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EXCEL - Creazione storico di una tabella variabile

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL - Creazione storico di una tabella variabile

Postdi scufe » 09/08/11 15:06

Ciao a tutti,..scusate avrei un quesito da porvi. Io mi trovo all'interno di un mio file (che chiamerò Prova), nel foglio3, fate conto che in questo foglio c'è una tabella che viene riempita di volta in volta, ma ogni volta deve essere ripulita e salvato quello che è stato scritto. Quindi io vorrei sapere se è possibile, tramite una macro, creare un nuovo file all'interno di un'altra cartella; questo mio nuovo file avrà come contenuto il mio foglio3. Dopo aver archiviato il contenuto del mio foglio3 nel nuovo file creato, la tabella del foglio3 nel mio file originale si ripulisce ed è pronta per un nuovo inserimento. Spero di essere stato chiaro. Sapreste aiutarmi??
Grazie in anticipo...
Ciaoooo
scufe
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EXCEL - Creazione storico di una tabella variabile

Postdi Flash30005 » 09/08/11 15:59

:roll:
Ma cosa c'entra con il titolo di questo topic?
"Creazione macro per invio automatico email"

Provvederemo a spostare il tuo quesito

EDIT: Creato nuovo Topic - Flash30005 ore 18:45
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Re: EXCEL - Creazione storico di una tabella variabile

Postdi Flash30005 » 09/08/11 17:47

Ehmm :roll:

Prendi il tuo file con la tabella pulita non lo salvare come file.xls ma come file.xlt che corrisponde all'estensione per modelli di excel.
Quando sceglierai l'estensione .xlt il file si posizionerà tra i modelli di excel (volendo puoi spostare il suo percorso)
Ogni volta che aprirai questo file (modello) si creerà automaticamente un nuovo file
scriverai tutto ciò che vuoi nella tua tabella e salverai con il nome che vorrai
Il file modello non verrà mai modificato

Se quanto detto non soddisfa la tua esigenza si può progettare una macro nemmeno complessa
Fai sapere
Ciao
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Re: EXCEL - Creazione storico di una tabella variabile

Postdi scufe » 10/08/11 07:23

Ciao..allora intanto grazie per la tempestiva risposta!
Non credo però sia prorpio quello che intendessi; allora, questa tabella modello è in un foglio all'interno di un file (che quindi contiene altre robe) e vorrei poter salvare questa tabella in un nuovo file ogni volta che voglio. Ti faccio un esempio, fai conto che nel mio file tenga i donti di un azienda, e in questa tabella faccio il riassuntivo di ogni mese, a fine mese pero vorrei salvare questa tabella in un'altra cartella e che poi si ripulisca, cosi è pronta per essere scritta per il mese sucessivo (è come se volessi fare una foto di quella tabella ogni volta che voglio e poi riaverla pulita e pronta per un nuovo inserimento). Il punto è che vorrei che fosse tutto il più automattizato possibile, per quello avevo pensato ad una macro che mi facesse questo. Cioè l'ideale sarebbe avere un pulsante che mi permetta di salvare il tutto (solo il foglio e non tutto il file) in un'altra cartella e che mi ripulisca poi questa tabella.
Attendo news!..Grazie ciao!!
scufe
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Re: EXCEL - Creazione storico di una tabella variabile

Postdi ricky53 » 10/08/11 23:56

Ciao,
puoi fare un esempio con dei dati effettivi:
a. come sono nel file su cui lavori
b. come vorresti averli nel file da salvare periodicamente
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
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Re: EXCEL - Creazione storico di una tabella variabile

Postdi Anthony47 » 11/08/11 00:29

Prova a farlo con una macro autoregistrata:
-partendo dal foglio che vuoi salvare
-Menu /Modifica /Sposta o copia foglio
-spunta Crea una copia e scegli "(nuova cartella)"
-torna sul file /foglio di partenza
-pulisci la tabella come ti serve
-ferma la registrazione della macro
In questo modo il foglio viene replicato in una nuova cartella di lavoro, pronto per essere salvato. Se invece vuoi accodarlo in un file esistente, allora avvia la registrazione macro, Apri il file in cui vuoi inserire la copia del foglio, spunta Crea una copia ma scegli il nome del file su cui accodare, Salva il file e chiudilo, continua come detto sopra.

Poi eventualmente disegni un pulsante (trovi questa forma nella barra degli strumenti Moduli), e gli associ la macro appena creata; quindi ti bastera' premere il pulsante per ripetere a piacere il processo.

Se questo spunto non risolve, allora guarda e rispondi alle domande di Ricky (vedi sopra); comunque allega il codice della macro ottenuta e spiega in che cosa quanto suggerito non e' idoneo.

Ciao, fai sapere.
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Re: EXCEL - Creazione storico di una tabella variabile

Postdi Flash30005 » 11/08/11 01:57

Avevo già preparato una macro già da quando avevo editato il post

Anthony ha descritto passo passo quello che si dovrebbe fare e la descrizione data è perfetta.
in sintesi è più o meno questa:
Codice: Seleziona tutto
Sub SalvaTabella()

Perc = ThisWorkbook.Path
NFile = Format(Year(Now), "0000") & Format(Month(Now), "00") & Format(Day(Now), "00")
    Sheets("Foglio3").Copy
    ActiveWorkbook.SaveAs Filename:=Perc & "\" & NFile & ".xls" _
        , FileFormat:=xlNormal, Password:="", WriteResPassword:="", _
        ReadOnlyRecommended:=False, CreateBackup:=False
    ActiveWindow.Close
    Cells.Select
    Selection.ClearContents
    Range("A1").Select
    ActiveWorkbook.Save
End Sub

Prova e fai sapere
in caso di problemi posta ancora

ciao
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Re: EXCEL - Creazione storico di una tabella variabile

Postdi scufe » 11/08/11 14:02

Ciao...allora grazie per le risp e le soluzioni date. Ad ogni modo sono riuscito a fare il tutto da solo.
Avevo pensato di resgistrare le operazioni, ma non mi reggeva il passaggio ad un'altra cartella. Alla fine ho spulciato un po su internet e ho trovato una che mi copiava il file intero, ho modificato quella e ora va alla grande. La macro è questa:

Sub Salva_con_Nome()

NomeFile = InputBox("Qual è il nome del file da salvare?", "Inserire il nome")
Path = "C:\"
Sheets("Foglio3").Copy
ActiveWorkbook.SaveAs Filename:=Path & NomeFile & ".xls"
ActiveWorkbook.Close

End Sub


Va molto bene perche mi permette di salvare dove volgio (in base al percorso che ho metto) e con il nome che voglio e decido al momento. Poi me la chiude e nn me la tiene aperta.
Per quanto riguarda la pulizia ho registarto un altra macro in cui semplicemente ho cancellato dove voglio che si pulisca ed ora va perfettamente!
Grazie cmq ancora

Ciao
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Re: EXCEL - Creazione storico di una tabella variabile

Postdi Flash30005 » 11/08/11 21:57

Siamo tutti contenti, così, in futuro, potrai dare consigli risolutivi a quesiti di altri utenti ;)

ciao
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