Condividi:        

Importazione automatica dati da numerosi file csv

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Importazione automatica dati da numerosi file csv

Postdi course66 » 13/05/11 20:01

salve,
sarabbe già tanto se venisse compreso il mio problema... poi per ogni problema c'è una soluzione.
ho un impianto fotovoltaico e settimanalmente/mensilmente, collego il PC all'inverter via bluethoot. Il software fornito dal produttore dell'inverter sforna quindi un file CSV per ogni giorno con i dati dell'impianto (kWh, kW) rilevati ogni 5 minuti. Ogni file, e quindi ogni foglio, ha il nome che coincide con il giorno (es.: 20010513).
E' evidente che voglio acquisire tutti i dati in un unico file e fare poi dei grafici giornalieri, mensili e varie analisi.
Al momento sono costretto ad aprire ogni file csv e a copiare il contenuto nel file excel.
Mi è venuta però un idea per evitare di aprire decine di file ogni volta, copiare ed incollare i dati:
- nel file excel inserisco le date che voglio
- con la formula concatena tra il percorso del file (invariante - colleziono tutti i csv in un unica cartella), la data e la cella accedo a quel particolare dato in quel dato file che ha quella data.
esempio: =CONCATENA(D2,I2,J2)
dove:
D2="'='C:\Sunny Explorer\rilevazioni SMA\raccolta\["
I2="20110202"
J2=".csv]20110202'!B9"
mi genera "='C:\Sunny Explorer\rilevazioni SMA\raccolta\[20110202.csv]20110202'!B9"
il problema è che mi genera una stringa di testo e non mi restituisce il valore nella cella B9 del file 20110202 che si trova in 'C:\Sunny Explorer\rilevazioni SMA\raccolta..'
se qualcuno sapesse spiegarmene il perchè ne sarei grato oltrechè felice

ciao,
gabriele
course66
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 13/05/11 19:46

Sponsor
 

Re: Importazione automatica dati da numerosi file csv

Postdi Avatar3 » 13/05/11 21:08

E chiaro che concatena unisce ciò che deve concatenare e diventa un unico testo
se vuoi avere il valore di una cella contenuta in un altro file non devi far altro che mettere nella cella
il simbolo =
e poi apri il file nel quale hai il valore
penserà excel a mantenere collegata la cella al file sul disco

ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Importazione automatica dati da numerosi file csv":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron