Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

ESTRARRE PARTE DI CELLA

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ESTRARRE PARTE DI CELLA

Postdi Menkiolino » 07/06/11 15:41

Ciao a tutti,
complimenti per le soluzioni ad hoc che ogni volta date.

Tra queste, ne ho lette diverse ove qualcuno chiedeva se era possibile copiare, da una cella A1 che per esempio conteneva il testo "CIAO SONO MARIO", solo UNA PARTE della cella, come ad esempio in B1 "MARIO".

Quindi in pratica da cella A1 "CIAO SONO MARIO"
estrarre in automatico in B1 "MARIO"

Il problema è che nelle soluzioni che davate non riuscivo a capire il nesso, la logica di fondo, per cui anche se provavo a cambiare qualcosa non funzionavano nel mio caso.

Vi chiedere quindi gentilmente se poteste dirmi come estrarre da una lista di celle contenenti
"• parola"
solo la parte
"parola"

e, per quanto possibile, farmi capire come funziona la formula, in modo da potermi arrangiare qual'ora la prossima volta debba estrarre il testo da altri contesti (mi capita abbastanza spesso).

Grazie mille.
Avatar utente
Menkiolino
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 07/06/11 15:31

Sponsor
 

Re: ESTRARRE PARTE DI CELLA

Postdi Avatar3 » 07/06/11 18:21

Vediamo se riesco con un esempio (tu ne hai fatti due diversi e si procede in due maniere diverse)
Prendiamo il primo esempio
CIAO SONO MARIO
CIAO SONO ANDREA
etc
mettiamo in A1 la prima frase
e in A2 la seconda
in una colonna differente esempio B1 puoi usare questa formula
Codice: Seleziona tutto
=STRINGA.ESTRAI(A1;11;LUNGHEZZA(A1))

La funzione stringa estrai ha la caratteristica di prendere il testo (A1); Inizio del carattere da considerare 11; per un 1) numero di caratteri da definire Lunghezza(A1).
Il testo sta in A1 quindi la funzione stringa.estrai tratterà il testo in A1
mettiamo 11 che è il primo carattere da prendere in considerazione, se tu conti le lettere di "CIAO SONO M"
la M corrisponde all'undicesima lettera di quella frase
e da quella in poi prelevi il testo
fai attenzione un nome può essere più o meno lungo quindi se inserirai meno caratteri della lunghezza del nome avrai un nome troncato se al posto di Lunghezza(A1) che è uguale a 15 (numero esagerato ma sicuro),
inserisci 4 avrai come risultato MARI la formula corretta sarebbe
Codice: Seleziona tutto
=STRINGA.ESTRAI(A1;11;LUNGHEZZA(A1)-10)

10 è un numero in meno dall'inizio impostato (11)
Infatti la stringa
CIAO SONO MARIO
è lunga 15
iniziando da 11 M e prendendo un testo pari alla sua lunghezza - linizio (-1) avrai 5 che è appunto la lunghezza del nome MARIO
se trascina la formula in B2
La lunghezza sarà 16
inizi da 11 per 6 caratteri (16-10=6)

Ci sono anche altri modi per estrarre una parte del testo e dipende dall'omegeneità o no del testo
Per questo caso per caso si deve fare un'analisi per trovare qualcosa che tutte le stringhe hanno in comune

Comunque la migliore cosa per imparare è fare pratica ;)
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: ESTRARRE PARTE DI CELLA

Postdi Menkiolino » 10/06/11 11:20

Molto gentile,
provo a smanettare e ti faccio sapere! ;)
Avatar utente
Menkiolino
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 07/06/11 15:31

Re: ESTRARRE PARTE DI CELLA

Postdi Menkiolino » 10/06/11 13:40

Moooolto bene!
Più facile a farsi che a dirsi! Ora con queste due stringhe posso dominare il mondo! :lol:

Grazie ancora!

P.S.
Esiste anche la formula per dire:
estrai tutto quello che c'è dopo il primo spazio o il secondo..?
Avatar utente
Menkiolino
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 07/06/11 15:31

Re: ESTRARRE PARTE DI CELLA

Postdi Anthony47 » 11/06/11 01:34

Con una formula di questo tipo trovi, ad esempio, la posizione del terzo "spazio" nella stringa contenuta in A1
Codice: Seleziona tutto
=TROVA("#";SOSTITUISCI(A1;" ";"#";3))
Quindi quest' altra ti rende la parte di A1 dopo il terzo spazio
Codice: Seleziona tutto
=stringa.estrai(A1;TROVA("#";SOSTITUISCI(A1;" ";"#";3))+1;999)

Il carattere # non deve essere usato nelle tue stringhe, eventualmente sostituisci nella formula con altro carattere inusabile.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: ESTRARRE PARTE DI CELLA

Postdi Alea » 18/07/12 14:25

Salve ragazzi
ho necessità di intrufolarmi nel discorso con una richiesta :)

Se devo estrarre da un testo tutto tranne gli ultimi 5 caratteri come devo impostare la formula?
Grazie mille
Ciao
Alea
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 24/07/06 14:12

Re: ESTRARRE PARTE DI CELLA

Postdi wallace&gromit » 18/07/12 14:33

se non ci sono controindicazioni particolari basta la formula =DESTRA("cella con il testo";5)
stato 2014: Office2003/2013 su win7
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 1421
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: ESTRARRE PARTE DI CELLA

Postdi Alea » 18/07/12 14:45

Grazie
funziona bene.
mentre aspettavo ho provato e ho trovato questa soluzione
=STRINGA.ESTRAI(E2;1;LUNGHEZZA(E2)-5)
funziona anche questa

Ciao
Alea
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 24/07/06 14:12

Re: ESTRARRE PARTE DI CELLA

Postdi Menkiolino » 18/07/12 14:47

Serviva anche a me.. Perfetto! :D
Avatar utente
Menkiolino
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 07/06/11 15:31

Re: ESTRARRE PARTE DI CELLA

Postdi lucertolina » 23/09/14 14:37

Buon pomeriggio!
Per caso sapreste dirmi se fosse possibile estrarre da due celle diverse una parte di testo e avere il risultato in un'unica cella?
Per esempio: nella cella A1 vorrei avere i primi 5 caratteri della cella C1 e i primi 3 della cella E1
Grazie!!
Buona giornata
Lucertolina
WinXP + OFF 2010 /// Windows 8.1 + Office 2010
lucertolina
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 19/03/12 10:17
Località: Bergamo

Re: ESTRARRE PARTE DI CELLA

Postdi wallace&gromit » 23/09/14 14:41

certamente:
Codice: Seleziona tutto
=SINISTRA(C1;5) & SINISTRA(E1;3)
stato 2014: Office2003/2013 su win7
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 1421
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: ESTRARRE PARTE DI CELLA

Postdi lucertolina » 23/09/14 15:09

WOWWW!!! Grazie mille!!! :-)
Lucertolina
WinXP + OFF 2010 /// Windows 8.1 + Office 2010
lucertolina
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 19/03/12 10:17
Località: Bergamo

Re: ESTRARRE PARTE DI CELLA

Postdi Saris » 13/06/16 15:37

.... E se volessi fare tutto da VBA?


Spiego quello che ho in mente.

In una colonna possono essere inserite dei commenti che terminano con una data, ad esempio:
lavoro finito il 10/05/2016
oppure
da fare entro il 16/12/2016
A me interessa che venga estratta la data per poi lavorarla (magari inserendola in una variabile - da qui si capisce tutta la mia ignoranza sul VBA - però col vostro aiuto ci provo ed a volte ci riesco :D ).
Siccome a volte potrebbe capitare che le date vengano inserite in formato differente (es:16.12.16) le soluzioni precedenti non sempre danno il risultato dovuto.
Saris
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 29/02/16 15:49


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ESTRARRE PARTE DI CELLA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti