Condividi:        

Formula Magica?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formula Magica?

Postdi Cosean » 09/09/11 09:56

Salve a tutti!
Non sono mai stato un Mago con excel ma per le operazioni più elementari me la sono sempre più o meno cavata.
Da qualche giorno invece ho un problema e non riesco a venirne a capo.
Mi spiego!
Ho in una colonna dei nomi di società (Tabella scaricata dal Web) che si presentano in ordine sparso, cioè intermezzati con delle celle vuote (non sempre le stesse). Io ho l'esigenza di trasportare in automatico usando una formula (No filtro) questo elenco in un altra colonna tralasciando queste celle vuote.
In altre parole, vorrei che questi nomi di società occupassero tutte le celle della colonna a partire dall'alto.
Come fare?
Un grazie anticipato
Cosean
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/09/11 00:43

Sponsor
 

Re: Formula Magica?

Postdi Flash30005 » 09/09/11 10:22

Ciao Cosean e benvenuto nel Forum

Con una macro è semplicissimo
Calcoli il numero di righe
Fai un ciclo For next scansionando la colonna, riga per riga
in caso di cella vuota salta riga altrimenti scrive nella colonna scelta da te (il contenuto della cella origine)
usando l'offest della colonna destinazione.

Se questo input non è stato sufficiente posta ancora

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Formula Magica?

Postdi Anthony47 » 09/09/11 13:36

La soluzione piu' semplice sarebbe il filtro automatico per selezionare ed eliminare le righe "vuote"; oppure la macro come delineato da Flash sopra. Ma se preferisci le formule, prova a mettere in prima posizione della colonna in cui vuoi ricreare l' elenco la formula
Codice: Seleziona tutto
=INDIRETTO("A"&PICCOLO(SE(A$1:A$1000<>"";RIF.RIGA(A$1:A$1000);"");RIF.RIGA(A1)))
Da confermare con Contr-Maiusc-Enter; poi copia questa formula verso il basso.

Adatta la parte A$1:A$1000<>"" ai tuoi dati, perche' non credo che le celle apparentemente vuote siano realmente vuote.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula Magica?

Postdi Cosean » 09/09/11 14:35

Grazie Anthony,
Ho provato la tua formula ma non ha funzionato, difatti mi da il risultato "#VALORE!"
Non sono molto ferrato con Excel e voglio comunque approfittare della tua competenza se naturalmente continuerai ad aiutarmi. Siccome vi è la probabilità che sia io a sbagliare a scrivere i riferimenti nella formula, voglio dirti precisamente
di cosa ho bisogno.
Devo riportare l'elenco della colonna "M" del Foglio 151 (è questa la colonna con nomi di Società e celle vuote), alla colonna A del Primo Foglio di lavoro di Excel (Naturalmente senza celle vuote).
Ti prego, non ridere della mia scarsa dimestichezza :) , se mi riscrivi la formula esatta come hai già fatto in precedenza mi farai un grosso favore.
Ciao
Cosean
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/09/11 00:43

Re: Formula Magica?

Postdi Cosean » 09/09/11 15:36

Flash, volevo ringraziare anche te, ma purtroppo non vado molto d'accordo con le Macro (non ne ho mai fatta una e non so usarle) e ......devo farti una confessione.
La mia innata curiosità mi ha portato a cliccare sul sito ARMARI.TV che immagino sia tuo.
Ebbene trovo quelle Fotografie davvero interessanti non del tutto banali e con nuance insolite. Non credo sia un giudizio qualsiasi! Lavoro in UPA, mi occupo di Pubblicità a livello Nazionale da più di trentanni, pianifico campagne da Milioni di Euro, opero con i più celebri Art Director del paese. Insomma non sono un nuovo arrivato. Complimenti davvero!

Ciao
Cosean
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/09/11 00:43

Re: Formula Magica?

Postdi Anthony47 » 09/09/11 18:35

Ti prego, non ridere della mia scarsa dimestichezza etc etc
Non rido ne' sorrido per la "scarsa dimistichezza", ma se rifiuti in partenza una soluzione semplice quale il filtro mi sarei immaginato una certa conoscenza dell' ambiente...

Fai funzionare la formula che ti ho dato sul foglio dove esistono i tuoi dati; la sola parte che devi adattare e' A$1:A$1000<>"", che trasformerai in M$1:M$1000<>"" (rileggi il warning sulle celle vuote o finte vuote, nel messaggio precedente, e adatta di conseguenza il termine di confronto).
In quanto all' errore che segnali, probabilmente hai trascurato l' informazione "Da confermare con Contr-Maiusc-Enter": scrivi la formula nella barra della formula, premi Contr-Maiusc-Enter (non il solo Enter) per confermare la formula; poi copia verso il basso.
Quando sei soddisfatto, seleziona la prima formula in testa alla colonna, Contr-x (taglia), vai nel foglio che vuoi, seleziona la posizione che vuoi, Enter; in questo modo i riferimenti al foglio di partenza saranno adattati automaticamente. Poi copia verso il basso.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula Magica?

Postdi Cosean » 09/09/11 20:19

Un grazie infinito
Funziona alla grande!!!
Cosean
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/09/11 00:43

Re: Formula Magica?

Postdi Flash30005 » 09/09/11 20:54

Anche se creo un OT non posso esimermi dal ringraziare Cosean per ciò che ha detto ;)

Il discorso immagini non può assolutamente continuare qui (eventualmente in separata sede...)

Grazie di nuovo
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formula Magica?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti