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[excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Vale79 » 24/10/11 09:32

Salve a tutti, mi scuso fin d'ora ma non ho trovato la sezione delle presentazioni perciò lo faccio qui. Mi chiamo Valentino, 32 anni e vivo in Calabria, sono un artigiano e vado matto per l'informatica, ma questo non vuol dire che sia un esperto anzi :lol: :lol: :lol:

Veniamo al dunque, vorrei cambiare i miei attuali semplicissimi fogli excel per la gestione pagamenti dei miei clienti con un programma leggermente più "professionale" pur mantenendo la semplicità di excel.

Le mie esigenze sono queste:
1) avere su ogni foglio una scheda cliente con anagrafica, totale lavori da me eseguiti a cui andranno sottratti i vari acconti con relativa data
2) visualizzazione veloce su altro foglio della situazione di tutti i clienti con relative voci di Tot. lavori - Acconti - Rimanenza a saldo
3) visualizzazione dei totali per stato

N.B. Per Stato intendo che i clienti avranno i seguenti Stati durante la fornitura e cioè IN LAVORAZIONE - DA CONSEGNARE - COMPLETATA

Vi prego di scusarmi se non sono stato chiaro :undecided: ma le idee sono tante e un pò confuse :oops:

Esiste già qualcosa che possa fare al caso mio oppure devo farlo col vs. aiuto? ;)
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Vale79 » 24/10/11 10:39

Visto che gli aiuti non sono arrivati, mi sono rimboccato le maniche e stò creando il programma ed ecco il primo problema, vorrei l'inserimento della data in automatico alla selezione di un menù a tendina... come faccio :?:
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Flash30005 » 24/10/11 13:01

Ciao Vale79 e benvenuto nel Forum

Per quanto riguarda il tuo primo post dove chiedi un vero e proprio programma di gestione (stato dei lavori/economica)
posso dirti che ne ce sono diversi in rete (spesso a pagamento).

Per risolverlo con fogli di excel è complesso ma si può fare ovvero prima devi avere le idee chiare e procedere fino dove arrivi nel dubbio domanda.

Per quanto riguarda la tua richiesta della data è un po' ambigua
se vuoi la data odierna in automatico
inserirai in una cella la formula
Codice: Seleziona tutto
=OGGI()

se invece vuoi la data corrispondente ad una stringa o valore selezionato in un menu a tendina devi innanzitutto creare la convalida dati di un elenco esistente e tramite una macro scansionare quel valore o stringa nell'elenco generale (dati anagrafici) e, una volta trovato, riportare la data relativa in una cella a tuo piacimento.

Per far attivare la macro dovrai inserire nel vba del foglio che ad ogni cambiamento corrispondenete all'indirizzo della cella/elenco si avvia la macro

Come vedi mancano molte informazioni per poter realizzare qualcosa di finito
Informazioni che dovrai fornire per permetterci di risolvere il quesito

ciao
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Vale79 » 24/10/11 13:31

Grazie per il benvenuto e per l'aiuto, ho capito che per avere esattamente quello che si vuole bisogna farselo da solo :lol: Le idee sono più chiare, al primo problema non esiterò a chiedervi aiuto, grazie ;)
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Vale79 » 24/10/11 16:22

Immagine
Eccoci qua, con 3 punti da chiarire
1)vorrei che al selezionamento di un qualsiasi valore nel menu a tendina (cerchio rosso) si modifichi la data indicata nel cerchio blu...

2)invece nel cerchio verde vorrei che ogni volta che metto una qualsiasi somma nella 3° colonna, venga riconosciuto se essa sia un acconto oppure il saldo determinabile dal confronto dell'ultimo numero della colonna (0 nell'immagine) ci ero riuscito ma poi aggiungendo gli altri acconti, diminuendo l'importo a saldo anche gli acconti piccoli me li segna a saldo come in figura

3)se possibile nel cerchio giallo l'immissione in automatico della data dell'operazione, in pratica quando quell'importo a saldo o in acconto che sia viene registrato

Spero veramente in un vs. aiuto, grazie :)
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Flash30005 » 24/10/11 17:17

Possiamo mettere tutte le date che vuoi e il resto ma i dati anagrafica per attingere alle informazioni, dove sono?
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Vale79 » 24/10/11 17:22

Flash30005 ha scritto:Possiamo mettere tutte le date che vuoi e il resto ma i dati anagrafica per attingere alle informazioni, dove sono?


Cosa intendi per "dati anagrafica"? :oops:
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Flash30005 » 24/10/11 17:42

Scusami hai detto quando seleziono in Lavorazione vorresti una certa data
se è solo la data odierna è semplice
ma se vuoi un resoconto dello stato di una determinata lavorazione per un determinato cliente devi avere una "banca dati" dove avrai inserito tutti i dati che vuoi visualizzare ogni qualvolta li richiami
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Vale79 » 24/10/11 19:28

Flash30005 ha scritto:Scusami hai detto quando seleziono in Lavorazione vorresti una certa data
se è solo la data odierna è semplice

A me serve la data in cui seleziono una delle tre voci disponibili... :D

Invece per gli altri problemi cosa si può fare :undecided:
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Flash30005 » 24/10/11 20:39

Nella cella D3 inserisci convalida dati -> Elenco e nel box elenco scrivi
Codice: Seleziona tutto
IN LAVORAZIONE; DA CONSEGNARE; CONSEGNATA

premi ok

Nel VBA del foglio (non modulo scrivi questa macro)
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Target.Address <> "$D$3" Then Exit Sub
Range("E3").Value = Date
End Sub

Se necessario formatta la cella D3 come data gg/mm/aaaa

Ora in A9 scriverai questa formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(B9="";"";SE(B$8-SOMMA(B$9:B9)>0;"ACCONTO"; "SALDO"))

Che copierai verso il basso fino dove occorre (una ventina di righe: fino a A28)
(chiaramente in B8 devi avere il costo totale)

Per il momento dovresti aver finito

Comunque ti invio questo foglio

Ciao
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Anthony47 » 24/10/11 21:40

Intanto benvenuto anche da parte mia (e guarda il messaggio di Flash sopra).

Mi permetto di consigliarti una organizzazione dei dati piu' semplice e a mio parere piu' utile...
Da quello che vedo nell' immagine pubblicata oggi pomeriggio e' come se ogni Foglio rappresentasse una specifica commessa, come se fossero foglietti di carta ma compilati con excel.
Il suggerimento e' che invece prepari un riepilogo tabellare dove riporterai tutti i lavori che acquisirai; ad esempio
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
(fare Tasto dx /Visualizza immagine per vedere l' immagine completa)

Si tratta solo di un esempio: altre colonne possono essere aggiunte (anche in futuro) per gestire situazioni peculiari, o eliminate rinunciando a quella informazione.
Ogni progetto sara' quindi rappresentato da una riga di informazioni; usando i Filtri in testa alle colonne potrai selezionare i lavori che ti interessano, es per cliente, per stato di lavorazione, per stato dei pagamenti; potrai facilmente ottenere riepiloghi significativi usando i rapporti Tabella pivot; potrai avere l' introduzione facilitata di dati quali Cognome /Nome /Telefono usando un foglio di "anagrafica" che incrocia la partita Iva con questi dati tramite la funzione Cerca.Vert.

Col tempo, e con l' esperienza (non parlo di excel, ma di esperienza sulle reali esigenze di contabilita' fiscale o industriale), potrai aggiungere altre opzioni attorno a questo contenitore di dati; ad esempio un foglio da usare come riepilogo stampabile di un singolo lavoro, o di un singolo cliente; una form per l' inserimento di nuovi lavori; una per la modifica di quelli esistenti; etc

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Vale79 » 25/10/11 10:52

Flash30005 ha scritto:Ora in A9 scriverai questa formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(B9="";"";SE(B$8-SOMMA(B$9:B9)>0;"ACCONTO"; "SALDO"))

La formula sopra era sbagliata in quanto la colonna in esame era la C e non B, corretto così =SE(C9="";"";SE(C$8-SOMMA(C$9:C9)>0;"ACCONTO"; "SALDO")) sembra funzionare :D

Grazie mille flash, non so come ringraziarti ;)

N.B. Come faccio a far apparire la data nella colonna C quando registro un movimento? :undecided:





Anthony47 ha scritto:Mi permetto di consigliarti una organizzazione dei dati piu' semplice e a mio parere piu' utile...
Da quello che vedo nell' immagine pubblicata oggi pomeriggio e' come se ogni Foglio rappresentasse una specifica commessa, come se fossero foglietti di carta ma compilati con excel.
Il suggerimento e' che invece prepari un riepilogo tabellare dove riporterai tutti i lavori che acquisirai;...

In pratica quello che voglio fare io è questo, il foglio sopra postato sarà la scheda conto cliente da richiamare con un collegamento dalla prima pagina (si può fare?), diciamo una homepage con i nomi di tutti i clienti con rapporti in essere... per tutto il resto che dici tu uso già un programma di gestione contabile/commesse ;)
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Vale79 » 25/10/11 11:18

Ecco il mio progetto in tutta la sua semplicità, ma di estrema importanza nella sua funzione :aaah :D

Immagine

Quindi la scheda che stiamo facendo la posso copiare quante volte voglio giusto? :roll:
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Flash30005 » 25/10/11 11:26

Per le formule invece di modificarle una ad una era sufficiente spostare i dati da B a C

Vale79 ha scritto:N.B. Come faccio a far apparire la data nella colonna C quando registro un movimento?

Intendevi dire colonna B!

In un modulo inserisci queste macro
Codice: Seleziona tutto
Public NFoglio As String
Sub CreaElenco()
'macro che crea elenco fogli nel foglio "Elenco"
UR1 = Sheets("Elenco").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
If UR1 < 2 Then UR1 = 2
Sheets("Elenco").Range("A2:A" & UR1).ClearContents
For I = 1 To Worksheets.Count
If Sheets(I).Name <> "Elenco" Then
UR1 = Sheets("Elenco").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
Sheets("Elenco").Range("A" & UR1).Value = Sheets(I).Name
End If
Next I
End Sub
Sub SelezF()
'Macro che seleziona il foglio indicato nel foglio Elenco
For I = 1 To Worksheets.Count
If Sheets(I).Name <> "Elenco" And Sheets(I).Name <> NFoglio Then
Sheets(I).Visible = False
Else
Sheets(NFoglio).Visible = True
Sheets(NFoglio).Select
End If
Next I
End Sub


Rinomina un foglio con nome "Elenco"
nel VBA del foglio inserisci
questo codice

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
'avvia la macro che seleziona il foglio interessato
UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
CheckArea = "A2:A" & UR
If Not Application.Intersect(Target, Range(CheckArea)) Is Nothing Then
If (Selection.Rows.Count + Selection.Columns.Count) > 2 Then Exit Sub
NFoglio = Target
Call SelezF
End If
End Sub

Nel VBA del foglioCliente
Inserisci questo codice
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
'Macro che inserisce le date di ogni operazione
If Target.Address <> "$D$3" Then GoTo salta
Range("E3").Value = Date
salta:
UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
CheckArea = "C8:C" & UR
If Not Application.Intersect(Target, Range(CheckArea)) Is Nothing Then
If (Selection.Rows.Count + Selection.Columns.Count) > 2 Then Exit Sub
Range("B" & Target.Row).Value = Date
End If
End Sub


Comunque invio questo file

Ciao
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Flash30005 » 25/10/11 11:41

(Leggi post precedente)
Alla luce della nuova specifica "Scadenzario"

Potresti avere tutto sul foglio elenco
inserisci nella riga1 (da A1 a D1) del foglio Elenco
Cliente Lavori Acconti Saldo
e sostituisci la macro "CreaElenco"

Codice: Seleziona tutto
Sub CreaElenco()
UR1 = Sheets("Elenco").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
If UR1 < 2 Then UR1 = 2
Sheets("Elenco").Range("A2:D" & UR1).ClearContents
For I = 1 To Worksheets.Count
If Sheets(I).Name <> "Elenco" Then
UR2 = Sheets(I).Range("C" & Rows.Count).End(xlUp).Row
UR1 = Sheets("Elenco").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
Sheets("Elenco").Range("A" & UR1).Value = Sheets(I).Name
Sheets("Elenco").Range("B" & UR1).Value = Sheets(I).Range("C8").Value
Sheets("Elenco").Range("C" & UR1).FormulaR1C1 = "=RC[-1]-RC[1]"
Sheets("Elenco").Range("D" & UR1).Value = Sheets(I).Range("C7").Value
End If
Next I
End Sub


Inserendo in C7 del foglio cliente la formula
Codice: Seleziona tutto
=C8-SOMMA(C9:C40)

In A7 metterai "Rimanenza" (o Saldo)
Ciao
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Vale79 » 25/10/11 13:43

Flash30005 ha scritto:(Leggi post precedente)
Alla luce della nuova specifica "Scadenzario"

Potresti avere tutto sul foglio elenco
inserisci nella riga1 (da A1 a D1) del foglio Elenco
Cliente Lavori Acconti Saldo
e sostituisci la macro "CreaElenco"

Codice: Seleziona tutto
Sub CreaElenco()
UR1 = Sheets("Elenco").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
If UR1 < 2 Then UR1 = 2
Sheets("Elenco").Range("A2:D" & UR1).ClearContents
For I = 1 To Worksheets.Count
If Sheets(I).Name <> "Elenco" Then
UR2 = Sheets(I).Range("C" & Rows.Count).End(xlUp).Row
UR1 = Sheets("Elenco").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
Sheets("Elenco").Range("A" & UR1).Value = Sheets(I).Name
Sheets("Elenco").Range("B" & UR1).Value = Sheets(I).Range("C8").Value
Sheets("Elenco").Range("C" & UR1).FormulaR1C1 = "=RC[-1]-RC[1]"
Sheets("Elenco").Range("D" & UR1).Value = Sheets(I).Range("C7").Value
End If
Next I
End Sub


Inserendo in C7 del foglio cliente la formula
Codice: Seleziona tutto
=C8-SOMMA(C9:C40)

In A7 metterai "Rimanenza" (o Saldo)
Ciao


GRAZIE ancora, ho fatto ciò che dici (o almeno spero, ho cancellato ciò che era scritto nel vba del foglio cliente con quanto sopra) ma nel foglio Elenco non succede nulla...

N.B. Stò lavorando sull'ultimo foglio che mi hai mandato.

N.B. Mea culpa, ho dimenticato un particolare, nell'elenco sarebbe possibile vedere ordinati i clienti per "STATO" quindi prima quelli "IN LAVORAZIONE" poi "DA CONSEGNARE" infine "COMPLETATA"?
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Flash30005 » 25/10/11 14:14

Il foglio Elenco viene aggiornato solo se richiami la macro creaelenco (la si può automatizzare)

Si può ordinare il foglio elenco ma manca lo stato nel foglio elenco,
Stato che occorre per ordinarlo come dici

Devo aggiungere in colonna E lo stato?

Ciao
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Vale79 » 25/10/11 14:22

Penso che hai capito cosa cerco, perciò fai tu tranquillamente, del resto di mio non c'è niente :oops: :oops: se non l'idea :lol:
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Vale79 » 25/10/11 14:23

Scusa non si può usare quella cella nel cerchio rosso nella prima immagine? :?:
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Re: [excel]Creare prog. gestione pagamenti clienti

Postdi Flash30005 » 25/10/11 14:25

No perché per ordinare un elenco per un numero o stringa è necessario riortare il campo nell'area di ordinamento


Prova questo file

Ciao
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