Condividi:        

[Excel]Tabelle Pivot: confronta dati due colonne

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel]Tabelle Pivot: confronta dati due colonne

Postdi patty11 » 18/10/11 15:47

Buongiorno,
chiedo il vostro aiuto.
Sono autodidatta e forse faccio una domanda banale.
Con una Tabella Pivot devo analizzare dei dati come segue:
AGENTE / CLIENTI / qta' e valore per STAGIONE 1 e STAGIONE 2.

Per ogni Agente ho un elenco di Clienti per i quali distinguo in due colonne separate la loro quantità e valore d'ordine per la Stagione 1 e lo stesso per la Stagione 2.
Ho inserito una colonna di calcolo che mi indica 0 o 1 se presente una quantità d'ordine per poter ottenere con i subtotali automatici (formula MEDIA) i Numero di Clienti per Stagione e il numero clienti totali per ANNO.
Ovviamente un Cliente può avermi acquistato sia nella Stagione 1 che la Stagione 2, pertanto con la formula MEDIA mi permette di ottenere come totale clienti dell'anno solo 1.
ESEMPIO:
Cliente 1 ha fatto solo un ordine nella Stagione 1 e non nella Stagione 2 (Stagione 1)
Cliente 2 ha fatto l'Ordine per tutte 2 le stagioni (Stagione 1 + Stagione 2)
Cliente 3 ha fatto l'ordine solo nella stagione 2 (Stagione 2)
Cliente 4 non ha fatto alcun ordine (nessun ordine)
I Totali generali di riga nel dettaglio di ogni cliente sono corretti cioè
Cliente 1 = nr. clienti 1
Cliente 2 = nr. clienti 1
Cliente 3 = nr. Clienti 1
Cliente 4 = nr. clienti 0
Così pure il subtotale di ogni stagione:
Stagione 1 = nr. Clienti 2 (corretto)
Stagione 2 = nr. Clienti 2 (corretto)
ma il Totale generale NR. CLIENTI mi da
nr. Clienti = 4 (anzichè 3 Clienti) perchè automaticamente se si imposta i Subtotali/Totali di riga lo fa anche per le righe dei subtotali.
La domanda ora è questa: