Condividi:        

[Excel]Tabelle Pivot: confronta dati due colonne

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel]Tabelle Pivot: confronta dati due colonne

Postdi patty11 » 18/10/11 15:47

Buongiorno,
chiedo il vostro aiuto.
Sono autodidatta e forse faccio una domanda banale.
Con una Tabella Pivot devo analizzare dei dati come segue:
AGENTE / CLIENTI / qta' e valore per STAGIONE 1 e STAGIONE 2.

Per ogni Agente ho un elenco di Clienti per i quali distinguo in due colonne separate la loro quantità e valore d'ordine per la Stagione 1 e lo stesso per la Stagione 2.
Ho inserito una colonna di calcolo che mi indica 0 o 1 se presente una quantità d'ordine per poter ottenere con i subtotali automatici (formula MEDIA) i Numero di Clienti per Stagione e il numero clienti totali per ANNO.
Ovviamente un Cliente può avermi acquistato sia nella Stagione 1 che la Stagione 2, pertanto con la formula MEDIA mi permette di ottenere come totale clienti dell'anno solo 1.
ESEMPIO:
Cliente 1 ha fatto solo un ordine nella Stagione 1 e non nella Stagione 2 (Stagione 1)
Cliente 2 ha fatto l'Ordine per tutte 2 le stagioni (Stagione 1 + Stagione 2)
Cliente 3 ha fatto l'ordine solo nella stagione 2 (Stagione 2)
Cliente 4 non ha fatto alcun ordine (nessun ordine)
I Totali generali di riga nel dettaglio di ogni cliente sono corretti cioè
Cliente 1 = nr. clienti 1
Cliente 2 = nr. clienti 1
Cliente 3 = nr. Clienti 1
Cliente 4 = nr. clienti 0
Così pure il subtotale di ogni stagione:
Stagione 1 = nr. Clienti 2 (corretto)
Stagione 2 = nr. Clienti 2 (corretto)
ma il Totale generale NR. CLIENTI mi da
nr. Clienti = 4 (anzichè 3 Clienti) perchè automaticamente se si imposta i Subtotali/Totali di riga lo fa anche per le righe dei subtotali.
La domanda ora è questa:
è possibile impostare i subtotali solo per colonna ma anche per le colonne di totale generale?
O esiste una formula che mi conteggi questo dato di presenza nr. Clienti?

Spero di essere stata chiara.
Grazie
patty11
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/10/11 12:34

Sponsor
 

Re: [Excel]Tabelle Pivot: confronta dati due colonne

Postdi Anthony47 » 19/10/11 01:30

Ciao patty11, benvenuta nel forum.
Credo sia meglio allegare un esempio pratico di come sono i tuoi dati e di che cosa vuoi calcolare, meglio se con un file contenente ovviamente nominativi fittizi. Per come fare vedi qui: viewtopic.php?f=26&t=80395

Prima di poter allegare un link dovrai aver totalizzato ameno 3 messaggi, quindi dovrai scriverne qualcuno di circostanza solo per fare numero.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel]Tabelle Pivot: confronta dati due colonne

Postdi patty11 » 19/10/11 08:46

Buongiorno,
in allegato invio una Tabella Pivot simile dove si può notare il Totale Clienti sbagliato
http://www.filedropper.com/patty11tabellapivot
Grazie
patty11
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/10/11 12:34

Re: [Excel]Tabelle Pivot: confronta dati due colonne

Postdi Anthony47 » 19/10/11 23:28

Perdona, ma se mi dici che dove guardare e perche' quel dato e' sbagliato ci arrivo prima :D :D

Inoltre potrebbe essere utile descrivere non solo il problema che hai nello specifico, ma quale era (anzi "è") il problema originale che stai cercando di risolvere in quel modo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel]Tabelle Pivot: confronta dati due colonne

Postdi patty11 » 20/10/11 11:24

Cercherò di essere il più chiara possibile:
Io devo ottenere questi risultati:
ho una stagione 1 e una stagione 2 per le quali i clienti di un agente possono ordinare.
Vorrei sapere quanti clienti mi hanno ordinato nella stagione 1 e quanti nella stagione 2 (Risolto con un semplice subtotale di colonna).
Ma vorrei anche sapere quanti sono stati i clienti totali dell'anno (cioè considerando entrambi le stagioni).
Ho quindi impostato anche i riepiloghi di riga.
Occorre tener presente che non può essere la somma perchè un Cliente che mi ha acquistato la stagione 1 e anche la stagione 2 non sono 2 clienti ma 1.
Nella mia tabella pivot ho risolto con il riepilogare per riga con MEDIA e non con SOMMA.
Il problema sorge con il riepilogo finale dell'Agente dove mi somma il totale clienti della 1° stagione ed il Totale dei Clienti della 2° stagione.
La soluzione sarebbe che nei riepiloghi finali (subtotali) facessero riferimento alle colonne e non alle righe.
Capisco che è complicata la domanda.
Se non sono stata chiara, lasciamo perdere ma mi fa rabbia avere un report con dati corretti e totali sbagliati.
Grazie
patty11
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/10/11 12:34

Re: [Excel]Tabelle Pivot: confronta dati due colonne

Postdi Flash30005 » 20/10/11 12:19

Ciao Patty11, benvenuta anche da parte mia

Non mi sono pronunciato finora perché non era chiara nemmeno a me la situazione
ora comincia ad apparire qualche raggio di sole.
Però, sarà dovuto alla conversione da Excel 2007 a 2003 ma il foglio della Tabella Pivot risulta bloccato :roll:

La tua media clienti funziona solo nel caso in cui un cliente acquisti una sola volta per stagione altrimenti rischi di avere dei mezzi clienti :D

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel]Tabelle Pivot: confronta dati due colonne

Postdi Anthony47 » 21/10/11 00:51

Sinceramente non sono riuscito a rirovare nel file le cose che hai scritto.
Mi limito quindi a un commento generale basato su quello che ho capito dall' ultimo post.
Io lavorerei sul db del foglio P2-db generale:
-in colonna AA crei il flag di "Ordini nella stagione1"; probailmente gli ordini della stagione1 sono in colonna G, quindi userai in AA2 la formula =SE(G2>0;1;0)
Restituisce 1 se ci sono stati ordini, 0 se no.
-idem in colonna AB con "Ordini nella stagione2", probabilmente guardando col J con la formula (in AB2) =SE(J2>0;1;0)
-in AC ti crei il flag di "Ordine nelle due stagioni", con la formula in J2 =--(AA2+AB2>0)
-copi AA2:AC2 verso il basso, per una lunghezza sufficiente a coprire qualsiasi elenco che presumibilmente metterai nel foglio

A questo punto fai una tabella pivot dove per ottenere i dati che menzioni (quanti clienti mi hanno ordinato nella stagione 1, quanti nella stagione 2 e quanti sono stati i clienti totali dell'anno) usi il contenuto delle nuove colonne, come SOMMA.

So che potrebbe non essere utile alla tua causa, ma di piu' non riesco.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel]Tabelle Pivot: confronta dati due colonne":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti