dentro il foglio di lavoro.

Grazie,

G
Gianpa12
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 28/06/10 10:10

Re: Massimizzazione

Postdi Flash30005 » 09/11/11 23:59

Ho risolto problemi simili anche con routine casuali fino all'ottimizzazione del risultato
ma sto parlando di programmi complessi che senza dati effettivi è inimmaginabile pensare di risolvere.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Massimizzazione

Postdi Anthony47 » 10/11/11 00:07

Allora potresti sviluppare una macro che in sequenza assegna a tutti gli input i possibili valori all' interno del relativo campo di variabilita'; dovresti pero' almeno avere una idea di come si sviluppa l' output, per poter realizzare una logica di calcolo veloce, che usi in sequenza step grossolani, medi e fini in grado di calcolare il risultato con sufficiente rapidita'.
Questo in aggiunta all' ipotesi di solzione con approccio di tipo "Montecarlo" descritto sopra da Flash.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 52 ospiti